PDA

Visualizza la versione completa : Aulonocara

anto0peppe
29-11-2007, 15:44
ragazzi qualcuno può darmi qualche informazione sugli aulonocara??o magari consigliarmi qualche sito dove leggere qualcosa??? e poi sono erbivori o no???
grazie ;-)

zietto
29-11-2007, 15:54
anto0peppe, hai provato ad usare la funzione cerca del forum? Hai provato ad usare google? Eddai!

c3b8
29-11-2007, 21:25
suvvia ragazzi, non spariamo sempre a zero su peppe, ha fatto una domanda anche sensata, sicuramente se faceva una ricerca si sarebbe gia risposto da solo, però non credo che sia il caso di essere così scontrosi... ;-)

zietto
29-11-2007, 21:48
http://www.cichlid-forum.com/profiles/category.php?cat=3
Vivono nella zona intermedia e sono carnivore (si nutrono di invertebrati che trovano nella sabbia).
c3b8, rispondere a qualche info non costa niente, ma neanche cercarle ;-)

anto0peppe
29-11-2007, 22:33
grazie a c3b8 per avermi difeso e a zietto per aver calmato le acque.....cmq vorrei sapere se è possibile riconoscere maschi e femmine negli aulonocara .....o bisogna ricorrere sempre al venting??

xaipher
29-11-2007, 22:53
grazie a c3b8 per avermi difeso e a zietto per aver calmato le acque.....cmq vorrei sapere se è possibile riconoscere maschi e femmine negli aulonocara .....o bisogna ricorrere sempre al venting??

Solitamente (anzi quasi sempre) nelle specie Haplos e Aulonos (quindi aulonocara) le femmine sono grigie (con piccole varianti), mentre i maschi sono colorati.

majinbu
30-11-2007, 00:36
#36# #36#

c3b8
30-11-2007, 10:13
aggiungerei anche che i maschi solitamente sono molto piu grandi e con delle pinne piu sviluppate, generalmente nel maschio la pinna dorsale termina a punta, mentre quelle delle femmine sono arrotondate

anto0peppe
30-11-2007, 16:04
grazie mille ragazzi mi avete illuminato ;-)
perchè ho tre aulonocara e sono tutte e tre arancioni a puntini....allora sono tutte femmine??!!

zietto
30-11-2007, 16:05
ho tre aulonocara e sono tutte e tre arancioni a puntini

RAFFA
30-11-2007, 16:08
anto0peppe non è detto! - puntini arancioni ..... ?-28d#
Quanto sono grandi? Potrebbero essere maschi e femmine giovani ...
Se riesci dacci qualche altra info e posta una foto dei soggetti ...... :-)

xaipher
30-11-2007, 16:11
grazie mille ragazzi mi avete illuminato ;-)
perchè ho tre aulonocara e sono tutte e tre arancioni a puntini....allora sono tutte femmine??!!

ma se t'ho appena detto che le femmine sono grigie, come potrebbero 3 esemplari arancioni essere femmine?

e poi 3 esemplari arancioni con i "puntini" non vuol dire nulla...servono foto ;-)

c3b8
30-11-2007, 19:36
poi aulonocara arancioni con puntini?!? mi sa tanto che ti hanno rifilato tre ibridazzi (tutti e tre maschi...) #23 #23
se puoi posta delle foto, sono proprio curioso di vederli sti 3 pesci

tangamala
30-11-2007, 19:39
a puntini, saranno trote?

angelo p
30-11-2007, 20:29
foto? #22

anto0peppe
30-11-2007, 20:41
ragazzi appena sarà possibile vi posterò le foto promessa cmq è molto probabile che mi abbia rifilato degli ibridi che imbecille sto negoziante ....cmq vorrei chiedervo una cosa che nn c'entra niente ...
ragazzi i miei pesci li vedo sempre che si strofinano sul fondo e si grattano sull arredamento degli acquari ....se nn mi sbaglio sono i sintomi dei parassiti ....come posso fare per aiutarli?? cosa devo fare ?? grazie mille #22

xaipher
30-11-2007, 21:22
ragazzi appena sarà possibile vi posterò le foto promessa cmq è molto probabile che mi abbia rifilato degli ibridi che imbecille sto negoziante ....cmq vorrei chiedervo una cosa che nn c'entra niente ...
ragazzi i miei pesci li vedo sempre che si strofinano sul fondo e si grattano sull arredamento degli acquari ....se nn mi sbaglio sono i sintomi dei parassiti ....come posso fare per aiutarli?? cosa devo fare ?? grazie mille #22

è possibile che lo facciano nei limiti della "naturalità" dei loro comportamenti (perchè questi pesci a volte si strofinano), comunque se lo fanno è per grattarsi via un pò di parassiti che ci sono nell'ambiente acquatico (per farla breve e semplice).

Nel caso, fosse un "operazione" che compiono troppo frequentemente ed in maniera "nevrotica" questo vuol dire che c'è una condizione di malessere (sempre partente dai parassiti), ma che potrebbe peggiorare.

Il problema è che per verificare questo, dovresti testare l'acqua, i valori, la temperatura (infatti gli sbalzi della stessa potrebbero causargli irritazioni cutanee) ed altre cose.

Ora io sono spavenatato all'ipotesi di dover affrontare con te un discorso complicato come il controllo dei valori chimici dell'acqua :-D mi dispiace molto, ma il solo pensiero mi terrorizza :-D

druper
30-11-2007, 22:53
[quote:061cdebf72="c3b8"]poi aulonocara arancioni con puntini?!? mi sa tanto che ti hanno rifilato tre ibridazzi (tutti e tre maschi...) #23 #23
se puoi posta delle foto, sono proprio curioso di vederli sti 3 pesci[/quote:061cdebf72]

Andrea ! Mai sentito parlare di Aulonocara Puntinatus ???? http://www.acquariofilia.biz/allegati/aulo_411.jpg

anto0peppe
01-12-2007, 02:44
stupido i puntini sono sulle pinne.....caro druper tu 6 uno scienziato vero??
anzi a giudicare da quallo che hai detto 6 un biologo....però è molto più probabile che tu sia un quaquaraquà ( se nn lo sapessi sono le persone che parlano senza cognizione di causa e in questo caso creano immagini simpaticissime frutto della loro mente contorta anzi no contorta è troppo direi ......demente!!!!)
cmq per quanto riguarda i parassiti credo che ci sia un prodotto adatto...o mi sbaglio??

anto0peppe
01-12-2007, 02:51
cmq per par condicio rispondo anche a xaipher dicendo che parlare con me di valori dell acqua non credo ci siano tanti problemi....sono un essere in grado di recepire informazioni ed elaborarle..ho un cervello anch'io..
è evidente che su questo forum sono odiato da tutti ....se state cercando di allontanarmi basta dirlo risparmiamo tempo ...voi lo dite e io me ne vado......sono stato posto a pregiudizi molto spesso e non capisco perchè mettete in dubbio le mie capacità intellettuali ....se nn lo sapete in sicilia non ci sono più le coppole e le lupare....e sinceramente da un romano nn mi aspetto certi trattamenti....cmq per la vostra felicità questo è l ultimo messaggio che scrivo su questo forum....adesso cercatevi un altro da sfottere ;-)

majinbu
01-12-2007, 03:57
anzi a giudicare da quallo che hai detto 6 un biologo....però è molto più probabile che tu sia un quaquaraquà ( se nn lo sapessi sono le persone che parlano senza cognizione di causa e in questo caso creano immagini simpaticissime frutto della loro mente contorta anzi no contorta è troppo direi ......demente!!!!)
cmq per quanto riguarda i parassiti credo che ci sia un prodotto adatto...o mi sbaglio??

Non è bello dire quesate cose di una persona che neanche conosci solo per un giochino di fotoshop!! -04 #07 #07

Bill
01-12-2007, 04:48
cmq per la vostra felicità questo è l ultimo messaggio che scrivo su questo forum.

Ma dai non prendertela... #07 #07

(azz psichedelica quell'aulonocara!)

c3b8
01-12-2007, 11:15

cmq per par condicio rispondo anche a xaipher dicendo che parlare con me di valori dell acqua non credo ci siano tanti problemi....sono un essere in grado di recepire informazioni ed elaborarle..ho un cervello anch'io..
è evidente che su questo forum sono odiato da tutti ....se state cercando di allontanarmi basta dirlo risparmiamo tempo ...voi lo dite e io me ne vado......sono stato posto a pregiudizi molto spesso e non capisco perchè mettete in dubbio le mie capacità intellettuali ....se nn lo sapete in sicilia non ci sono più le coppole e le lupare....e sinceramente da un romano nn mi aspetto certi trattamenti....cmq per la vostra felicità questo è l ultimo messaggio che scrivo su questo forum....adesso cercatevi un altro da sfottere

-05 -05 -05 ragazzi che sfuriata,
anto0peppe non ti sembra di aver esagerato, per il messaggio postato da luca (alias druper) non vedo assolutamente niente di terribile, anzi è una caricatura goliardicha che trovo parecchio simpatica, non vedo perchè lo devi insultare a quel modo, soprattutto visto che non lo conosci.
per il messaggio di xaipher ha fatto una "battuta" non troppo cortese, però anche te devi ammettere che in alcuni tui post non ci hai reso la vita facile (soprattutto all'inizio), quindi credo che prima di saltare al collo alla gente bisognerebbe fermarsi e riflettere un po, magari in questo modo si evitano inutili polemiche e non si inaspriscono i rapporti con gli altri partecipanti del forum, te che ne dici?
in amicizia
andrea ;-)
ps per xaipher: certo che anche te te le vai a cercare...

xaipher
01-12-2007, 13:06
ps per xaipher: certo che anche te te le vai a cercare...

Mah...non mi sembra proprio. Ma adesso che ho capito com'è il tipo, non mi permetterò mai più di scherzare con lui.

Comunque onde evitare di subire sfuriate del tutto ingiustificate ed esagerate, se rapportate alla battuta fattagli, d'ora in poi, i miei interventi sui post di ant0peppe saranno: ZERO.

ma guarda un pò questo -28d# ....

P.S. E per la cronaca e limpidezza vorrei far notare, che in questo forum, si vengono a formare, nei limiti della "virtualità" dei rapporti di amicizia e collaborazione. E in ogni gruppo di persone civili c'è quel fattore di "sberleffo" e goliardia che ci permette di non rendere la frequentazione del forum piatta e pallosa.
E in ogni gruppo dove si forma un contesto del genere è la normalità prendersi in giro. Inoltre nonostante questo, mi sembra che ogni volta, abbiamo ed (ho) sempre chiarito le idee ad ant0peppe aiutandolo (nei limiti delle mie competenze) a migliorare la sua gestione dell'acquario.

Inoltre, tengo a precisare che, comunque, non appena ant0peppe mi avesse risposto al post, magari postando i suoi valori, avevo ferma intenzione di spiegargli (sempre nei miei limiti) tutto quello che sò sulla chimica dell'acqua e su gli effetti dei parassiti. Come ho sempre fatto con tutti, qui dentro condendo gli argomenti con battute sincere e (a mio parere) VOLUTAMENTE NON OFFENSIVE.

Pensate si Simone (majimbù) ogni volta che gli diciamo che è una capra a fare le foto si OFFENDESSE e sfuriasse, inveendo contro tutti...Mah. mi sembrerebbe paradossale.
Pensate se Fulvio (goaz65) si incazzasse quando gli diciamo che ormai s'è invecchiato e non riconosce più i pesci...Boh, mi sembrerebbe una follia.
Pensate se Mimmo (Macguy) si facesse saltare i 5 minuti ogni volta che...beh...cavolo a Mac gli diciamo di tutto :-)) ...
...e così via per molti di noi sul forum...

E dai su....

macguy
01-12-2007, 15:19
mi sa tanto che ti hanno rifilato tre ibridazz

Anto=peppe, ma hai cercato "A U L O N O C A R A" su google per vedere se ALMENO lontanamente assomiglia ai tuoi?

majinbu
01-12-2007, 15:32
Mah...non mi sembra proprio. Ma adesso che ho capito com'è il tipo, non mi permetterò mai più di scherzare con lui.

