Entra

Visualizza la versione completa : Tipi di Akadama

Marknopfer
29-11-2007, 01:54
Salve a tutti. Sto per allestire la mia nuova vasca da 300 lt ed ho acquistato 48 lt di akadama.
Il nogoziante mi ha dato quella in foto. Di quella solita, reperibile da Crespi o pagine verdi non ne aveva più.
Però mi ha detto che è migliore perchè ha una resistenza alla compressione maggiore. Infatti è una hard quality ed ha tre bande rosse che appunto ne garantiscono la buona qualità.

Che ne pensate? La conoscete? L'avete già provata?

Grazie e ciao.

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 16:35
Marknopfer, ciao e benvenuto sul forum :-))

L'akadama che hai preso va molto bene, ma devi osservare delle precauzioni, prima fra tutte la devi lavare molto accuratamente per eliminare la polvere sottile che ti annebbierebbe tutta la vasca per giorni.

Poi, almeno per i primi 2 mesi dall'avvio vasca, devi monitorare costantemente gh e kh, poichè la terra allofana assorbe sali provocando sbalzi di durezza e quindi ph.

Tuna-Tuna
30-11-2007, 02:41
Anch'io ho preso questa per la mia nuova vasca...presto la avvio e vi farò sapere.
Ciao

Marknopfer
01-12-2007, 12:54
Grazie....speriamo bene...ti farò sapere...

Ciao

dado69
01-12-2007, 21:56
Hai sicuramente preso troppa akadama. Anch'io guardandola in sacchetto pensavo fossa poca, ma alla fine me ne e' avanzata un totale. E poihai preso solo una granulometria oppure hai acquistato sia grossa che fine?
Come ha detto Paolo, l'aka che hai preso e' sicuramente ottima ;-)

Tuna-Tuna
02-12-2007, 00:41
Io devo allestire uno star 120 da 330 lt e ne ho preso 3 sacchi da 16 lt. dovrebbe rendermi 8 cm di spessore. Ma sotto all'Aka ci metto 2-3 cm di lapillo lavico e poi retina 5x5mm.

Speriamo bene.
Ciao.

dado69
02-12-2007, 11:16
Tuna-Tuna considerando 8 cm di spessore di sola akadama , allora dovrebbe essere sufficente. Facci sapere, sono curioso. ;-)