Visualizza la versione completa : rinizio da capo! consigli?
premetto che devo ancora smontare tutto ma volevo prima sentire i vostri consigli.
mi sono stufato di vederlo sempre uguale... posso cambiarlo completamente?? e un acquario da 200l netti filtro interno. neon classico per la luce e quello per le piante con co2 artigianale quello del lieviito e zucchero.
cosa vorrei fare.
° togliere il filtro interno e metterlo esterno
° far si che non ci siano piu alghe e lumache infestanti
° e che i pesci non patiscano questo cambiamento
grazie in anticipo!!!
Giuseppedona
28-11-2007, 21:15
Il filtro interno è del tipo siliconato ad un lato o è solo bloccato da ventose ?
Dunque...
Sulle lumache una politica di prepotenza!
Ogni volta che ne vedi qualcuna, lava bene mano e braccio con acqua fresca e tirala fuori, zero pietà.
Lascia perdere i lumachicidi che promettono tanto e fanno meno di zero...
Poi conta che se hai molte lumache (moltissime) questo è sintomo di una cattiva conduzione della vasca (senza offesa eh)... prova a somministrare meno cibo O a sifonare più spesso il fondo!
Le alghe... ho qualche idea (concorrenza delle specie MUAHAHAHA #18 ) ma servono informazioni precise:
-Che tipo di alghe hai?
-Che tipo di piante hai?
-Che valori dell'acqua hai?
-Che ospiti hai???
Giuseppedona
28-11-2007, 21:29
Ogni volta che ne vedi qualcuna, lava bene mano e braccio con acqua fresca e tirala fuori, zero pietà.
Non capisco questa avversione contro queste povere lumachine, che cotrariamente a quanto si crede esplicano diverse funzioni importanti per la nostra vasca, dal ripulire il fondo al creare ossigenazione al sub strato ecc.
;-)
Lui lamenta un infestazione, NON una presenza... ammenochè non sia semplicemente esagerato (ma se arrivi a chiamare una lumaca...infestante un motivo c'è ghgh)... anche io ho circa 30 lumachine nel mio 280... di 3 specie diverse!!!
E mi fa piacere averle sono utili e simpatiche!
Giuseppedona
28-11-2007, 21:51
Scusa ma non mi sembrava una frase da tollerante delle lumache ;-)
GHGH ok allora:
Sulle infestazioni di lumache: zero tolleranza!
se vi dico che il fondo sembra che si muova da solo rendo l'idea???
cmq piante ne ho di vari tipi, da quelle strette e lunghe, a quelle con il gambo lungo e la foglia larga a quelle che sembrano tipoo l'edera...
le alghe si formano sui vetri e sulle piante con le foglie larghe e sono a ciuffetti verdi scuri, il filtro e quello siliconato contro la parete e i valori che riesco a dirvi sono ph 7,5 e nitriti 3...
nitriti 3 ??? -05 sei sicuro ?
sorry, ho dimenticato uno zero... e 0,3 in teoria sono a posto....
già meglio ma non sono proprio a posto, dovrebbero essere a ZERO. Qual'è il valore più basso della scala del test ?
0,3 e il valore piu basso che c'e scritto sulla scala...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |