PDA

Visualizza la versione completa : Sto andando avanti senza vedere ancora nulla però

stefano61
29-11-2007, 14:47
Come avrete capito dai precedenti post, sto preparandomi per “l’avventura” e lo sto facendo seguendo esclusivamente i consigli del Forum, tanto è che in negozio non ci sono ancora andato.
Questo perché non voglio buttare soldi e soprattutto avere buoni risultati per non correre il rischio di abbacchiarmi e abbandonare tutto.
Ad oggi sono però arrivato a quota 1.500 euro sigh!!! e mancano ancora molte cose.

Allora, …. riepilogo:
Arrivata la vasca artigianale 90x50x50 sp.12mm tutta in extrachiaro e posizionata sul supporto in alluminio, stò finendo di siliconare la sump (80x40x40) open space con il solo divisorio per l’acqua di riserva (20x40x40).
Già acquistato una serie di test Salifert, rifrattometro con ATC, conduttivimetro, pompa di risalita, e pompe di movimento come da profilo, filtro letto fluido FBF1000, resine RowaPhos, carbone Rowa ultra-C, accessori vari di pulizia ecc.

Prossime spese :
Impianto Osmosi Roman 2P-RO50 a 4 stadi
Osmoregolatore Tunze 3155
Sale Tropic Maric ProReef
Skimmer H&S A150F2001

La plafoniera (probabilmente 6x39W T5) arriverà dopo il mese di buio

A questo punto considerato che sarà fine mese prossimo sarei pronto per inserire le rocce vive, e qui vengo alla domanda:
se non sbaglio dovrei inserire circa 45Kg., un vero salasso.
Pensavo di inserirle in due tempi, ma mi pare di aver letto che occorre ripartire col mese di buio.
Ora dico io, se ad esempio metto 25Kg. il 10 di gennaio e altre 20 il 10 di febbraio non è che quelle inserite prima sopportando in pratica due mesi di buio , muoiono?
Avete esperienze sull’inserimento diversificato?

E un’ultima cosa, fino ad ora sono stato un buon allievo ?

Grazie a tutti

Perry
29-11-2007, 15:26
Mi permetto solo di suggerirti di variare il sale, non usare sempre lo stesso, poi ho dei dubbi sulle koralia 2..anche se hai la nano mi sembrano pocchino..
Per il resto direi ottimo allievo ;-)

Le rocce mettile insieme..pochi regali di natale e tieni i soldi per le rocce :-D
Scherzi a parte sono contro gli inserimenti in più tempi per una serie di motivi..è fattibile eh, però 2 mesi al buio per le prime rocce inserite non sono il massimo

V.Liguori
29-11-2007, 15:37
Per le rocce giusto il peso 45.....e si che è una bella spesa (hai già visto un po' di prezzi in giro?), per l'inserimento in due tempi ti riparte la maturazione quindi ti conviene metterle tutte in una volta (magari anzichè partire con la maturazione a Gennaio parti direttamente a febbraio).
Per l'attrezzatura come movimento avrei fatto diversamente, anche lo skimmer il 150F2001 per te è troppo sovradimensionato era meglio 110F2000, infine anche altre cose che hai acquistato ora magari io le avrei prese dopo e, risparmiando subito sull'attrezzatura non avresti avuto problemi a prendere le rocce.

andreaross
29-11-2007, 15:42
mi sembra tutto ottimo. se vuoi allevare duri ti consiglio almeno 2 koralia4 e come illuminazione già che ci sei prenderei 8*39, con 6 saresti scarso secondo me
ciao
andrea

stefano61
29-11-2007, 15:45
Grazie Perry,
si mi era già stato suggerito in altri post, anche se il movimento è ben oltre i 20 volte il litraggio (2300x2+900)=5.500l/h alternato con 4500l/h, forse sarà perchè non coprono bene i 90cm?

Per le rocce, ci pensavo anche io.
Dici che inserire un parziale 1/2 mesi dopo e non spurgarle sia un'azzardo da non fare assolutamente?

V.Liguori
29-11-2007, 15:47
Devi fare una doppia maturazione e le rocce non è che godano...................
Perry che ne pensi dello skimmer?

