Entra

Visualizza la versione completa : oddio cos'è questa cosa???

Aredhel
29-11-2007, 17:13
ciao a tutti!sono un po' in panico..ma cercherò di esporre le cose con calma. allora:acquario tenerif88 130 l lordi, avviato il 28\10. dentro ci sono solo le piante ovviamente, potete trovare i loro nomi nel profilo. sono stata via per quasi 2 settimane, tanto l'acquario doveva maturare. oggi torno a casa ed ecco cosa trovo:apparte alghe e melma varia...ma cos'è sta cosa attaccata al tronco????sembra una calza di naylon, è beige-marroncina e fluttua leggera...ma cos'è??mai vista prima d'ora una cosa del genere!!!aiuto!!!!!

Marvin62
29-11-2007, 17:26
ma che c'hai nella vasca...... un ectoplasma...!?!?!

Seriamente... è probabilmente una muffa cresciuta a dismisura..... aspirala
e vai tranquilla.....

Se sei già matura col filtro fai un bel cambio parziale
e dai una pulitina generale se ne vedi necessità.

Comincia anche a fertilizzare un attimo, in modo parsimonioso

Aredhel
29-11-2007, 17:47
ma che c'hai nella vasca...... un ectoplasma...!?!?!

esatto...è quello che hanno esclamato tutte le persone che l'hanno visto!!allora solo muffa eh?
speriamo!
la pulitina generale decisamente ci vuole!!!

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 19:32
Sono filamentose verdi da competizione!!! :-D :-D

Poche piante e magari un fotoperiodo troppo generoso le hanno fatte crescere così.

se non hai nulla in contrario, sposto in alghe. ;-)

Aredhel
29-11-2007, 21:22
Paolo Piccinelli, si si sposta pure...non sembrano filamentose verdi...sono marroni innanzitutto.. :-)) comunque sono proprio come una calza di naylon..boh..comunque l'ho tolta..era mooolto delicata,è venuta via facilmente!mah...fotoperiodo 8 ore, ancora niente fertilizzanti apparte la co2 in gel..le piante ci sono..è che apparte la hygrophila e la limnophila le altre stentano...sopratutto le crypto e la vallisneria.. -04

Linneo
29-11-2007, 21:31
Potrebbe trattarsi anche di una muffa mucillaginosa, però senza vederle al microscopio è un po' difficile indovinare...

Comunque mi pare di scorgere anche cianobatteri sulla radice a destra della "cosa".

Aredhel
29-11-2007, 21:40
non credo siano cianobatteri,(non puzzano) è sempre un'altra piccola "cosa"...secondo me è muffa o qualcosa di simile..alghe non sembrano proprio.. #24