Entra

Visualizza la versione completa : ascarilen contro turbellarie. funziona?

pomaxx
28-11-2007, 20:28
Sicuramente è un argomento già discusso , ma qualcuno sa' dirmi se l'ascarilen funziona contro le turbellarie ?
purtoppo oggi ho visto le prime uova #13 #13 #13
max -ITA-

Tarlo
29-11-2007, 10:27
Sicuramente è un argomento già discusso , ma qualcuno sa' dirmi se l'ascarilen funziona contro le turbellarie ?
purtoppo oggi ho visto le prime uova #13 #13 #13
max -ITA-
Sicuramente funziona!
Se posso darti un consiglio, evita di usarlo direttamente in vasca, ma prendi la roccetta (se trattasi di roccetta) con l'invertebrato colpito ed immergilo in una soluzione di acqua marina + Ascarlien a parte.
Quindi, risciacqualo in acqua marina e poi riposizionalo in vasca!

keronea
29-11-2007, 10:49
pomaxx, Massimo che brutta cosa #23 se sono animali piccoli non esitare a buttarli, io l'hanno scorso praticamente ho perso 80% della popolazione ma dopo alcuni bagni e alzando i valori dei nutrienti in vasca per rallentare/bloccare la schiusa delle uova (questo per consentirmi di avere più tempo per agire) sebra che sia riuscito a debellare la piaga ;-)

Posso solo farti tanti auguri -28d#

pomaxx
29-11-2007, 14:28
Tarlo, keronea, grazie delle risposte-
alcuni anni fa' ho utilizato con successo l'ascarilen contro un'invasione di planarie , mettendolo direttamente in vasca.
Attualmente ho perso qualche pezzo discreto e taleato qualcun'altroo , ma le uova pohe per fortuna, le ho trovate solo alla base di una gemmifera che avevo da un'annetto e purtroppo perduta .
Augusto , ma se alzi i valori dei nutrienti abbassi il loro metabolismo ?
scusa ma la mia è solo ignoranza nel loro ciclo biologico
grazie ancora
max -ITA-

keronea
29-11-2007, 14:40
pomaxx, Si rallenti il metabolismo rallentando la schiusa delle uova consentendoti di visionare i pezzi con calma ed eliminare gli animali nati ed eliminare le uova (almeno quelle che vedi).

io avevo alzato gli No3 a 50 e i Po4 a 1, (ho svuotato 5 litri di H&S coralfood :-D e ancora oggi Matteo mi prende in giro :-D ) chiaramente poi ci ho messo un mese per ritornare alla norma e far rischiarire i superstiti. ;-)

pomaxx
29-11-2007, 14:48
keronea, bene a sapersi
sabato facevoo un salto a MI da carlo e faccio un po' di scorta di PO4 e NO3 :-D
ciao max -ITA-