Perry
29-11-2007, 15:56
V.Liguori,
perchè? Io preferisco il monopompa, ma è ottimo e lo vedo bene nella sua vasca..il 110 è piccolo
Per i neon secondo me ha ragione andreaross, , 8 sarebbero meglio, 6 sono pochini per una vasca così

forse sarà perchè non coprono bene i 90cm?
esatto, poi prendete con le pinze i rapporti, tipo il famoso W/l che secondo me è una gran cavolata..

stefano61
29-11-2007, 16:04
Grazie a tutti.

Andreaross: Non ho molta scelta sulla lunghezza di 90cm per la plafo, con 8x39 ci sono soluzioni che vanno fuori Budget, a meno di non considerare le HQI

V.Liguori : Andrebbe bene quindi anche il monopompa 150F2001 secondo te?

stefano61
29-11-2007, 16:07
Perry: Sull'articolo del Portale dicono che il Monopompa vada comunque modificato (oddio togliere una curva) per avere più portata ed arrivare alle prestazioni del Bi-pompa, Corretto??

andreaross
29-11-2007, 16:08
forse sarà perchè non coprono bene i 90cm?

esatto, poi prendete con le pinze i rapporti, tipo il famoso W/l che secondo me è una gran cavolata

#36# #36#
tieni conto che la koralia 2 non ti arriva nenache a metà vasca

stefano61
29-11-2007, 16:12
Parlando di Plafo:
Rimanendo sui T5, Sfiligoi, Giesemann 8x39 ecc sono fuori budget
Sui HQI non vedo plafo 1x250W+2x39W che coprano bene un 90cm. a meno di non fare una Sfiligoi modulare con 1x250W e 2moduli(2x39W) ma il costo va alle stelle.

Sul mercatino c’era una 250W+2x25W ma copre solo 60cm e anche se forse era una occasione l’ho scartata.

Che ne pensate?

Perry
29-11-2007, 16:13
stefano61,
no ;-) io ho il monopompa su quasi 400 litri..
Quella è una modifica (che io non farei) per migliorare (teoricamente) le prestazioni..figurati se uno che lo compra è obbligato a farla.. ;-)

V.Liguori
29-11-2007, 16:14
SI infatti ero indeciso ed ho chiesto conferma al buon Perry ;-) vai tranquillo, per il movimento ed illuminazione quoto i messaggi precedenti

Perry
29-11-2007, 16:17
stefano61,
Sulla tua vasca vedo bene le t5.
Una 250W non è che copre meglio di una 150, il cono è più o meno lo stesso, la 250 sicuramente penetra meglio. Piuttosto che una 150 mi orienterei sulle t5.
Purtroppo reputo la scelta migliore 8 tubi. Certo devi vedere tu le tue risorse economiche. Sarebbe un peccato però partire in una maniera, vedere che effettivamente era meglio in un'altra, e magari spendere i soldi 2 volte..

V.Liguori
29-11-2007, 16:20
stefano61,
Sulla tua vasca vedo bene le t5.
Una 250W non è che copre meglio di una 150, il cono è più o meno lo stesso, la 250 sicuramente penetra meglio. Piuttosto che una 150 mi orienterei sulle t5.
Purtroppo reputo la scelta migliore 8 tubi. Certo devi vedere tu le tue risorse economiche. Sarebbe un peccato però partire in una maniera, vedere che effettivamente era meglio in un'altra, e magari spendere i soldi 2 volte..

Quoto vai di 8 t5 #36#

stefano61
29-11-2007, 16:29
Si, Perry,
anche io ero arrivato alla soluzione ottimale dei neon 39W che coprono ottimamente. vedremo più avanti.

Ora però mi state facendo il c...lo sulle pompe.... #17
sostituire le 2 Koralia2 con un'altra Tunze 6045, quindi in totale 2x4.600lt/h?
vedremo anche per questo, eventualmente faccio la maturazione con queste che ho a disposizione e poi .....

Un'altra cosa, durante la maturazione non si fanno misurazioni e cambi d'acqua, solo le resine ogni 15gg giusto? movimento al massimo e pulizia con aspirazione frequenti.

Le rocce (a parte la qualità) sono da preferire di diversa estrazione? Fiji, Heliopora, Indonesia o può essere solo un fattore estetico...

andreaross
29-11-2007, 16:40
stefano61, scusa non avevo capito che avevi gia una tunze 6045 #12 .. be allora potrebbe anche andare bene così.. anche se come dici un'altra tunze sarebbe meglio. magari in futuro

Perry
29-11-2007, 16:48
solo le resine ogni 15gg giusto
?? che resine? e per cosa? e perchè ogni 15 giorni? Non sò se si è capito, ma io non le userei proprio se non alla fine..

Le rocce è meglio di diversa provenienza..diversi ceppi batterici ;-)

stefano61
29-11-2007, 17:01
Perry
Scusa, le resine anti PO4.
Mi pare che leletosi nel suo “Vangelo” le suggerisca sin dall’inizio con cambi che vanno dai 10gg ai 20gg. , penso però che siano legate anche dalla situazione in vasca (vedi test PO4).

Niente da dire sulle pompe?

P.S. sono un appassionato Videoamatore e frequentatore di Forum legati a questo, devo dire che pochi Forum sono cosi pronti e interessanti come questo.

Rive Gauche
29-11-2007, 17:18
Ciao stefano61,
anche io come te stò iniziando quest'avventura, ed anche io come te ho un milione di dubbi sull'illuminazione da adottare... #12
Per quel poco che ci capisco fino ad ora, le HQI dovrebbero penetrare più in profondità (come hanno detto sopra), mentre i T5 forse coprono meglio la lunghezza della tua vasca (come anche della mia).
Altra differenza è che le HQI danno maggior riflesso al movimento dell'acqua rispetto alle T5... ma quì è questione di gusti... -11
Per quanto riguarda le rocce, anche a me hanno consigliato di prenderle di diversa origine ed inserirle tutte insieme.
Saluti
Rive Gauche

stefano61
29-11-2007, 17:25
Ciao Rive Gauche,
mi sa che siamo in diversi ad iniziare giudicando dai post, BENE.
Condivido quello che dici sulle HQI, ma la scelta probabile sarà sulle T5, il fatto è che con 90cm. mi sono legato molto nelle scelte.

Per le rocce mi sa che dovrò aspettare per acquistarle in una sola volta. #07
vorrà dire che passerò il natale con la vasca vuota..... -04

Vedo dal profilo che ti sei regalato una grande vasca..... #25

Rive Gauche
29-11-2007, 17:37
stefano61,
Grazie per i complimenti alla vasca... ma per quella non credo di meritarli... se mai vanno al produttore. #25
Al limite spero di riuscire a meritarmeli in futuro per come la gestirò...
Anche io come te sono purtroppo legato alle dimensioni della vasca per la scelta delle luci. Infatti su 160 cm di lunghezza non ho molte alternative: o 2 HQI x 400W oppure 10 T5 da 80W... #13

Dovrei riuscire a riempire la vasca la prossima settimana, e tempo permettendo spero di inserire tutte le rocce dopo 2 o 3 giorni... #22

E' vero... a leggere i post, mi sa che siamo in molti ad iniziare col marino -35 . Nel mio caso, ho avuto per circa 15 anni un acquario di acqua dolce tropicale... spero mi possa un pochino agevolare in qualche modo. #12 Tu inizi direttamente col salato oppure hai già qualche esperienza?
Saluti
Rive Gauche

ale_nars
29-11-2007, 17:43
stefano61, se vuoi prendere le T5 e spendere il giusto ti consiglio di accoppiare 2 ATI sunpower 4x39 vai a spendere sui 500 euro (senza neon è???ma quelli sono sempre esclusi...) oppure se ti interessa di più l'estetica una powermodule 8x39 e sei sui 650 euro...non so se 6 nel budget ma non credo tu spenda meno con le altre soluzioni,spero di esserti stato utile. ;-)

stefano61
29-11-2007, 17:47
Io ho sempre avuto il pallino (ti dico che quando ho costruito la casa 20 anni fa, avevo già predisposto un muretto apposito per l'acquario) ma per diversi motivi non sono mai partito.
Ora con un pò di tempo e dopo aver conosciuto questo Forum, mi balenata l'idea un pò affrettata forse, di iniziare.

Quindi parto da zero.
Penso però che con l'aiuto e l'esperienza di tutti possa avere qualche soddisfazione. #12

Per questo mi pare sia importantissimo partire col piede giusto, magari rompendo le cosiddette a molte persone, ed avere pazienza.

Spero di averne ...

Perry
29-11-2007, 17:56
stefano61,
abbi pazienza..la pazienza è la base dell'acquariofilia..per tanti motivi ti troverai spesso a dover aspettare, ma sopporta ;-)

Io sono contro le resine "fisse" o cmqusate regoalrmente..Per mia fortuna da quando ho la vasca le ho usate solo 2 settimane all'inizo e poi basta. Di conseguenza io le userei solo in caso di fosfati atli, in maturazione solo alla fine. Una volta che i fosfati sono ok (come DEVONO essere..altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non và) non le userei più

Sono contento di vedere tanta gente che comincia, sperando che non molliate come capita spesso..partite bene, abbiate pazienza e non fate i passi più lunghi della gamba..sia come gestione (ovvero spese di gestione maggiori di quanto previsto) che come fretta di fare le cose ;-)

stefano61
29-11-2007, 18:05
ale_nars

#22 #22

sai che alle due Sunpower 4x39 non ci avevo pensato.... #24
oppure a 2 aqualight 4x39

Larghezza 22cm, quindi ci starebbero
in questo modo potrei fare un passo alla volta #19

e se volessi esagerare con 6x39 adesso e 4x39 dopo? #23

stefano61
29-11-2007, 18:28
spariti? #18

Che mi dite della aqualight F900 8x39?

alessandros82
29-11-2007, 19:09
stefano61, l'esperienza si fà si sul forum leggendo molto tanto per cominciare ma ti assicuro che l'importante è, scegliere la giusta attrezzatura e non mettere gli animali fino a quando la vasca non è davvero matura..e non guardando solo i test...

e se volessi esagerare con 6x39 adesso e 4x39 dopo?

Se ci stanno puoi tranquillamente, però inizia con la più grande..Per il movimento forse mi sono perso io, che vuoi allevare??perchè solo o quasi SPS devi aggiungere l'altra 6045 perforza, altrimenti lascia pure quella..Secondo me cmq lo skimmer è esagerato, prendi il monopompa piuttosto che è + piccino e un pochino meno potente..il doppia pompa ti schiuma anche i coralli o quasi.. ;-)

stefano61
30-11-2007, 08:22
alessandros82,
infatti sto cercando di mettere insieme le attrezzature giuste cercando di avere molta pazienza.

Sul cosa allevare .... mi piace tutto o quasi. #18
faccio molta confusione (non ho ancora approfondito l'argomento) fra SPS, LPS, Molli ecc. non cè in rete un elenco con foto esplicative delle varie famiglie? #24

Rive Gauche
30-11-2007, 10:00
Ciao ragazzi,
credo che il vostro consiglio di procedere per piccoli passi ed avere molta pazienza sia giustissimo #25
Io lo sto facendo, infatti da oltre un'anno leggo il forum e da circa 3 mesi mi sono iscritto per potervi "assediare" con le mie mille domande.

stefano61,
per quanto riguarda l'illuminazione, dai consigli che mi hanno dato persone con molta esperienza, credo sia meglio partire subito con un impianto potente ed efficace. In pratica, con tanta luce ed una buona distribuzione, parti già avantaggiato per poter allevare diverse specie di coralli (SPS)...
Comunque per favore, tienimi aggiornato sugli sviluppi della tua vasca, che mi interessa molto sapere come procedono anche altri che iniziano come me... #36#
Un saluto
Rive Gauche

stefano61
10-12-2007, 10:20
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio veloce….
Mi si è presentata una occasione per acquistare una pompa Tunze 6060.
Io attualmente, come da profilo, ho 2 Koralia 2 e una Tunze 6045, che dite la 6060 è esagerata?

stefano61
10-12-2007, 11:38
up.... #22

Rive Gauche
10-12-2007, 11:43
Credo che per la tua vasca possa andare... poi se è un'occasione.....