Visualizza la versione completa : Passaggio al marino...
Ciao a tutti, possego da un pò delle vasche d'acqua dolce, ma adesso vorrei iniziare con un piccolo acquario marino, sono indeciso se iniziare con un mini reef oppure con un acquario medio. Secondo voi che dimensioni mi consigliate per iniziare e che tipo (barriera, mar rosso, ecc)?
Grazi a tutti :-)
and850,
ciao e benvenuto. La scelta di cosa allevare stà a te (pesci, coralli duri, molli, sps, lps ecc) , ed anche in base a questo si progetta la nuova vasca.
Per esperienza personale, oltre alla lunghezza, non stare "impiccato" nemmeno con la larghezza (tipo vasca da 100 x 40), poichè più è larga e più la rocciata viene bene.
Le variabili sono molte (che schiumatoio, luci, movimento ecc ecc), quindi direi di partire con cosa metterci, da qui vediamo (o vedete :-)) io adesso vado a magnà :-D ) che luce mettere, che movimento mettere, e che schiumatoio in base al litraggio.
Ok grazie, cmq la mia idea era di fare un piccolo pezzo di barriera e magari inserire due pagliacci, cmq volevo sapere dato che ormai non ho più moto spazio in casa, e pensavo di fare un 30l se è vero che la manutenzione è giornaliera (a parte il cibo), dato che altre vasche da curare e non ho troppo tempo, rispetto invece a una vasva più grande.
V.Liguori
29-11-2007, 13:33
and850, sembra un paradosso ma le vasche ne marino + sono grandi come dimensioni + sono facili da tenere, se hai un piccolo problema in un 30lt per risolverlo dovrai sprecare tempo ed energie.............. chiedi a sjoplin :-D :-D :-D
V.Liguori, aoooooo ma cheddici :-D :-D :-D
il nano è un MUST... chi non vce l'ha lo vuole!!! :-D :-D :-D
and850, se sei nell'ottica del basso litraggio ti conviene dare un'occhiata ai post in evidenza nella sez. nano-reef, così inizi a farti un'idea ;-)
V.Liguori
29-11-2007, 13:41
V.Liguori, aoooooo ma cheddici :-D :-D :-D
il nano è un MUST... chi non vce l'ha lo vuole!!! :-D :-D :-D
Guarda grazie ma ho già dato e ora sto bene così
OK grazie a tutti! Cmq sapevo i nano-reef sono duri da mantenere bene ;)
Una nuova sfida! :-))
and850, In un 30 litri puoi scordarti i pesci #07
Comunque se non hai molto tempo da dedicare al nano, lascia perdere, è molto instabile, provare per credere :-))
io ho un 70 litri netti e come litraggio non c'è male... un pagliaccetto ci sta pure!
in 30 litri puoi allevarci dei gamberetti...zero pesci...coralli....ma la instabilità rende tutto piu difficile...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |