Visualizza la versione completa : oddio cos'è questa cosa???
ciao a tutti!sono un po' in panico..ma cercherò di esporre le cose con calma. allora:acquario tenerif88 130 l lordi, avviato il 28\10. dentro ci sono solo le piante ovviamente, potete trovare i loro nomi nel profilo. sono stata via per quasi 2 settimane, tanto l'acquario doveva maturare. oggi torno a casa ed ecco cosa trovo:apparte alghe e melma varia...ma cos'è sta cosa attaccata al tronco????sembra una calza di naylon, è beige-marroncina e fluttua leggera...ma cos'è??mai vista prima d'ora una cosa del genere!!!aiuto!!!!!
Marvin62
29-11-2007, 17:26
ma che c'hai nella vasca...... un ectoplasma...!?!?!
Seriamente... è probabilmente una muffa cresciuta a dismisura..... aspirala
e vai tranquilla.....
Se sei già matura col filtro fai un bel cambio parziale
e dai una pulitina generale se ne vedi necessità.
Comincia anche a fertilizzare un attimo, in modo parsimonioso
ma che c'hai nella vasca...... un ectoplasma...!?!?!
esatto...è quello che hanno esclamato tutte le persone che l'hanno visto!!allora solo muffa eh?
speriamo!
la pulitina generale decisamente ci vuole!!!
Paolo Piccinelli
29-11-2007, 19:32
Sono filamentose verdi da competizione!!! :-D :-D
Poche piante e magari un fotoperiodo troppo generoso le hanno fatte crescere così.
se non hai nulla in contrario, sposto in alghe. ;-)
Paolo Piccinelli, si si sposta pure...non sembrano filamentose verdi...sono marroni innanzitutto.. :-)) comunque sono proprio come una calza di naylon..boh..comunque l'ho tolta..era mooolto delicata,è venuta via facilmente!mah...fotoperiodo 8 ore, ancora niente fertilizzanti apparte la co2 in gel..le piante ci sono..è che apparte la hygrophila e la limnophila le altre stentano...sopratutto le crypto e la vallisneria.. -04
Potrebbe trattarsi anche di una muffa mucillaginosa, però senza vederle al microscopio è un po' difficile indovinare...
Comunque mi pare di scorgere anche cianobatteri sulla radice a destra della "cosa".
non credo siano cianobatteri,(non puzzano) è sempre un'altra piccola "cosa"...secondo me è muffa o qualcosa di simile..alghe non sembrano proprio.. #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |