PDA

Visualizza la versione completa : reattore di calcio

matius
29-11-2007, 14:49
ragazzi scusate chiedo aiuto a chi ha già avuto a che fare con i reattori di calcio.
mi sono autocostruito un reattore copiando lo schema che allego dal sito della ruwal con l'unica differenza di non aver messo il tubicino del recupero del CO
Non l'ho messo x motivi di spazio, e il bocchettone F in alto è praticamente al limite massimo in altezza del cilindro H, quindi il recupero del CO dovrebbe avvenire in maniera automatica.
detto questo, il problema che ho è che dopo 24 - 36 ore di funzionamento il tubicino S smette di gocciolare (credo a causa della pressione interna che si viene a creare), devo aprirlo tutto, far uscire il gas e poi regolarlo nuovamente.
qualcuno ha idea di dove può essere il problema?
la regolazione del contabolle (che nello schema manca) è 30/min

marcello4777
30-11-2007, 22:13
Ciao, il tubo D di uscita dell'acqua l'hai fatto più basso del tubo F che dovrebbe essere più alto possibile?
Un'altra domanda è se la pompa smette di girare dopo le 24-36?
Potrebbe essere che il recupero della co2 non sia efficace, quindi ti vada a riempire il corpo del reattore in alto e quindi ti fa uscire solo la co2 senza acqua.
Non sono un mago con le spiegazioni, ma vediamo come posso aiutarti.
Sei sucure che il venturi che immette l'acqua nel reattore funziona? prova a collegarci una pompa piccola così vedi se poi si intasa ancora o no.
Fammi sapere.
Ciao
Marcello

Francescovet
08-12-2007, 21:44
1) Assicurati che l'entrata del tubicino nel cilindro del reattore sia abbastanza profonda (come indica la freccia alla destra della D);
2) l'inconveniente però potrebbe essere causato anche da troppa CO2 in entrata che non viene utilizzata totalmente nella reazione;
3) potrebbe essere troppo bassa la pressione dell'acqua in entrata (C nel disegno).
Ho superato anch'io queste tue difficoltà, da poco ho finito di costruire il sesto reattore!

matius
10-12-2007, 20:50
ragazzi scusate il ritardo x la risposta ma sto lavorando come un mulo!
cmq francescovet hai ragione infatti avevo risolto il problema allungando il tubicino interno D.
ora è a posto e in uscita i valori sono i seguenti:
40 bolle/minuto
PH 6,5
CA 360
dovrebbe andar bene giusto?
sono sempre bene accetti consigli sulla regolazione
grazie marcello ed anche a tutti gli altri.

marcello4777
10-12-2007, 20:55
Ciao,
secondo il mio punto di vista l'uscita dal reattore di calcio a 360 è parecchio bassa, dovresti almeno arrivare a 450. Comunque non sono un esperto, aspetta e vedrai che qualcuno ti dirà qualcosa di più certo.
Ciao
Marcello

Francescovet
11-12-2007, 21:07
Il valore del calcio in uscita è alquanto basso, questo dipende sia dal valore del calcio in entrata che dal valore di Kh in uscita.
Ti consiglio di misurare questi due valori.
Il ph in uscita potrebbe essere un buon valore, ma questo è in relazione al materiale con cui hai caricato il reattore.