Entra

Visualizza la versione completa : Ingiallimento foglie

snoopy2
28-11-2007, 17:59
Salve a tutti !

Dopo una decina di giorni che ho inserito le piante nel mio acquario , ho notato un leggero ingiallimento di alcune foglie , specie nell' echinodorus e nel microsorium.
E' normale , puo' capitare , e' sufficiente asportarle , o sta succedendo qualcosa di anomalo ???

Saluti !

Paolo Piccinelli
28-11-2007, 19:27
La richiesta è troppo generica, allega foto e dacci indicazioni sul fotoperiodo e sulla fertilizzazione.

sposto in piante ;-)

Dviniost
28-11-2007, 19:46
Nel microsorum è strano che ingialliscano... di questa piante posta una foto così possiamo aiutarti meglio. ;-)

Riguardo l'echinodorus invece potrebbe essere che non hai accorciato le radici ed eliminato le foglie esterne prima della piantumazione e quindi per questo sta un pò soffrendo l'ambientamento. Che tipo di echinodorus è ?

snoopy2
29-11-2007, 00:10
Salve ,
penso di aver risolto!
La patina di cui parlavo e' facilmente asportabile strofinando la foglia con la mano.Penso che si tratti di una forma di alga.
Comunque il fondo e' un fertilizzato della Sera di 2 cm e sopra un ghiaino di 6 cm medio di altezza.
E' il caso di un antialghe ?
Grazie tante .

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 09:04
E' il caso di un antialghe ?

No #07 #07
dovrebbero essere diatomee... se ne andranno da sole o saranno mangiate dai pesci. :-)

Dviniost
29-11-2007, 16:46
Ehehe... sono appunto diatomee... alghe da start up dovute spesso all'acqua di rubinetto carica di silicati. Puoi o asprirarle a mano o aspettare che spariscano da sole tanto sono innocue. Niente antialghe come ha detto Paolo Piccinelli.

snoopy2
29-11-2007, 23:59
Grazie mille , siete senpre troppo gentili !!!

snoopy2
02-12-2007, 23:00
mi si stanno riempiendo comunque molte foglie, persino quelle della cabomba !!!
E' normale ? Ci penseranno poi a sistemare il tuttt i pesci pulitori ?
Intanto sono comparse le prime lumachine !!!
Spero non facciano danni ma siano utili a cio' !!!

Dviniost
03-12-2007, 12:42
Se sono troppe puoi toglierle manualmente.