Entra

Visualizza la versione completa : informazioni botia

tombola
29-11-2007, 15:44
salve a tutti!
sono nuova in questo forum e :-)) e sto allestendo da poco il mio primo acquario, un 80 lt. (dovete avere quindi molta pazienza#13 ! )
Attualmente ho 1 botia (non so che tipo sia con esattezza ma il negoziante mi ha assicurato che rimane piccolo, sui 10 cm al max, ed è a strisce larghe verticali chiare e nere - poi come forma è uguale al lohactha- non sono sicura che si scriva così! - per una serie di circostanze è rimasto solo in vasca per circa 1 settimana, e ora fa il maniaco con un gruppetto di rasbore, rincorrendole per buona parte del giorno (anche se meno rispetto al primo giorno quando le ho inserite)... sinceramente non so che fare.
Avevo intenzione di inserire altri pesci oggi, ma non so come comportarmi.
confido nei vostri consigli, grazie :-))

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 16:22
tombola, ciao e benvenuta sul forum. :-))

il botia è un pesce con un bel caratterino e con abitudini notturne... devi offrirgli dei rifugi i cui si rintanerà durante il giorno (tipo un legno cavo), così vedrai che la smette di fare il rompiballe.

PS compila il profilo vasca, così è più semplice aiutarti ;-)

Federico Sibona
29-11-2007, 16:39
tombola, tutti i Botia sono pesci che non gradiscono stare da soli, il meglio è un gruppetto di 5/6, ma 5/6 di quella specie non ci stanno nella tua vasca, perciò o gli dai almeno un paio di compagni o cambi pesce. Se ti piacciono i Botia puoi mettere 5 Yasuhikotakia sidthimunki (ex Botia sidthimunki), che sono Botia che non superano i 5/6cm e sono carini e vivaci senza essere aggressivi.

tombola
29-11-2007, 17:21
grazie 1000 ragazzi! :-))
vado subito a prendere una casetta al botia e qualche amico Botia sidthimunki...spero così che la finisca di importunare i coinquilini!
sapete dirmi di che tipo è il mio? (capisco che senza foto sia un problema, e appena posso vedrò di metterne qualcuna!) comunque, ora è circa 4/5cm al max è esattamente come il lohactha ma senza quei disegni particolari, è semplicemente a bande verticali nere e larghe e in rete non ho ancora trovato una sua immagine!!
grazie ancora della disponibilità.
Ciao, T
p.s. ora faccio subito il profilo vasca
;-)

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 17:31
E' questo?!?

tombola
29-11-2007, 18:52
Ciao Paolo
è molto simile,ma l'unica differenza, non so se è perchè è piccolo, sono le bande. quello in foto ne ha tante,il mio solo 5 (non comprese quelle sulla testa) e più distanti.
per le altre caratteristiche poi è identico a quello nella foto. cerco di mettere una foto ma non si lascia fotografare #24 .
Quello in foto che tipo è?
Ti ringrazio, Ciao :-))

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 19:02
similbotia pulcher... è un botia cinese.

tombola
29-11-2007, 19:05
eccolo! non si vede benissimo ma è il meglio che sono riuscita a fare!
attendo notizie ;-) :-))
Ciaobotia http://www.acquariofilia.biz/allegati/29-11#07_1754_734.jpg

tombola
29-11-2007, 19:15
Botia histrionica? potrebbe essere?
è quello che secondo me ci si avvicina di più, #24
Attendo consigli... ;-)
ciao, T :-))

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 19:18
botia dario ;-)

tombola
29-11-2007, 21:00
GRAZIE PAOLO! :-))
è bellino il mio botino vero?.da oggi si chiamerà Dario :-D
ciao, T :-)

Federico Sibona
29-11-2007, 21:22
tombola, non mi sono spiegato, non credo che se metti dei Botia sidthimunki facciano gruppo con la tua, intendevo di sostituire la tua con un gruppetto di sidthimunki. Se vuoi tenere Dario prendi un paio di compagni uguali, anche se da adulti saranno un po' strettini.
Comunque su internet è classificato come molto pacifico ed adatto ad acquari di comunità, strano che rompa le scatole agli altri, forse è la solitudine.

milly
29-11-2007, 21:49
tombola, sposto in catfish :-)
PS benvenuta su AP :-))

tombola
30-11-2007, 00:03
#12 Scusatemi #13
la prossima volta scrivo nel posto giusto... promesso! :-))
Grazie 1000