Entra

Visualizza la versione completa : Riallestire vecchio acquario

Chry73
29-11-2007, 16:17
Ciao a tutti, è da pochi giorni che ho scoperto questo sito, e per prima cosa vorrei ringraziarvi per tutti i consigli che date nel forum, è da circa una settimana che ho deciso di riallestire il mio vecchio acquario rimasto in garage vuoto (a causa di 2 traslochi) per circa 5 anni... Ora ho una casa dove spero di abitare per molti anni!!!!
Avevo parecchi dubbi... ma grazie al forum ho trovato quasi tutte le risposte che cercavo, me ne restano 2:
Dato che l'acquario si è riempito di polvere e i vetri non sono una meraviglia ( un coperchio si era rotto durante il trasloco.... -20 ) cosa posso usare per ripulirlo?? so che non devo usare sapone o cose simili... mi potete dare qualche dritta...
Seconda domanda: Nel vecchio allestimento avevo come fondale un ghiaietto di granulometria circa 3/4 mm , ora mi piacerebbe metterci una sabbia fine, ho chiesto consiglio ad un negoziante e mi ha risposto che non c'è nessuna differenza a livello pratico... è solo un fattore estetico... mi posso fidare? o mi ha detto una cavolata??
Grazie in anticipo...

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 17:48
Chry73, ciao e benvenuto sul forum ;-)

per pulire i vetri puoi usare un batuffolo di ovatta di perlon con acqua e aceto, oppure una soluzione ph- (acido fosforico diluito per acquari); in tal modo disinfetti e levi le incrostazioni di calcare.

Meglio la ghiaia, perchè facilita gli scambi gassosi nel fondo... inoltre la sabbia, soprattutto chiara, è difficile da tenere pulita.
Un bel ghiaietto di quarzo scuro, marrone o grigio a granulometria 2-3 mm è il massimo. ;-)

Chry73
30-11-2007, 16:05
Grazie della risposta Paolo, ora per quanto riguarda il fondo ho le idee più chiare !!

Paolo Piccinelli
30-11-2007, 16:24
...dovere!! :-))