PDA

Visualizza la versione completa : sedimenti e pulviscolo

Paui
29-11-2007, 15:57
Ciao a tutti.

innanzi tutto non so se la sezione è giusta ma non sapevo dove postare poi piccola premessa:
vasca come da profilo, valori ph 8,2 dens1026 ca 420 mg 1280 no3 e po4 non rilevabili kh 7
I coralli (acro varie montipore millepore etc...) non hanno particolari problemi, ed i pesci nemmeno.

Il problema è la sospensione o sedimento che circola per la vasca, è abbondantissimo e sono particelle grigiastre (non è una precipitazione chimica) con grandezza che varia dal microscopico a vari millimetri.

La situazione è talmente importante che tutte le rocce si coprono di questo pulviscolo, montipore comprese che ne soffrono infatti nei punti dove si deposita sull'animale e non si muove più il tessuto sottostante soffoca.

In questo momento sto procedendo alla totale aspirazione della sabbia (me ne è rimasta comunque poca) che ne è ovviamente ricoperta, ho provato ad aspirare tutte le rocce e filtrare l'aspirato con lana, ho provato a filtrare meccanicamente in sump..... nulla, nessun miglioramento, anzi peggiora ogni giorno.

Le domande sono due:
a cosa è dovuto? potrebbe essere il kh troppo basso e quindi poca calcifizione? quasi tutte le alghe coralline sulle rocce oramai sono coperte dai sedimenti...
come risolvo a parte continuare ad aspirare e filtrare (che comunque sembra non servire?

Ciao e scusate la lunghezza.
Luca

DECASEI
29-11-2007, 20:44
Nella sump ti si forma del sendimento o hai per caso troppo movimento ??
Usi per caso sostanze organiche tipo alcool, zuccheri, ecc ?

Amstaff69
29-11-2007, 23:13
Guarda....ho avuto lo stesso problema dopo aver inserito un phalena e ne sto uscendo ora dopo oltre due mesi.
Nel frattempo mi son giocato una splendida Hydnopra...
Sifona, sifona e sifona...e poi filtri meccanici; io ho messo un filtrino interno con lana di perlon che cambiavo ogni giorno...
Un vero disastro...

Paui
30-11-2007, 10:18
allora, per quel che riguarda la sump, un pò di fanghiglia si accumula, ma secondo me troppo poca, infatti ero tentato di aumentare i litri di mandata (ora sono 1700) per aumentare il numero di ricambi, e poi proprio ieri ho modificato lo scarico nel pozzetto in modo di favorire la caduta del pulviscolo in sump (adesso però ho paura che qualche cromis vada a farsi un giro nei tubi della caduta....)

Integro tracce, ferro e manganese, stronzio e mobildeno e iodio (tutto in modo molto leggero....) nient'altro solo pappa pesci e vari alimenti coralli (xacqua, kent, coralreef energy, saltuariamente amminoacidi)

Ho anch'io una ruspa in vasca (puellaris) ma l'ho sempre avuta e la nebbiolina che si alzava ad ogni boccone mi ha sempre fatto piacere, adesso la nebbia è troppa ma soprattutto è a "pezzettoni"; comunque dovrà traslocare perchè non c'è più sabbia e crepa

l'unica variabile che mi sembra corrispondere come periodo alla nascita del problema è il passaggio da 320w di t5 a 750 di hqi.... può centrare?

Vutix
30-11-2007, 14:16
Paui, prova ad alzare il kh a 9.....
una domandinaogni quanto pulisci lo schiumatoio?io ho il tuo stesso skimmer, e ho notato che se non pulisco il bicchiere ogni due giorni in vasca tende a formarsi quel pulviscolo...