PDA

Visualizza la versione completa : Prima vasca

Simone Gentili
29-11-2007, 16:26
Vorrei allestire un acquario di barriera da 200 lt circa.

Sono andato in giro per negozi e il primo negoziante (tra l'altro il mio di fiducia per l'acqua dolce), mi ha fatto vedere un acquario "nato" per l'acqua marina:
questo acquario è chiuso, monta 4 neon t8 con lampade a luce diversa, 2 sul bianco 2 sul blù, timer incorporato, pompa per il movimento e schiumatoio integrato in uno scomparto posteriore.
in alternativa mi hanno sempre proposto vasche standard aperte con neon per "acqua dolce" e filtro esterno, che poi dovranno essere interamente equipaggiate con neon appositi e schiumatoio.
Per il prezzo sicuramente l'acquario "marino" è leggermente più economico, ma al di là di ciò è esteticamente MOLTO più bello, tanto più che lo vorrei montare in salotto.
Voi cosa ne pensate?

Ah, tanto che ci siete, mi descrivete velocemente la manutenzione che fate al vostro acquario?

Ultima domanda: per le rocce vive un negoziante mi ha chiesto 25 euro/kg, è ok come prezzo o è troppo?

andreaross
29-11-2007, 16:33
Ultima domanda: per le rocce vive un negoziante mi ha chiesto 25 euro/kg, è ok come prezzo o è troppo?

è tantissimo! -05
per la vasca il discorso sarebbe lungo...cosa vorresti allevare? perchè con 4t8 potresti allevare solo molli.
in ogni caso per tante ragioni è meglio una vasca aperta (luce, scambio gassoso, calore, praticità ecc)
ciao
andrea

V.Liguori
29-11-2007, 16:38
Vorrei allestire un acquario di barriera da 200 lt circa.

Sono andato in giro per negozi e il primo negoziante (tra l'altro il mio di fiducia per l'acqua dolce), mi ha fatto vedere un acquario "nato" per l'acqua marina:
questo acquario è chiuso, monta 4 neon t8 con lampade a luce diversa, 2 sul bianco 2 sul blù, timer incorporato, pompa per il movimento e schiumatoio integrato in uno scomparto posteriore.
in alternativa mi hanno sempre proposto vasche standard aperte con neon per "acqua dolce" e filtro esterno, che poi dovranno essere interamente equipaggiate con neon appositi e schiumatoio.
Per il prezzo sicuramente l'acquario "marino" è leggermente più economico, ma al di là di ciò è esteticamente MOLTO più bello, tanto più che lo vorrei montare in salotto.
Voi cosa ne pensate?

Ah, tanto che ci siete, mi descrivete velocemente la manutenzione che fate al vostro acquario?

No quell'acquario non va per nulla bene................. descrivere "velocemente" la manutenzione.... fai prima a leggere un buon libro sull'argomento o magari anche nella sezione allestimento di un acquario marino di barriare di acquaportal

Per le rocce vive è almeno il doppio del loro prezzo onesto

Wurdy
29-11-2007, 16:39
Simone Gentili,
se vuoi fare le cose per bene, prima di scegliere la vasca devi avere ben chiaro 2 cose :

1 Cosa vuoi allevare: pesci /molli/LPS/SPS

2 Come la vuoi illuminare : T5 / HQI

risposto con certezza a queste 2 domande sei già un pezzo avanti.

Simone Gentili
29-11-2007, 18:09
Mi sono informato meglio e correggo: le lampade sono 4 T5.

Il problema è che per una vasca aperta da 250 lt mi sono stati chiesti 570 euro, + la plafoniera (4 t5) 400-500 euro, + schiumatoio ecc. di cui ancora non abbiamo parlato del prezzo.
Ora la vasca che vi ho detto prima tutta accessoriata costa circa 700 euro
(ne hanno una allestita da vari mesi ed è molto bella).
I negozi sono 2 diversi (quello dei prezzi sopra indicati è quello che vende le rocce a 25/kg).
Partire con tutta questa differenza mi sembra un'esagerazione, vorrei sapere se i prezzi sono giusti e quali sono i motivi per cui l'acquario accessoriato non va assolutamente bene...
Non ho mai fatto una questione di prezzo sugli acquari, ma spendere per la sola vasca e la plafoniera più di mille euro mi sembra veramente un'eresia...

Wurdy
29-11-2007, 18:18
Non ho mai fatto una questione di prezzo sugli acquari, ma spendere per la sola vasca e la plafoniera più di mille euro mi sembra veramente un'eresia...

Dipende sempre da cosa vuoi allevare...

Se vuoi una vasca di duri esigenti con colori accesi, 1000 euro possono non bastare per la sola plafoniera...

Simone Gentili
29-11-2007, 18:30
Non ho queste esicenze, essendo la mia prima vasca vorrei soltanto mettere qualche molle resistente, alcionacei, corallimorfari, magari qualche crostaceo (gamberetti) e un paio di pesci, sempre scegliendo tra quelli meno esigenti e delicati.

Il fatto è che se leggi le caratteristiche di illuminazione e di capienza della vasca sono identiche, ma una costa 300/400 euro di più senza accessori...

preve84
29-11-2007, 21:47
io ti consiglio di non prendere "in blocco" ma pezzo per pezzo in base alle tue esigenze.
la vasca sicuramente deve essere aperta, le misure come sono? hai intenzione di predisporre una sump?

