PDA

Visualizza la versione completa : Analisi

snoopy2
28-11-2007, 21:54
Ciao,

a tre settimane dall' avvio ho ricontrato i seguenti valori di analisi :

Temperatura 26 C°
PH 8
dGH 5
NO2 0,05

Cosa mi consigliate di fare ? E' presto per i pesci ? Ed il PH e' troppo alto ?

Saluti.

milly
28-11-2007, 22:52
che pesci vorresti prendere ? KH e NO3 li hai misurati ? :-)

snoopy2
28-11-2007, 23:23
No non li ho misurati perche' ho comprato un kit di test comprensivio dei soli altri tre. Comunque dovro' far gli analisi accurati dal mio venditore di fiducia,prima di acquistare la fauna.
Volevo inserire oltre ai Corydoras ed alle Caredina solite, almeno una coppia di scalari e pesci per un acquario di comunità compatibili con gli stessi.Che ne dici, e' troppo piccolo il mio acquario per gli scalari ?
Ed eventualmente che specie mi consigli per gli stessi ?

Grazie , saluti.

milly
29-11-2007, 09:52
non è tanto grande ma una coppia ci sta :-) gli scalari prendili per ultimi (almeno 4 o 5 esemplari) molto giovani e prendi subito accordi con il negoziante per restituirli quando si sarà formata la coppia.
Potresti mettere 4 corydoras e un branco di nannostomus oppure a scelta tra i vari caracidi, escludendo possibilmente quelli che restano troppo piccoli.

and850
29-11-2007, 13:15
Cmq il ph è troppo alto! Gli scalari non staranno molto bene in un acqua con il ph così. Portalo almeno a 7.

snoopy2
30-11-2007, 00:03
mi consigliate i prodotti da inserire per abbassare il ph o cambi parziali di acqua ?

fraciccio
30-11-2007, 04:57
Allura,visto che sono anche io sono nella fase di sistemare i valori mi permetto di dirti ciò che mi hanno suggerito e le operazioni da fare passo passo.

Intanto ti servono i test Kh per misurare i valori dell'acqua della vasca e del rubinetto.(poi preghi che sian bassi :-)) e li posti qui)

Se il Kh è tra 4 e 5 puoi abbassare il ph anche con un normale impianto co2 che trovi nella sezione "fai da te"

Se il Kh è alto devi fare cambi con acqua di osmosi nelle giuste proporzioni per avere valori tra 4 e 5.

mi consigliate i prodotti da inserire per abbassare il ph o cambi parziali di acqua ?

Me li hanno sconsigliati perchè ti abbassano ph e kh momentaneamente,quindi in futuro potresti avere problemi,meglio co2 o torba nel filtro(ma ti ripeto,con co2 artigianale si può fare)

Quanto ti ho scritto però andrebbe fatto a fine picco di no2,leggo sopra che ancora hai nitriti #24 #24 #24

Per il resto attendi conferma o smentita dei guru e.....buona fortuna #22 #22 #22

Cmq il ph è troppo alto! Gli scalari non staranno molto bene in un acqua con il ph così. Portalo almeno a 7.

Ed io che pensavo di doverlo far scendere a 6,5 il mio.... #23 , grazie mille milly!