scriptors
28-11-2007, 17:50
Inizialmente le ho lasciate proliferare senza toccarle (ambientamento)
Successivamente, anche per eliminare l'enorme massa di radici aeree (Pneumatofori) ho effettuato la potatura dal basso:
- spiantare la piantina
- tagliare la zona inferiore
- ripiantare la parte superiore (giovane e verde brillante)
Volendo provare altri sistemi ho provato il semplice 'taglio della punta'
- andare di forbici all'altezza desiderata appena sopra un internodo
Inizialmente la pianta si scurisce e non è un bel vedere poi nascono nuove gemme e il tutto riprende a crescere (tranne la parte del taglio)
Domanda:
al di la dell'effetto ottico i dubbi sono:
con la potatura dal basso non si va a smanettare troppo il fondo inquinando l'acqua ? (bisognerebbe quasi farlo tutti i giorni)
con la semplice potatura della zona alta restano le radici nel fondo, i macronutrienti che ci interessa ridurre (NO3 e PO4) vengono sempre presi dalla colonna d'acqua o vanno in competizione con le altre piante assorbendoli dal fondo ?
certo un paio di pinzette sottili e lunghe 60/70cm taglierebbero la testa al toro #36#
Successivamente, anche per eliminare l'enorme massa di radici aeree (Pneumatofori) ho effettuato la potatura dal basso:
- spiantare la piantina
- tagliare la zona inferiore
- ripiantare la parte superiore (giovane e verde brillante)
Volendo provare altri sistemi ho provato il semplice 'taglio della punta'
- andare di forbici all'altezza desiderata appena sopra un internodo
Inizialmente la pianta si scurisce e non è un bel vedere poi nascono nuove gemme e il tutto riprende a crescere (tranne la parte del taglio)
Domanda:
al di la dell'effetto ottico i dubbi sono:
con la potatura dal basso non si va a smanettare troppo il fondo inquinando l'acqua ? (bisognerebbe quasi farlo tutti i giorni)
con la semplice potatura della zona alta restano le radici nel fondo, i macronutrienti che ci interessa ridurre (NO3 e PO4) vengono sempre presi dalla colonna d'acqua o vanno in competizione con le altre piante assorbendoli dal fondo ?
certo un paio di pinzette sottili e lunghe 60/70cm taglierebbero la testa al toro #36#