Comunque onde evitare di subire sfuriate del tutto ingiustificate ed esagerate, se rapportate alla battuta fattagli, d'ora in poi, i miei interventi sui post di ant0peppe saranno: ZERO.

ma guarda un pò questo ....

P.S. E per la cronaca e limpidezza vorrei far notare, che in questo forum, si vengono a formare, nei limiti della "virtualità" dei rapporti di amicizia e collaborazione. E in ogni gruppo di persone civili c'è quel fattore di "sberleffo" e goliardia che ci permette di non rendere la frequentazione del forum piatta e pallosa.
E in ogni gruppo dove si forma un contesto del genere è la normalità prendersi in giro. Inoltre nonostante questo, mi sembra che ogni volta, abbiamo ed (ho) sempre chiarito le idee ad ant0peppe aiutandolo (nei limiti delle mie competenze) a migliorare la sua gestione dell'acquario.

Inoltre, tengo a precisare che, comunque, non appena ant0peppe mi avesse risposto al post, magari postando i suoi valori, avevo ferma intenzione di spiegargli (sempre nei miei limiti) tutto quello che sò sulla chimica dell'acqua e su gli effetti dei parassiti. Come ho sempre fatto con tutti, qui dentro condendo gli argomenti con battute sincere e (a mio parere) VOLUTAMENTE NON OFFENSIVE.

Pensate si Simone (majimbù) ogni volta che gli diciamo che è una capra a fare le foto si OFFENDESSE e sfuriasse, inveendo contro tutti...Mah. mi sembrerebbe paradossale.
Pensate se Fulvio (goaz65) si incazzasse quando gli diciamo che ormai s'è invecchiato e non riconosce più i pesci...Boh, mi sembrerebbe una follia.
Pensate se Mimmo (Macguy) si facesse saltare i 5 minuti ogni volta che...beh...cavolo a Mac gli diciamo di tutto ...
...e così via per molti di noi sul forum...

E dai su....
Niente da aggiungere....concordo in pieno!! #25 #25 #25

druper
01-12-2007, 17:27

Cavolo quanto sei permaloso -05 -05 -05
Possibile che tutti abbiano preso con simpatia la cosa tranne te ?
Vabbè " no coment " passo e chiudo #07 -e35

macguy
01-12-2007, 19:38
c3b8, Andrea, non so quanti topic del Signor Anto0peppe tu abbia letto, ma ti assicuro che i suoi errori, nell'approccio al forum e ai suoi utenti, sono inequivocabilmente errati. Ti ricordo anche che lo stesso, in passato, ha inveito in maniera estremamente volgare contro un nostro comune amico, Ivanluky e che in quella sede, oltre ad essere stato redarguito da noi (non che ne abbiamo il compito, ovviamente), lo fu anche da un Moderatore di questa sezione. Aprì successivamente un topic in cui "si scusava" e riformulava la domanda che aveva generato il problema: vale a dire, non aveva capito una mazza di cosa era successo. Aveva come unico obiettivo l'ottenimento di una risposta, non l'inserimento nella nostra comunità.

E' evidente che si tratta di un soggetto "sopra le righe", nel senso buono del termine e questo credo lo abbiamo capito tutti. Proprio per questo, da me per primo, è partita un'opera di training autogeno che portasse all'ottenimento della calma necessaria per rispondere alle sue numerose, disordinate domande. Purtroppo non sempre il training ha sortito buoni risultati, come in questo caso per qualcuno.

Ti dico questo perchè per ben due volte, in questo topic, hai avuto l'onorevole (dico davvero ;-) ) iniziativa di prenderti cura di lui. Credo, però, sia il caso che tu noti come questo ha (ed avrà) effetti controproducenti alla sua "educazione forumistica". Scusa, ma proprio non mi è andata giù leggere il tuo appunto a Lorenzo. E non scrivo questo per rimproverare Te, lungi da me, ti ritengo una delle persone più educate del forum, quanto per far sapere al Signor Anto0peppe che non ci provi nemmeno a farsi scudo di Te nel suo ievitabile prossimo post.

Io stesso, sono stato chiamato "uomo non intelligente", ciononostante, spesso gli ho dato consigli che, ahimè, LUI NON E' STATO IN GRADO DI RECEPIRE.

Ovviamente il topic in cui lui si è dimostrato "volgare" così come quello in cui si "scusa" sono linkabili a sola richiesta.

Per le aulonocara, aspeto di vedere le foto, semmai vorrà postare ancora qui.

csc
02-12-2007, 14:15
:-D :-D #25 #25 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #07 #07 #07 #07 #07 #09 #09 #09 #09 #24 #24 #24 -04 -04 -04 -04

c3b8
02-12-2007, 20:29
c3b8, Andrea, non so quanti topic del Signor Anto0peppe tu abbia letto, ma ti assicuro che i suoi errori, nell'approccio al forum e ai suoi utenti, sono inequivocabilmente errati.

di topic suoi ho letto solo i primi due, cioè quello in cui insulta mezzo forum e solo parte di quello di scuse, poi volutamente non ho letto gli altri suoi interventi, ora a distanza di un mese ho voluto rileggere un suo post per vedere se il suo atteggiamento fosse cambiato, mio malgrado mi sono accorto che la cosa non è cambiata di una virgola :-(

Scusa, ma proprio non mi è andata giù leggere il tuo appunto a Lorenzo.

non era mia intenzione "bacchettare" nessuno e tanto meno voler fare il moralista, queste cose le lascio fare ad altri, io sono per la par condicio (si scive così?) e come non mi è piaciuto l'intervento volgare e scomposto di anto0peppe non mi è piaciuta nemmeno la battuta di lorenzo, per quanto sia stata posta in modo cortese ed intelligente. quindi ho voluto rispondere ad entrambi, se il mio intervento ha urtato qualcuno mi spiace, non era mia intenzione, forse avrei dovuto inserire qualche smile sorridente per dare un tono un po piu scherzoso al post.

c3b8
02-12-2007, 20:42
ad ogni modo, visto come sono andate le cose, in futuro eviterò accuratamente di mitigare gli animi, questo dovrebbe essere il compito di altri, e qui mi astengo dal proseguire nel discorso onde evitare inutili e sterili polemiche. ;-)

xaipher
02-12-2007, 21:38
Scusa, ma proprio non mi è andata giù leggere il tuo appunto a Lorenzo.

non era mia intenzione "bacchettare" nessuno e tanto meno voler fare il moralista, queste cose le lascio fare ad altri, io sono per la par condicio (si scive così?) e come non mi è piaciuto l'intervento volgare e scomposto di anto0peppe non mi è piaciuta nemmeno la battuta di lorenzo, per quanto sia stata posta in modo cortese ed intelligente. quindi ho voluto rispondere ad entrambi, se il mio intervento ha urtato qualcuno mi spiace, non era mia intenzione, forse avrei dovuto inserire qualche smile sorridente per dare un tono un po piu scherzoso al post.

Andrea, ci tengo a precisare che il tuo intervento non mi ha urtato, non c'era bisogno di smile sorridenti per capire il senso delle tue parole. Inoltre tengo a precisare che lo "sfogo" che ho fatto prima quotando la tua frase: "xaipher questa te la potevi risparmiare", era rivolto UNICAMENTE ad ant0peppe...ci mancherebbe altro. ;-)

ciao lorenzo

macguy
02-12-2007, 21:49
Andrea, ci tengo a precisare che il tuo intervento non mi ha urtato, non c'èera bisogno di smile sorridenti per capire il senzo delle tue parole

Quoto. Andrea anche da parte mia (e con questo chiudo, non credo che tra noi ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni ;-) ) il senso era chiarissimo. Il problema è che il senso da QUALCUNO poteva essere travisato e inteso diversamente. Il mio intento, infatti, era far sapere a CHI NON SI COMPORTA BENE che dalla sua parte, non c'è NESSUNO.

Sappi, Anto0peppe, che io (ma credo tutti noi!!!) restiamo sempre e comunque a disposizione tua e di chi, come te, ha voglia di chiedere e ascoltare, rispettando educazione e regole di vita di un forum.