Visualizza la versione completa : Cosa mangiano le alghe!
Domandina semplice semplice per chi è informato! Vi chiedo di elencare tutti i prodotti che servono a far sviluppare le alghe in acquario da macro a micro nutrienti! in particolare alghe verdi!
grazie!
:-))
Paolo Piccinelli
29-11-2007, 16:15
le alghe si nutrono delle stesse cose di cui si nutrono le piante, ma lo fanno in modo diverso;semplificando, si nutrono di tutti i composti azotati (ammoniacali e nitrati), dei fosfati e, in minor misura, degli elementi in traccia come silicati, ferro, potassio, etc.
Le alghe si avvantaggiano nelle situazioni di rapido mutamento perchè, in quanto organismi semplici composti da poche cellule, sono più veloci ad adattarsi.
La regola per tenerle a bada è fare in modo che le piante (organismi superiori) siano messe in condizione di competere per i nutrienti e tenere basse le concentrazioni di nitrato e fosfato.
Perciò si consiglia di essere estremamente graduali in ogni modifica delle condizioni della vasca.
Oltre a ciò si devono scegliere gli spettri luminosi delle lampade in modo che privilegino le piante (per esempio la aqua-glo è deleteria in tal senso)... sono da preferire gli spettri inferiori a 6500K.
Grazie per avermi chiarito le idee.....Ho fatto questa domanda perchè stranamente in acquario non ho alghe solo qualcune verdi sui vetri che adesso non sono più verdi ma bianche (non si sa perchè)! e lo stesso problema che porta ad avere alghe scolorite penso sia anche legato al fatto che alcune piante si stanno bucherellando e macchiando! Quale nutrimento mancherà?
Fertilizzo con dennerle protocollo base e uso acqua osmosi tagliata con i sali di W. Peris con kh 5 e gh 11 uso co2. io pensavo che con dennerle avrei immesso tutti i nutrimenti in vasca ma missà che non è così......
grazie per le risposte :-))
Paolo Piccinelli
29-11-2007, 19:13
forse non ne immetti abbastanza... fai conto che basta carenza di ferro o potassio e alle piante manca un elemento fondamentale e, anche se gli altri ci sono, non crescono. ;-)
Per le dosi mi attengo al protocollo dennerle con dosi relative al mio 40 litri! adesso provo a comprare solfato di potassio così vedo se può essere il potassio la causa!
Oltre ai regolatori per kh e gh e il fertilizzante bisogna aggiungere qualcos'altro all'acqua di osmosi per introdurla un acquario?
Paolo Piccinelli
30-11-2007, 08:48
Oltre ai regolatori per kh e gh e il fertilizzante bisogna aggiungere qualcos'altro all'acqua di osmosi per introdurla un acquario?
no :-)
posta una foto delle piante deperite... ;-)
foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010007_123.jpg
Paolo Piccinelli
30-11-2007, 12:58
Io aggiungerei un buon liquido a base di ferro (tipo jbl ferropol, oppure elos fase1) e sostituirei la aqua-glo con una arcadia freshwater.
Se non hai fondo fertile, delle pastiglie fertilizzanti da fondo a lento rilascio aiutano molto.
In tal modo dovresti risolvere. ;-)
Io aggiungerei un buon liquido a base di ferro (tipo jbl ferropol, oppure elos fase1) e sostituirei la aqua-glo con una arcadia freshwater.
Se non hai fondo fertile, delle pastiglie fertilizzanti da fondo a lento rilascio aiutano molto.
In tal modo dovresti risolvere. ;-)
Al posto dei liquidi a base di ferro che mi hai proposto potrei comprare Seachem IRON? andrebbe bene lo stesso come integratore di ferro anche se ho dennerle come sistema di fertilizzazione?
Paolo Piccinelli
03-12-2007, 17:56
si :-))
Per adesso ho aggiunto il potassio e in circa una settimana non è successo nulla anzi la ludwigia repens perde le foglie e al micranthenum micranthemoides continuano a rovinarsi le foglie.....a sto punto non so se il ferro possa essere la causa di un simile disastro...!?!?! l'uniche piante che stanno veramente bene e crescono sono la riccia e l'anubias!
Le piante stavano molto meglio e crescevano di più quando usavo il verde incanto della askoll....! -05
Paolo Piccinelli
06-12-2007, 08:51
A questo punto è colpa della luce... neon vecchi? #24 #24
i neon sono nuovi comprati 2 mesi fà!
e poi quello che mi fa strano è che neanche l'alternanthera cresce mette 2 foglie ogni secolo e le vecchie si bucano qua e la!
apparentemente sembra tutto ok in acquario metodo dennerle, acqua osmosi più sali, luce 0,8 w/l circa, CO2 somministrata in modo corretto con quantità nelle caselle verdi della tabella dennerle (rapporto ph/kh).
non so più che fare forse sono troppe le piante e si mangiano i nutrimenti troppo in fretta......buuu metto una foto così valutate!
Comunque grazie dell'aiuto ;-) ;-)
Non si vede molto in dettaglio però le piante sono troppe secondo voi?
Da lontano non sembra però sono tutte rovinate anche la ludwigia microbucata!
Si accettano volentieri critiche e consigli anche sul layout :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuovo-2_199.jpg
Dagli tempo, il potassio che hai aggiunto non ti ricostruisce le foglie bucate! I giovamenti li vedrai tra un mese.
Se vuoi risparmiare ti consiglio COMPO FERRO LIQUIDO (3€) prodotto per agricoltura, regolati con un test per la somministrazione.
PS.:
In effetti chi dice che Verde Inanto o Sera Florene non fanno crescele le piante?!?!?!?
Il problema e che sono blandi, studiati per chi ne mette un po direttamente dal barattolo, diciamo per l'utete pasticcione.
Bisognerebbe crearsi un protocollo anche per Il Verde Incanto o il Sera.
Io mi sono divertito a fate test e prove e questi due fertilizzanti sembrano essere carenti di Ferro e Potassio. Quindi nel caso adrebbero aggiunti a parte.
Non scendo nei dettagli ma ho provato per 6 mesi con una vasca molto piantumata, 150lt netti, ad inserire 5 ml di Sera Florene al dì, e a parte Potessio e aggiunta di Ferro.Fondo fertile.Le piante crescevano perfettamente.No alghe.
Paolo Piccinelli
07-12-2007, 08:43
in alternativa, elos fase 1 e elos k40... forniscono apporto di ferro e potassio concentrati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |