Visualizza la versione completa : Ballast per pl
Aquarietor
28-11-2007, 18:59
Ciao a tutti, vorrei sapere se per delle lampade pl servono dei ballast, perchè in ferramenta mi hanno detto che non serve ma servono solo degli starter e basta. è vero?
se devo mettere i ballast da quanto li prendo?
alapergola
28-11-2007, 19:27
Dipende, mi pare che le G23 abbiano un reattorino incoroporato nella baionetta centrale ed abbisognino solo dello starter.
Discorso a parte per le PL attacco 2G11 che invece necessitano di un reattore dedicato (elettronico o meno).
Devi prenderli dimensionati al wattaggio della lampada, al limite leggermente (max 5w) superiore.
...ma poi te vai dal ferramente per le lampade?? #24
:-)
Dipende, mi pare che le G23 abbiano un reattorino incoroporato nella baionetta centrale ed abbisognino solo dello starter.
au contrair :-))
abbisognano del solo reacteur #21 #21
#19 #19 #19 #19
1 a 0 per joplin sulle PL #18 #18 #18
Aquarietor
28-11-2007, 21:29
la mia ha l'attacco con le tre parti metalliche, meto il ballast?
rattaman
28-11-2007, 21:30
sicuramente li devi mettere
capellone24
28-11-2007, 22:54
aquarietor stai facendo un pò confusione...il ballast è un alimentatore elettronico che regola la tensione alla lampada....è quindi un circuito alternativo al reattore tradizionale + starter .....le lampade PL attacco G23 (presumo quelle che hai tu....) hanno lo starter incorporato nell'attacco della lampada.
quindi se monti un reattore tradizionele non hi bisogno di starter (come dice Sjoplin)
se monti un ballst elettronico invece devi smontare lo starter che è già nella lampada visto che nel ballast lo starter è integrato.
Ciauz
Aquarietor
29-11-2007, 00:03
volevo dire 4 placchette metalliche, con il bulbo finale unico e non con la parte centrale più lunga. Cosa devo mettere in definitiva?
grazie
alapergola
29-11-2007, 00:22
Aquarietor,
www.casadellelampadine.it --> Catalogo --> Accessori --> Alimentatori Elettronici
e scegli quello del wattaggio che ti interessa.
Se non vuoi ordinare, prendi il codice che e' uguale, lo dai a qualche negozio di elettricita' che te lo procuri.
:-)
sjoplin, starter, reattore... miiiii che pignolo che seiiii!! #36#
sjoplin, starter, reattore... miiiii che pignolo che seiiii!! #36#
oggi sono arrivato lungo su tutti i post e qualcosa devo pur scrivere :-))
in un altro ho consigliato di mettere la vasca sul balcone :-D :-D
Aquarietor, scusa l'OT.
4 placchette metti l'alimentatore elettronico del wattaggio corrispondente.
tieni presente che ci sono sia per lampade singole che per coppie di lampade.
oovviamente i secondi costano meno..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |