Entra

Visualizza la versione completa : Miglior filtro interno per un 80cm...quale?

Arkansis
13-07-2005, 19:24
Secondo voi quale è tra questi il miglior...e più adatto... filtro per una vasca lunga 80cm (125 lordi)?

FILTRO JUWEL JUMBO
FILTRO JUWEL STANDARD H
FERPLAST BLUWAWE 5
BIOVITA SUPER POWER

Santuzzo
14-07-2005, 10:56
Ciao,
dipende anche dal carico biologico, quindi dalla quantità e tipo di pinnuti che vuoi inserire.
Se per esempio vuoi inserire dei rossi (a parte le misure un pò piccole) calcola che sono dei cagatori eccellenti, quindi prefiltro meccanico e filtro biologico sono fondamentali.

Arkansis
14-07-2005, 17:51
Beh...diciamo che dal momento che lo compro nuovo e la differenza di prezzo non è così alta preferirei avere il migliore...

Santuzzo
14-07-2005, 19:14
Juwel in genere se ne sente parlare bene, se non hai problemi di spazio il Jumbo ti garantisce maggior volume biologico. Certo che la pompa da 1000l forse è un pò troppo, e se ricordo bene non è regolabile, questo per garantire l'efficienza del filtro secondo il progetto, che prevede una doppia aspirazione separata. In effetti sia il rio 125 che il 180 montano l'H di serie.Come superficie di prefiltraggio meccanico è probabilmente il migliore.
Per il ferplast, la disposizione mi sembra razionale, però opterei per il 7 preso da www.acquaingros.it costa 60.90€. Ricordati di non usare le ventose, qualche punto di silicone per fissarlo è meglio. Stando a gualche 3d del forum, quando invecchiano le ventose il filtro si mette a gironzolare in vasca -28d#
Il biovita è piu piccolo, circa 5 litri complessivi.
Secondo mè non esiste il migliore in assoluto, dipende cosa inserisci e quali sono le esigenze, considera anche che più è grosso meno spazio rimane ai pinnuti ed alle piante.
Io rimarrei su juwel H o ferplast bluwawe7, quest'ultimo per il prezzo.

Arkansis
14-07-2005, 20:06
ma il bluwave 7 non è troppo?
Sull'opuscolo della ferplast c'è scritto che per acquari fino a 150 litri è consigliato il 5...sarà vero?

Santuzzo
14-07-2005, 20:15
Scusa, mi parli di jumbo che teoricamente è fino a 500L #24 #24

Arkansis
14-07-2005, 20:36
Si in effetti anche il jumbo è un po troppo....
:-D :-D :-D

Cmq grazie della spiegazione...sei stato molto esauriente...
Ciaoooooooooo