PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario di 8 mesi

paolotrust
29-11-2007, 01:29
Questa e' la mia vasca che ha compiuto 8 mesi dall'avvio.
Naturalmente non puo' essere paragonata alle super vasche con coralli bellissimi che si vedono su questo sito, ma considerato il mio budget, lo spazio limitato, e la mia esperienza che deve ancora maturare, per ora diciamo che sto facendo del mio meglio…
:-))

misure: 120x40x45h litri 240 con sump.
Schiumatoio deltec mce 600
Illuminazione: plafo 2HQI da 150w cad 10.000K piu' 2 T5 54w cad blu attinici
Rocce vive: 40kg provenienza Fiji, Heliopora, Caraibi
Movimento: 2 marea 3200l/h + MaxiJet 1000l/h dietro rocciata
Rabbocco automatico con rilevatore livello collegato a tanica 30lt
Refrigerazione: aria condizionata nel salotto, ventole tangenziali
Valori test salifert: NO2 0, No3 0, PO4 0, Si 0, Mg 1250, Ph 8.2, salinita' 35 xmille, Kh 9, Ca 480
Calcio: inizalmente kentA+B ma da 4 mesi solo kalkwasser sufficiente a mantenermi il calcio a 480.
Coralli: talee di duri di hydnophora rigida, montipora digitata rossa e viola, acropora tenuis, acropora loripes, seriatopora caliendrum, montipora stellata, seriatopora histrix, montipora foliosa gialla e bordeaux, pocillopora bianca punte rosa, montipora stellata verde fluo, euphylia ancora; ricordea.
Alimentazione coralli metodo Kent: zoomax, phytomax, chromamax, piu' marine deluxe coralfood, zymafluor, reefstar aminos.
Oligoelementi iodio, stronzio, tracce kent
Pesci e invertebrati: 1 zebrasoma flavescens. 1 Paguro zampe blu, 1 lysmata wurdemanni

Tutti i coralli che si vedono erano talee minuscole quando le ho prese e in 4 mesi sono cresciute moltissimo.
Per i colori bisogna ancora lavorare, sono convinto che le vasche piu' belle siano quelle con zeovit, io per ora per motivi di spazio e costi non posso usare zeovit. Purtroppo il chromamax della kent non mi sembra molto efficace…

Infine, io non sapevo niente di acquari marini e quello che ora so l'ho imparato leggendo questo sito.
grazie a tutti!

paolotrust
29-11-2007, 01:31
altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/acroporas_201.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/stellataverdefluo_272.jpg

alessandros82
29-11-2007, 01:41
paolotrust, bè gli animale...pare stiano bene quella nell'ultima foto di sicuro.. :-)) nel complesso è caruccia ma ragazzo mio devi tirar fuori un pochino di colore!!!!!!Non sarà facile ma comincia a portare la plafo almeno a 15cm dall'acqua (gradualmente si intende)..mantieni NO3 e Po4 su qui livelli e qualcosa salterà fuori....
Bravissimo nel limitarti ad un solo pesciotto.. #25

alessandros82
29-11-2007, 01:44
Purtroppo il chromamax della kent non mi sembra molto efficace…

Questo l'ho letto dopo....l'avevo già detto ad un altro utente o forse proprio a te..il cormaplex o cromamax accentua colori già esistenti..io non lo doserei + fino a quando i coralli non diventeranno colorati..se hai un corallo marrone il cromamax ti farà diventare il corallo di un marrone più intenso...i colori si tirano fuori con valori tipo i tuoi e con tanta tanta luce!pensaci in futuro.. ;-)

paolotrust
29-11-2007, 01:49
alessandros82, grazie dei consigli soprattutto sul cromamax, ma vorrei cercare qualche prodotto alternativo, anche se so che non esistono boccette miracolose... bisogna anche dire che i coralli li alimento mooolto poco perche' tutte quelle boccette che ho citato le uso in quantita' molto ridotte perche' ho il terrore e ripeto terrore che mi vengano le alghe filamentose verdi che avevano infestato il mio precedente acquario...

hai ragione per la plafoniera la scendero' gradualmente.

danny
29-11-2007, 09:05
ciao paolo finalmente!!!! e' da 6 mesi che devo vedere la tua vasca che nonostante siamo a 1km di distanza non avevo ancora visto #23

la rocciata mi piace!!! come anche la disposizione degli animali,quindi direi che hai fatto un bel lavoro #25 e dalle ultime foto si vede che stanno bene, anche se x i colori ci devi lavorare un po, ma sai che avevo anche io lo stesso problema con 3 x 400w e non e' facile risolverlo, quando passi a trovarmi ti dico alcune cose che ho fatto x migliorarlo, la prima cosa e' quella di seguire il consiglio di Alessandro effettivamente la plafo e' un po alta, soprattutto perche' hai le 150w #24 (la prossima volta che cambi le lampade prova le 12000°)

cmq bella #25 #25 #25 prima o poi riusciro' a venire a trovarti per vederla dal vivo!!!

-28

netrunner
29-11-2007, 10:12
ciao,
così..a priva vista mi sembra ancora in maturazione..cmq la disposizione mi piace molto!
avendo 150W di luce..io ti propondo di abbassarla il più possibile..
penserei anche ad un buon filtro contro i fosfati..esempio rowaphos..
sicuramente ti da una mano con le alghe..e con i colori.
com..come inizio non è male #25

paolotrust
29-11-2007, 14:42
ciao grazie a tutti dei commenti e dei consigli, iniziero' gradatamente a scendere la plafo. I fosfati come i nitrati sono a zero da diversi mesi, il filtro anti-fosfati l'ho utilizzato per i primi 3 mesi della maturazione poi visto che i valori erano stabili a zero l'ho tolto.
Algacce per ora non ce ne sono, solo delle alghe rosse che fanno tipo muschio per cui e' ok. Ho qualche diatomea infatti mi sono accorto di avere silicati nell'acqua di RO, ho gia' inserito la resina all'uscita dell'impianto di osmosi per cui spero presto che spariscano tutte le diatomee.

danny, vengo a trovarti presto,
ciao!

andreaross
29-11-2007, 15:37
la disposizione mi piace :-) i colori meno, certo con le 150w è difficile. il cromamax lo sto usando e se i colori ci sono funziona.

raffaele85
29-11-2007, 16:59
quando cambi i t5 blu compra quelli della fauna marine i colori vireranno in meglio fidati ;-)

paiper75
29-11-2007, 17:49
carina, ma troppo marrone...la disposizione mi piace

alessio86
29-11-2007, 17:56
molto carina peccato per i colori, ma andando avanti se segui i consigli degli altri utenti,sicuramente i colori verranno fuori.ciao #25 #25

paolotrust
30-11-2007, 03:53
RIASSUMENDO I CONSIGLI X RAVVIVARE I COLORI:

1 - abbassare il piu' possibile la plafo
2 - piu' cibo ai coralli
3 - sospendere il chromamax
4 - altri... ?

#22 #22 #22

PHOENIX_81
07-03-2008, 08:36
Plafoniera di soli T5 (vedi ATI o altre 6X 54 O 8X54 WATTS).
Poi mi sai dire tra un paio di mesi.
Io avevo 2x250 HQI. Almeno nel mio caso, posso garantirti che dalla tv in bianco e nero sono passato al colore... .
Leggiti qualche post sui T5.
Ciao.

alessio1977
07-03-2008, 12:11
molto carina, che manca un po di colore lo hanno già detto ma ci arriverai,
non è facile con le 150 (esperienza personale) #13

ciao ale ;-)