PDA

Visualizza la versione completa : Nannacara maschio malato.... help

ny288
29-11-2007, 09:17
Ciao ragazzi,
da 3 mesi possiedo uno coppia di Nannacara, il maschio è sempre stato molto vivace e continuava a stuzzicare la femmina per farla deporre, infatti hanno deposto già due volte ma purtroppo non hanno mai portato alla fine la covata. Ora da una settimana il maschio è sul fondo con la pinna caudale chiusa e sta li fermo, la femmina (che ha un ventre abbastanza gonfio per via delle uova) cerca di portarlo sopra un sasso per deporre ma lui niente, se ne sta li fermo immobile. Quando gli do da mangiare si sveglia, viene a galle e mangia velocemente e poi giù sul fondo..... cosa potrebbe essere?
Non vedo ne muffa e le feci mi sembrano normali.... secondo voi provo a metterlo in una brocca con un po di salo non iodato? e se si per quanto tempo ?
Grazie
Carlo

Valori dell'acqua: PH 6.5 - KH 5 - GH 9 - NO2 =0 mg/l - NO3 <10 mg/l

polimarzio
29-11-2007, 16:12
Dalla descrizione non si evidenziano significative anomalie, per valutare al meglio è necessario conoscere anche le dimensioni della vasca, il numero e le specie di pesci allevati e l'alimentazione giornalmente somministrata.

ny288
29-11-2007, 16:33
... la vasca è un un teneriffe88 (130 litri lordi) con questi abitanti
2 nannacaria anomala (di cui uno malato) #07
10 hasemana nana
4 cory
1 ancy

somministro a fase alterne serra gv-mix Tetra min in dosi minime (in 1 min non resta niente)
Grazie

lele40
30-11-2007, 00:23
dimanda...potrebbe essere che lui nn volgia andare a fondo e quindi abbia una soprte di ribellione a questa situazione?hai mai notato sfregamenti?

ny288
30-11-2007, 11:31
no, non ho mai visto sfregolamenti, oggi ho notato una macchia bianca (piccolissima) sopra l'occhio.... ieri mi sembrava che facesse fatica a muovere la pinna caudale... #23

lele40
30-11-2007, 23:27
purtroppo dai sintomi che riporti mi risulta difficile diagnosticare una ipotetica patologia.se obbiettivamente se nel dubbio sul suo essere sano in isolamento puoi fare un trattamento a base di gt

polimarzio
30-11-2007, 23:35
oggi ho notato una macchia bianca (piccolissima) sopra l'occhio.... ieri mi sembrava che facesse fatica a muovere la pinna caudale...

purtroppo dai sintomi che riporti mi risulta difficile diagnosticare una ipotetica patologia

Concordando con lele, suggerisco di aumentare la temp. fino a 30C°, aerando.