Lestat73
29-11-2007, 21:53
Ciao fatti un giro nel mercatino magari trovi qualcosa a buon prezzo e con buone attrezzature...

ALGRANATI
29-11-2007, 21:56
Simone Gentili, io ti consiglio di cambare tutti e 2 i negozi.

con quella vasca ci puoi allevare solo i molli....forse.

sei troppo a digiuno x partire con 1 vasca marina

V.Liguori
30-11-2007, 11:22
Algranati, #36# #36# #36# #36#

Simone Gentili
30-11-2007, 14:00
...è per questo che mi sto documentando...
Ma oltre al materiale che sta nel portale l'unica alternativa è informarmi sul forum... altrimenti come comincio?!?

Simone Gentili
30-11-2007, 14:41
Ps. non voglio fare critiche, ma finora non mi ha detto nessuno quali sono le caratteristiche della vasca, dell'illuminazione per un piccolo acquario, e per quale motivo non va bene l'acquario che ho indicato, così è difficile capire e poter incominciare (premetto che già ho letto gli articoli di AP ma volevo sapere da voi).
Ho pensato di avvicinarmi al marino dopo anni di esperienza sul dolce, e conoscendo bene il mondo dell'acquariofilia prima di fare un qualsiasi passo mi appoggio ai forum leggendo e documentandomi il più possibile.

Riccardo2830
30-11-2007, 14:43
Simone Gentili, per esperienza personale, anche io come te ho cominciato cercando di spendere meno, mi sono ritrovato a dover cambiare schiumatoio,comprare una plafoniera,cambiare vasca e sostituire le rocce..per cui i 700/800€ spesi per il primo tentativo sono finiti nel c_ _ _ o senza parlare dei poveri animali che mi sono morti #09 e i soldi che gli stessi mi sono costati..
io nel forum ho trovato una plafo a 300€ 2x250 una tunze stream a 150€ ho comprato ex novo schiumatoio e la vasca l'ho presa da uno che la dismetteva 145x65x65 a 300€
vedi tu..mio consiglio compra il piu possibile nel mercatino e fai le cose per bene altrimenti butti soldi e tempo..

V.Liguori
30-11-2007, 15:59
...è per questo che mi sto documentando...
Ma oltre al materiale che sta nel portale l'unica alternativa è informarmi sul forum... altrimenti come comincio?!?

Acquista un libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Rovero costa poco ed è mooooolto efficace ;-)

Rive Gauche
30-11-2007, 17:08
Acquista un libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Rovero costa poco ed è mooooolto efficace

Quoto in pieno quanto scritto da V.Liguori, #25 io ho letto quel libro ed ho trovato tantissime informazioni utili, anzi direi tutte fondamentali.

A me hanno consegnato la nuova vasca martedì sera, e dopo aver visto la sump e la parte tecnica, credimi... meglio una vasca aperta, forata sul fondo, e con l'attrezzatura sotto l'acquario in una ottima sump!!! Credo che difficilmente potresti ottenere gli stessi risultati con un filtro interno, e comunque sarebbe limitativo. -35

Rive Gauche

giangi1970
30-11-2007, 21:30
Simone Gentili, Il problema delle vasche "tutto in uno" e' che spesso e volentieri,per non dire sempre,la parte tecnica(fondamentale per una buona resa dell'acquario...anche se metti animali resistenti...)lascia moooooooooooolto a desiderare......
La prima vasca cosi a occhio e' una Red sea max(dimmi se sbaglio)....
Allora...i neon gia' sono pochi 4,anche per molli,figuriamoci se sono T8,che poco hanno a che vedere col marino......
Lo schiumatoio incassato sicuramente sara' piccolo......il coperchio e' la peggior cosa che puoi fare...a parte che ti manchera' lo scambio gassoso....d'estate lessarai tutto....e la salsedine ti mangera' i rflettori dei neon in 2 mesi.....una pompa di movimento da quanto???
Certo,tu mi dirai, in negozio e' bellissimo....hai mai guardato ogni quanto cambiano invertebrati o pesci???
L'altro sinceramente non si capisce se la vasca e' compresa di supporto e mobile se ti mette la sump e altro....pero' (se e' compresa di supporto e mobile e' leggermente,ma non tanto piu' costoso della media)pero',perlomeno,ti ha proposto una vasca nata per essere marina.......
25 € al kg le rocce vive e' un furto.......
Un altra cosa.....da inesperto;ed e' normale che faccia questi errori,dici che le vasche sono uguali e non c'e' niente di piu' sbagliato.......
Un conto e' prendersi una vasca pronta da protar via ....un conto e' scegliersi tutti gli accessori....gia' solo i neon T8 e i neon T5 fonno una differenza enorme......

Ti sembra un eresia spendere 1000€ per vasca e plafoniera.........io ne ho spesi di piu' solo per la plafo.... -04 -04 -04 -04
Benvenuto nel mondo dei folli......... #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

P.S. Fai una bella cosa....dacci un'idea su che cifra avevi in mente di spendere di tutto,tranne animali naturalmente....e vediamo di lavorarci sopra......tieni conto che uan vasca marina costa tra' gli 8-10€ al litro per allestirla con accessori "normali" NUOVI....se poi fai affidamento sul mercatino la cifra puo' scendere parecchio........