Visualizza la versione completa : timer per hqi impazziti??? (pag.6)
robbieiv
28-11-2007, 22:12
dopo un po' di ricerca ho trovato questo faretto HQI da 70 W
http://cgi.ebay.it/FARO-IODURI-METALLICI-LAMPADA#70W-OSRAM-HALODIUM#70_W0QQitemZ190177835886QQihZ009QQcategor yZ50584QQtcZphotoQQcmdZViewItem#ebayphotohosting
che ne dite?
ciao a tutti ;-)
ecarfora
28-11-2007, 23:17
non ha l'attacco giusto dovrebbe avere rx7s invece quello a l'attacco NDL
ciao
robbieiv
28-11-2007, 23:41
ho letto che NDL è una sigla che indica la gradazione cromatica della lampada (che ovviamente sostituirò) ;-)
ho contattato il venditore per conoscere il tipo di attacco, ma per ora non ho risposta...
marcola62
29-11-2007, 07:27
ho letto che NDL è una sigla che indica la gradazione cromatica della lampada (che ovviamente sostituirò) ;-)
ho contattato il venditore per conoscere il tipo di attacco, ma per ora non ho risposta...
al tempo avevo verificato. la lampada NDL e' a 4000 ° kelvin, ma l'attacco e' quello giusto (RX7s).
cmq se vai sul sito osram la trovi ;-)
ecarfora
29-11-2007, 08:37
A come non detto ho imparato una cosa nuova ;-)
-28
robbieiv
29-11-2007, 11:01
Grazie per le risposte...
eventualmente devo sostituire il vetro di chiusura? quello "di serie" è:
"in cristallo temperato secondo UNI7142 e serigrafato, spessore 5mm"
ecarfora
29-11-2007, 11:41
No quello va bene e' UV stop
marcola62
29-11-2007, 11:46
#36#
robbieiv, quanto hai di luce, ora?
robbieiv
29-11-2007, 12:18
Pochissimo!
Pensavo bastassero 33 W di luce bianca a 10000 K e 22 W di attinica!
Credi che posso avere problemi con la HQI?
In più ho visto che il faretto da 150 W costa appena 15 euro in più... -11 -11
sjoplin, tu che mi consigli di fare?
robbieiv, data la poca differenza e la non facile reperibilità dei bulbi da 70 w io ci metterei una 150 w ;-)
robbieiv
29-11-2007, 12:34
La mia paura è di avere problemi di alghe...appena adesso la vasca sembrava essersi stabilizzata...
in più c'è il fattore della temperatura, e non ultimo della bolletta....!
magari sono solo delle mie impressioni, che ne dite?
robbieiv, il fattore temperatura lo tenevo a bada con una doppia ventola su un cubo wave 30, qualche alghetta potrebbe comparire con il cambio luce, ma se parti con una giusta "acclimatazione" non dovresti avere grossi problemi, per la bolletta non mi esprimo... ;-)
robbieiv
29-11-2007, 13:02
Ma pensi che la HQI da 70 W non sia sufficiente, o è una questione di "convenienza"?
Volevo aggiungere che non ho intenzione di allevare sps, magari giusto qualche lps come una caulastrea....
a me interessa "solo" che i miei animali crescano bene e con bei colori...non ho grandi pretese per l'allevamento di animali piuttosto esigenti...
robbieiv, parlo per convenienza e non solo, nel senso che è ovvio che solo molli e qualche lps una 70 w va bene, magari poi ti viene la voglia di sps... e con una 150 w sei già a posto... ;-)
io rischierei coi 150W. dovrai tribolare un po per il cambiamento ma le 70 non im ispirano un granchè...
robbieiv
29-11-2007, 14:04
sjoplin, tu hai avuto qualche problema particolare?
qualche dritta?
robbieiv, a me son diventati i vetri VERDI per un paio di settimane :-D :-D
se la vasca avesse avuto una qualche sfiga mi sa che mi riempivo di alghe come niente.
in poche parole: è 'na bella botta a tutto il sistema. tieni conto che se hai degli animali dentro li dovrai fare adattare e qualcuno forse (tipo i disco) lo dovrai mettere un po' all'ombra. con 150w però, secondo me, dovrai orientarti più verso molli esigenti (luce) e duri. il 70W non l'ho visto manco alla lontana, per cui non posso dire se faccia al caso tuo o meno. vedo che però è un taglio che sta sparendo qua da noi per cui mi vien da pensare che con quel W tutto sommato convenga rimanere su neon o simili
ecarfora
29-11-2007, 14:37
Io ho 70w se puoi fare lo sforzo meglio subito ;-)
marcola62
29-11-2007, 14:38
io sono appena passato da 70w a 150w HQI.
e' tuuutta un'altra cosa -11
ho raddoppiato la distanza e ho ridotto il fotoperiodo da 8 a 6 ore. poi sono ritornato molto gradualmente alle 8 h. adesso moooolto gradualmente riabbassero la plafo. alghe ancora niente -34 grat grat
vedrai che la voglia di qualche SPS ti verra' ;-)
robbieiv, in poche parole... prendi la 150 W e non se ne parla più :-D :-D
robbieiv
29-11-2007, 14:47
Credo che mi avete convinto...... :-))
Appena sistemerò i valori, farò il grande passo...magari per natale...
per ogni cosa vi terrò aggiornati, grazie per i consigli ;-)
robbieiv
29-11-2007, 22:03
Un'altra domandina... :-))
So che è un po' presto, ma che temperatura di colore è la migliore per il bulbo? Considerate che non avrei più le PL, al max una attinica da 11 W per l'effetto alba-tramonto
robbieiv, se puoi tagliare l'hqi con un attinica meglio una 10.000 k, senza attinica una 14.000 k ;-)
robbieiv
29-11-2007, 22:26
ma una attinica da 11 W è sufficiente per tagliare 150 W di HQI?
robbieiv, sarebbe meglio una 18 w, in ogni caso una 11 w è meglio di niente,certamente non è il top ;-)
alapergola
30-11-2007, 11:36
Io ho provato sia 10K che 12K che 14K...
Vado contro corrente, come gradazione di colore preferisco mille volte la 10K!
La resa in termini di colori dei coralli e' molto piu' bella IMHO!
Se hai la possibilita: 10K , se proprio vuoi, mettigli una 18w attinica ed ottieni un bellissimo effetto.
Altrimenti anche solo la 10K secondo me e' molto bella!
Ale
robbieiv
30-11-2007, 12:09
il mio negoziante vende una plafo da bordo vasca in stile JKS con bulbo a 10000 K a 200 euri...che ne dite? meglio il faretto industriale?
robbieiv, caruccia direi.. ;-)
robbieiv
30-11-2007, 12:24
Effettivamente col faretto industriale dovrei cavarmela con poco più della metà! #36#
però così avevo la plafo già fatta e soprattutto "gradevole"
alapergola
30-11-2007, 13:03
robbieiv, e' il prezzo di mercato della JKS...
Purtroppo tra l'altro non se ne trovano molte di seconda mano.
robbieiv
30-11-2007, 13:07
si, ma questa ha anche la lampada compresa, ecco perchè non mi sembrava male....
cmq penso che sia meglio il faretto, anche se non ho la minima idea di come potrei fare a metterlo sulla vasca (senza bucare il muro) #07
mensola... se trovo la fotodi quando l'avevo io te la posto ;-)
alapergola
30-11-2007, 13:09
robbieiv, chiedi al DELIZIOSO Bubi ! :-))
ho visto che ha risolto brillantemente per il suo LA3
robbieiv, chiedi al DELIZIOSO Bubi !
ho visto che ha risolto brillantemente per il suo LA3
eh si ale... ancora un pò chiamavo la nasa...
robbieiv, guarda se può esserti d'aiuto ;-)
robbieiv
30-11-2007, 13:32
Effettivamente è l'idea migliore, però così non potrei più spostarlo, soprattutto per la fase di "acclimatazione" per la vasca...
magari potrei provare a smontare una lampada da lavoro per usare il braccio mobile che la regge. in questo modo non avrei neppure bisogno di bucare il muro visto che userei il braccio per reggere la mensola
ho solo paura che il peso del faretto non possa essere sorretto e che cada in acqua #07
ps. prima di dimenticarmene, vi ringrazio per i consigli e per l'interessamento
siete proprio DELIZIOSI ;-)
marcola62
30-11-2007, 15:14
robbieiv,
dunque per quanto riguarda la temperatura lampada, io ho due vasche vicine una con PL 10000°K e l'altra con la HQI 150w 14000°K. certo non si possono paragonare PL e HQI ma il colore della 14000 a me piace mooolto di piu' IMHO.
per il supporto del faretto io mi ero fatto una specie di ponte con profilati di alluminio e 2-3 staffe di diversa lunghezza. non ho dovuto bucare il muro ed era gradevole (secondo me). se ti interessa stasera ti posto una foto. adesso la nuova plafo e' appesa al soffitto.
;-)
robbieiv
30-11-2007, 15:48
Ogni idea è benaccetta!
Purtroppo però non posso proprio bucare il muro!!
oh! ma la smettiamo con tutte ste sviolinate? :-D :-D
robbieiv
30-11-2007, 16:03
oh! ma la smettiamo con tutte ste sviolinate? :-D :-D
per piacere non dirlo ai mod :-D :-D
leletosi
30-11-2007, 16:50
certo che sentieri su rete 4 vi fa na peppola.....
fru fru forum lo chiamiamo.....tel subito a marco AP
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
io non c'entro... :-D :-D :-D
robbieiv
30-11-2007, 18:39
cmq se ci sono altre idee sono qui che aspetto ;-)
ps. la prossima volta sparo una minchiata, dico che ho ragione e vi mando tutti a ******.... così ravvivo il forum... :-D :-D :-D :-D :-D
marcola62
30-11-2007, 20:48
io l'avevo fatto cosi' -b06
alapergola
01-12-2007, 11:09
marcola62, #25 #25 #25
robbieiv
01-12-2007, 11:58
mi associo ad alapergola
ma è regolabile in altezza?
magari, sui supporti verticali si potrebbe fare una guida forata nella quale far scorrere un secondo profilato forato...così posso regolare l'altezza attraverso un paio di viti e bulloni....(spero di essermi spiegato)
non riesco a vedere se l'avevi già fatta così o se è un pezzo unico...
marcola62
01-12-2007, 21:42
robbieiv alapergola #12
mi associo ad alapergola
ma è regolabile in altezza?
magari, sui supporti verticali si potrebbe fare una guida forata nella quale far scorrere un secondo profilato forato...così posso regolare l'altezza attraverso un paio di viti e bulloni....(spero di essermi spiegato)
non riesco a vedere se l'avevi già fatta così o se è un pezzo unico...
si era regolabile in altezza o meglio potevo mettere il faretto su 3 posizioni fisse xche avevo realizzato 3 staffe (quelle che tengono il faretto) di lunghezze diverse.
comunque anche la tua mi sembra una buona idea e non difficile da realizzare :-)
marcola62, un ottimo lavoro, molto bravo ;-)
marcola62
01-12-2007, 23:49
grazie Bubi82
beh in effetti mi dispiaciuto un po' quando l'ho tolta :-(
robbieiv
02-12-2007, 23:02
bene, ora ho bisogno di sapere come fare per passare alle HQI...
premetto che ho ancora i valori (soprattutto di mg) un po' falsati...che faccio: aspetto che ritornino normali, o inizio da subito?
bene, ora ho bisogno di sapere come fare per passare alle HQI...
premetto che ho ancora i valori (soprattutto di mg) un po' falsati...che faccio: aspetto che ritornino normali, o inizio da subito?
io aspetterei d'avere tutto in ordine...
robbieiv
02-12-2007, 23:29
me lo aspettavo....meglio aspettare!
sjoplin, ma una volta messa su che faccio oltre a variare la distanza gradualmente da 40 a 15 cm?
ad esempio, vado di resine? ti ricordo che ho lo schiumatoio e i po4 sono totalmente assenti....per ora.... -28d#
robbieiv, valori in ordine, come già detto da sandro, poi parti con 35-40 cm di altezza e osservi.. vetri, rocce, animali, tutto... un minimo di crescita algale tienilo presente, tieni monitorati i po4, se tutto va bene scendi molto graduatamente, se noti una formazione importante che non regredisce fermati e aspetta la risoluzione. aspetta con le resine a mio avviso, un paio di ciuffetti qua e là sono "nella norma", se cominci a notare somiglianze con s.siro bombarda... ;-)
robbieiv
03-12-2007, 00:37
robbieiv, valori in ordine, come già detto da sandro, poi parti con 35-40 cm di altezza e osservi.. vetri, rocce, animali, tutto... un minimo di crescita algale tienilo presente, tieni monitorati i po4, se tutto va bene scendi molto graduatamente, se noti una formazione importante che non regredisce fermati e aspetta la risoluzione. aspetta con le resine a mio avviso, un paio di ciuffetti qua e là sono "nella norma", se cominci a notare somiglianze con s.siro bombarda... ;-)
chiarissimo!
marcola62
03-12-2007, 10:09
robbieiv, quante ore di luce hai ora?
robbieiv
03-12-2007, 16:02
sono a pieno fotoperiodo: 11 ore di attiniche e 9 di bianche...
a proposito...quando passo alle HQI mi conviene ridurre il fotoperiodo prima di tornare a 8-9 ore?
robbieiv, parti con 1-2 ore in meno per iniziare, l'importante è l'altezza iniziale, con una discesa lenta e graduale ;-)
marcola62
03-12-2007, 19:47
quoto Bubi82, parti con 2 ore in meno e riporta il fotoperiodo al max gradualmente, 15-20 min die
robbieiv
03-12-2007, 20:46
ok, quando partirò vi farò sapere ;-)
robbieiv, che plafo hai preso?
robbieiv
03-12-2007, 21:58
una jks 150 da alapergola...così mi sono tolto il problema del sostegno, anche perchè non sono un drago del faidate #13
robbieiv, l'ho presa pure io da lui (ma quante ne ha sto matto? :-D :-D)
tieni presente che non è che puoi distanziarla più di quel tanto, io i primi tempi ho messo una lastra di plexiglass sopra la vasca. onestamente non so se servisse a qualcosa, però!
robbieiv
03-12-2007, 22:28
devo vedere se riesco a fissarla su un altro sostegno anziché sul vetro della vasca...
tanto è solo all'inizio...
cmq ne avrò di tempo per pensarci,almeno finché non sistemo i valori
e con la plafo come ti trovi?
robbieiv, l'hqi è un'altra storia.. solo che per assurdo ora mi trovo con una vasca che ha troppa poca luce e una che ne ha troppa per gli animali che c'ho dentro #24 #24
robbieiv
03-12-2007, 23:18
a quando qualche foto dell'acquario? -11
sono curiosissimo!!!
alapergola
04-12-2007, 00:20
robbieiv, l'ho presa pure io da lui (ma quante ne ha sto matto? :-D :-D)
...mica le ho finite ancora :-)) :-))
L'ultima me la tengo pero', troppo bella stà Plafo :-)
a quando qualche foto dell'acquario? -11
sono curiosissimo!!!
appena riesco a metterci qualche duretto dentro... prima che mi diventi marron, ovviamente :-D :-D
per ora sembra un po' un magazzino di molli -28d#
alapergola mi sa che se vengo a rovistare in cantina da te mi faccio 'na vasca completa :-)) :-))
alapergola
04-12-2007, 10:40
alapergola mi sa che se vengo a rovistare in cantina da te mi faccio 'na vasca completa :-)) :-))
...pure due! :-D :-D
robbieiv
06-12-2007, 21:21
bene, oggi mi è arrivata la plafo acquistata da alapergola (perfattamente funzionante ;-) )
ho montato il bulbo da 14000 K ma le rocce sono verdi!
secondo voi è possibile che le rocce fossero coperte da una patina di alghe e me ne sono reso conto solo con la HQI, mentre con le PL mi sembrava tutto nella norma?
robbieiv
06-12-2007, 22:23
aggiungo le foto
a dir la verità anche gli animali sono verde celeste...
ps. il lobo è in muta...come al solito... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1916_187.jpg
robbieiv
06-12-2007, 22:24
questa invece è con le pl http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1917_380.jpg
si vede la differenza ce piu luce..quindi i colori risaltano di piu ...
ps. il lobo è in muta...come al solito...
#24 #24 #24
alapergola
07-12-2007, 02:20
robbieiv, sinceramente mi sembra un po' troppo verdognolo il tutto.
A parte la saturazione della digitale ovviamente.
Non hai nessuno nei paraggi che possa provarti il bulbo?
Giusto x vedere se x caso e' l'accenditore che ha preso una botta o l'ha presa il bulbo? #24
Su Mostra&Descrivi puoi vedere le mie foto con la stessa plafo e nn sono cosi' verdi.
Sinceramente non credo potesse esserci una patina che risalta con l'HQI mi sembra molto improbabile. #07
Vedi se riesci a fare sta' prova...
Ale
robbieiv
07-12-2007, 11:12
è tutto verde, anzi la macchina digitale ha migliorato un po' la situazione...
cmq devo vedere se trovo qualcuno che ha la hqi da 150 qui a Bari...l'unico che conosco con un marino monta la 250 W e40
potrei provare ad andare da lui e vedere come rende la mia plafo sulla sua vasca...sicuramente lui non ha nessuna patina verde
il mio problema è che anche i coralli sono verdi!
ps. credo che il lobo sia in muta perchè sono passato da kh 16 ( -05 ) a 10
hai anche dei disco/actino/rodact. in vasca? quelli te li giochi con uno sbalzo così di KH. il lobo ce la dovrebbe fare, anche se ci metterà un po' a riprendersi. guarda però che non ci siano altre storie in ballo
alapergola
07-12-2007, 13:32
è tutto verde, anzi la macchina digitale ha migliorato un po' la situazione...
cmq devo vedere se trovo qualcuno che ha la hqi da 150 qui a Bari...l'unico che conosco con un marino monta la 250 W e40
potrei provare ad andare da lui e vedere come rende la mia plafo sulla sua vasca...sicuramente lui non ha nessuna patina verde
il mio problema è che anche i coralli sono verdi!
No Rob, non devi provare la Plafo da lui, ma devi trovare qualcuno con cui provare il Bulbo, oppure un'altro Bulbo HQI sulla tua Plafo.
Questo per capire se e' successo qualcosa nel trasporto all'Accenditore o al Bulbo! Prova a mettere un post su Reef Cafe', oppure sul forum dei cugini grandi, per me qualcuno lo trovi sicuro con cui provare!
robbieiv
07-12-2007, 19:33
hai anche dei disco/actino/rodact. in vasca? quelli te li giochi con uno sbalzo così di KH. il lobo ce la dovrebbe fare, anche se ci metterà un po' a riprendersi. guarda però che non ci siano altre storie in ballo
ho anche 5 actinodiscus, ma non sembra che ne abbiano risentito...stanno benone :-))
japigino
08-12-2007, 10:50
io sono di bari ed ho una JKS 150W però ho una lampadina ICECUP da 10000°k......quindi non saprei dirti sul colore.....
robbieiv
21-12-2007, 20:53
ho montato la hqi, ma mi succede una cosa molto strana: non mi funzionano i timer, o meglio, si accendono, ma non si spengono più! restano accesi in eterno!
i timer sono gli analogici dell'ikea
può essere che dipenda dalla lampada? non mi era mai successa una cosa simile, in due giorni me ne sono giocati due! -28d#
robbieiv, può essere che con lo spunto della lampada s'incolli il contatto...
sui timer ikea... nocomment!
robbieiv
21-12-2007, 21:24
robbieiv, può essere che con lo spunto della lampada s'incolli il contatto...
comeeeeee??????!!!!!!!!!! #30 #30 #30
ma un timer digitale serio potrebbe funzionare?
robbieiv, digitale o meno, ti vuole qualcosa che abbia un contatto "buonino" ;-)
robbieiv
21-12-2007, 22:43
ma come mai è successo solo con l'hqi?
ho il nano da più di 6 mesi con 4 timer ikea che non mi hanno mai dato alcun problema #24
per me quando s'innesca l'HQI prende un bel paccone... è una supposizione, però...
considera che una lampadina da 1,15 A quando fà lo spunto di accensione arriva a quasi 3A ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |