Visualizza la versione completa : CONSIGLI MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.
ninosam80
28-11-2007, 20:40
Ciao a tutti,
finalmente dopo un anno circa di studio fatto in materia ho fatto partire oggi il mio primo acquario marino composto così:
Vasca di dimensioni 100x40x60h (lo so che è alta ma a me serviva così) con pozzetto.
Sump di 80 litri circa con schiumatoio.
2 Pompe di movimento marea 2400
Ho messo oggi (come da foto) circa 14 Kg di rocce vive già spurgate provenienza indonesia.
I parametri iniziali sono:
Salinità circa 30 °/°° e temperatura 26 °C.
Adesso aspetto una settimana per fare maturare le rocce.
Dopo questa breve intro vi chiedo:
1) Come vanno posizionate le pompe? Vanno bene come sono messe nella foto?
2) Devo aumentare la Salinità e portarla a 35°/°°?
Accetto volentieri anche altri consigli utili.
Ps: dimenticavo di dirvi che sto allestendo un acquario momentaneamente solo per pesci quindi metterò una plafoniera T5.
Vi ringrazio
Nino http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2397_466.jpg
GreenPeace
28-11-2007, 20:58
ninosam80 le pompe spostale direnzionando il getto verso il vetro frontale.....
14 kg di rocce sono poche,devi metterne in proporzione 1kg ogni 5 litri...
la salinità portala al 35 %.
ninosam80, rocce davvero pochissime...dovresti averne 1 chilo ogni 4/5 litri! le pompe vanno bene come posizione...ma hai preso quelle di portata sbagliata...ti servivano almeno 3 da 3200 o le koralia4...la salinità doveva essere già in partenza al 35 per mille!
triglauco
28-11-2007, 21:36
le pompe sono insufficienti come portata e vanno sparate verso il vetro frontale e non verso le rocce
triglauco, in maturazione verso le rocce!
Aggiungo solo che se l'acquario è "momentaneamente" per pesci, vuol dire che poi vorrai metterci altro, giusto? Visto che una delle spese maggiori è la plafo, valuta bene la scelta per non buttare via i soldi.
Al massimo puoi metterci una 4*39W e con quella un pò di molli li puoi tirare su.
Ma se poi vuoi puntare a sps o lps allora,secondo me, una 250W non ci stà male
Riccio79
29-11-2007, 11:16
dopo un anno circa di studio fatto in materia
Perchè dopo un anno di "studio in materia" hai deciso di portare la salinità solo al 30 per mille? #24 #24
ninosam80
29-11-2007, 13:50
Sapevo che la salinità doveva essere al 35 infatti prima di introdurre i pesci l'avrei portata a quel valore, volevo solo capire se per la maturazione va bene quel valore.
Comunque il titolo del forum è "Consigli per il mio primo acquario" non "critiche per il mio rpimo acquario" quindi vi prego di non inserire commenti che non portano a niente!!!
Mi affido alla serietà delle persone Grazie #25 #25 #25 #25 #25
ninosam80, rocce davvero pochissime...dovresti averne 1 chilo ogni 4/5 litri! le pompe vanno bene come posizione...ma hai preso quelle di portata sbagliata...ti servivano almeno 3 da 3200 o le koralia4...la salinità doveva essere già in partenza al 35 per mille!
ale_nars
29-11-2007, 14:07
allora,la cosa cambia se vorrai inserire invertebrati in futuro,in questo caso devi seguire i consigli che ti hanno dato (inoltre non capisco perchè secondo te all'inizio della maturazione la salinità debba essere più bassa....non è una critica ma una domanda)se vuoi fare una vasca soli pesci è diverso,in quanto la salinità sta meglio a 32-33x1000 e le rocce possono anche essere quasi la metà diciamo 1kg ogni 3l così da lasciare + spazio per il nuoto,tanto non ti serve avere nutrienti a livelli quasi non misurabili.Il movimento come ti hanno detto è insufficente,inoltre non ci dai informazioni sul sistema di filtraggio.(ah! la plafo T5 se è di buona qualità è ottima se non ti interessano le acropore ma solo montipore,molli e LPS)
ninosam80
29-11-2007, 15:22
Ok per la salinità l'ho portata al 35!!! Scusate mi potete dire quanto deve essere il movimento??
Sul libro di Rovero ho letto che deve essere di circa 10 volte il volume della vasca giusto??
La vasca è di 200 Litri, E il movimento dovrebbe quindi essere di 2000 circa.
Io ho 2 pompe da 2400 litri l'una.
Mi fate sapere quante ne devo mettere?
Grazie per le risposte!!!
ale_nars
29-11-2007, 16:27
ninosam80, è meglio 20 volte quindi 2 pompe da 4000l\h fatte lavorare alternate e contrarie.
Riccio79
29-11-2007, 16:39
Comunque il titolo del forum è "Consigli per il mio primo acquario" non "critiche per il mio rpimo acquario" quindi vi prego di non inserire commenti che non portano a niente!!!
Mi sembra che la mia domanda non fosse una critica.... cercavo di capire dove potevi aver letto che la salinità dovesse essere 30 e non 35 ppt.... Se poi tu non consideri un "consiglio" quello di portare immediatamente a 35 ppt ma una critica, non so che dirti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |