Visualizza la versione completa : Accelerare maturazione
AlbertPD
28-11-2007, 18:24
ciao a tutti...da 14 giorni oramai ho l'acquario che gira ben piantumato, e no2 a 0,1 e qlc d piu. So che nn andrebbero fatti cambi fino a maturazione avvenuta...ma mi chiedevo...se facessi un cambio di pochi litri con l'acqua di un altro acquario avviato avrei piu danno o piu vantaggio???e ancora...se lavassi una spugna attivata del suddetto acquario nel acquario in maturazione avrei qualche vantaggio (tipo batteri che si spostano nella vasca nuova)?
o è meglio proprio non fare nulla?
grazie delle risposte!!! :-))
Paolo Piccinelli
28-11-2007, 18:28
non fare nulla e aspetta altre 2 settimane ;-)
AlbertPD
28-11-2007, 18:34
ok, immaginavo una risposta cosi!!solo che l'ho gia riempito di piante ho sistemato il legni il filtro etc etc e ora nn so piu che fare!!!! :-D :-D :-D cmq grazie
Paolo Piccinelli
28-11-2007, 19:04
su google trovi meravigliosi screensaver di acquari... intanto placa con quelli la fregola da inserimento!!! :-D :-D
AlbertPD
28-11-2007, 19:24
ci darò un occhiata! #22 #22 #22 #22 :-D :-D :-D :-D
Quoto.
Zero Pulizia.
Zero mani in acqua
Un potamento settimanale per eliminare piante a crescita rapida e poi tutttttooooo bene!
Aspetta le due settimanozze, tra poco vedrai salire il 0.1 a 0.25... poi a 0.50 e poi ad 1... e da lì entro breve i nitriti si abbasseranno ^^
Giuseppedona
28-11-2007, 21:11
etc etc e ora nn so piu che fare!!!!
Sai cosa ho fatto io all'allestimento del mio primo acquario in questa pausa di un mese ?
Mi sono letto tutte le guide del portale, ho cominciato a chiarirmi qualche dubbio ecc. ecc. ;-)
Fatti il giro di tutti i negozi della tua città e valuta ad occhio chi li tiene meglio! Scambia 4 chiacchiere con i rivenditori e prova a capire i loro scopi...
C'è gente che ti consiglierebbe di mettere un piranha con dei neon... tanto vogliono la stessa acqua e il piranha rimane "piccolo e tranquillo"... e c'è gente onesta ...appassionata al proprio lavoro, che si rifiuta di venderti pesci se non sa che la tua acqua ha valori quantomeno buoni per loro...
AlbertPD
28-11-2007, 21:44
eh ho gia letto parecchio!!!! :-) e un po che leggo molti post del forum....e anche girato per negozi!!! :-)) ma visto che siete cosi gentili vi faccio un'altra domanda!!dato che ho il ph ad 8 (e devo abbassarlo per i neon)come posso fare?ovvero...è necessaria la torba o la co2??oppure basta fare un cambio al 50% con acqua di R0(finita maturazione ovvio)??cosi facendo però arriverei ad un ph circa 7,2..che non so se vada bene per i pesci in questione(l'acqua del negoziante cui mi rifornisco è circa 6,5 % di ph....)
Giuseppedona
28-11-2007, 21:49
eh ho gia letto parecchio!!!! e un po che leggo molti post del forum
Hai visto che non hai letto bene ? :-D :-D
Non ti rispondo a questa semplice domanda di come poter abbassare il PH e invece aspetto che ti impegni a leggere le guide e poi riposti la risposta ;-)
Vuoi fare questo gioco ? Lo faccio per te in fondo...così passiamo un pò di tempo ;-) :-))
AlbertPD
28-11-2007, 22:58
ecco qua!!! :-) allora i neon (Paracheirodon innesi) abbisognano di ph inferiore a 6 secondo la guida di acquaportal..anche se alcuni siti dicono che , essendo pesci di allevamento, va bene un ph verso 6,5 o qualcosa più.dunque penso di dover abbassare il gh(tagliando l'acqua con acqua di Ro) e poi abbassare anche il ph con la torba..ma fino a che valore 6 o inferiore o va bene 6.5??? #22 #22 grazie ancora
No vabbè... allora gli scalari vogliono ph 4-5 se la mettiamo in sti termini... no no... è più facile la storia.
I neon in commercio sono quasi tutti abituati a ph di 6,5- a volte vivono bene anche a 6.7!
Dopodichè... piuttosto che con la torba... ti conviene farlo con la Co2...
Hai commesso un altro errore... abbastanza grave (sul tagliare l'acqua con la RO) ma lascio a te capire cosa hai sbagliato, tanto per continuare il giochetto :-D
AlbertPD
29-11-2007, 00:00
eh infatti!ma mi conviene farlo con la c02 secondo voi??ho solo 15w in 55 litri lordi...forse conviene la torba,visto che con la luce che ho non otterei grossi risultati a livello di piante...anche se a dire il vero la torba ingiallisce l'acqua e questo mi piace meno...ma dopo coi cambi futuri l'acqua torna limpida e non ambrata???
sull'errore forse è sul fatto che devo aspettare la maturazione completa del filtro prima di pensare di fare qualsiasi cambio d'acqua...oppure è un altro?
no no è un errore a livello... molecolare, non posso dirti altro... hai sbagliato UNA lettera che cambia il significato di quello che dici...
Ma è un errore chiaro e visibile :)
AlbertPD
29-11-2007, 12:10
ah RO e R0???? :-D :-D intendevo acqua di RO cmq #22 #22 #22
Fatti il giro di tutti i negozi della tua città e valuta ad occhio chi li tiene meglio! Scambia 4 chiacchiere con i rivenditori e prova a capire i loro scopi...
C'è gente che ti consiglierebbe di mettere un piranha con dei neon... tanto vogliono la stessa acqua e il piranha rimane "piccolo e tranquillo"... e c'è gente onesta ...appassionata al proprio lavoro, che si rifiuta di venderti pesci se non sa che la tua acqua ha valori quantomeno buoni per loro...
Questo è un ottimo consiglio!!!!!!! QUOTO! Ci sono negozianti assurdi in giro!
AlbertPD
29-11-2007, 14:09
eh me ne sono accorto...cmq quello da cui vado ha dei marini abbastanza brutti(moolto marrone e cianobatteri un po ovunque) ma per quanto riguarda il vendere i pesci è piuttosto giudizioso..anzi!fin troppo!a tal punto che a momenti converebbe mentire su stato vasca e valori se uno vuole i pesci...senno se li scorda!!! :-D :-D :-D :-D
Nu albert...
Non è R0 ... RO... non mi sto a sottilizzare tanto...
E' che si fanno cambi con osmotica in modo da abbassare il KH, non il GH (poi si abbassa anche quello ma è una cosa secondaria) se non abbassi il KH e metti anidride carbonica non serve a nulla :-P!
Se il KH è bassino l'anidride acidizza sennò nu!
AlbertPD
29-11-2007, 16:20
ahn....ok...!grazie mille!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |