PDA

Visualizza la versione completa : Potatura LIMNOPHILA SESSIFLORA - pro e contro

scriptors
28-11-2007, 17:50
Inizialmente le ho lasciate proliferare senza toccarle (ambientamento)

Successivamente, anche per eliminare l'enorme massa di radici aeree (Pneumatofori) ho effettuato la potatura dal basso:

- spiantare la piantina
- tagliare la zona inferiore
- ripiantare la parte superiore (giovane e verde brillante)

Volendo provare altri sistemi ho provato il semplice 'taglio della punta'

- andare di forbici all'altezza desiderata appena sopra un internodo

Inizialmente la pianta si scurisce e non è un bel vedere poi nascono nuove gemme e il tutto riprende a crescere (tranne la parte del taglio)

Domanda:

al di la dell'effetto ottico i dubbi sono:

con la potatura dal basso non si va a smanettare troppo il fondo inquinando l'acqua ? (bisognerebbe quasi farlo tutti i giorni)

con la semplice potatura della zona alta restano le radici nel fondo, i macronutrienti che ci interessa ridurre (NO3 e PO4) vengono sempre presi dalla colonna d'acqua o vanno in competizione con le altre piante assorbendoli dal fondo ?

certo un paio di pinzette sottili e lunghe 60/70cm taglierebbero la testa al toro #36#

Dviniost
28-11-2007, 17:55
Per le piante a stelo le pinzette sono secondo me OBBLIGATORIE. Cmq con la potatura dal basso, seppur fatta con calma, un pò di polverone si alza sempre. Ti consiglio di spegnere il filtro quando fai questi lavori.

L'altra domanda non l'ho capita bene cmq posso dirti che questa pianta trae la maggior partedei nutrienti dalle foglie quindi tranquillo che assorbe la maggior parte degli no3 e po4 dalla colonna d'acqua.

scriptors
28-11-2007, 23:28
ok, grazie

semplificando il discorso, intendevo evitare di impoverire il fondo se decidessi momentaneamente di tagliare solo la zona superiore degli steli (in attesa delle pinzette)

Dviniost
29-11-2007, 16:45
No tranquillo.