Visualizza la versione completa : strano Platy
tinolupin
28-11-2007, 15:17
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo e volevo farvi i complimenti per la bellissima comunità qui formata!
Scrivo perchè ho un platy (maschio) che presenta la bocca, le pinne e la zona anale arrossata, non so da cosa possa dipendere anche perchè il pesciotto sembra essere in gran forma, mangia regolarmente, è vispo e le feci sono normali (credo). In vasca è accompagnato da altre 3 platy (femmine) che non presentano nessuna anomalia.
Che posso fare? Mi devo allarmare?
Grazie a tutti!
babaferu
28-11-2007, 16:11
benvenuto!
ma il tuo platy ha cambiato colore o è sempre stato così dall'acquisto? perchè dalla foto mi sembrerebbe normale colorazione della livrea... è possibile?
non mi pare un rosso sanguinolento o tumefatto...
cerca di descrivere un po' meglio da quando hai notato questa particolarità.
compèila anche il profilo della vasca e postaci i valori, se li sai.
ciao, ba
tinolupin
28-11-2007, 21:32
no, appena acquistato era normale.. ma da quasi subito ha presentato "l'anomalia", ora è da un mesetto circa che è così.. la bocca è decisamente molto più rossa, come la zona anale, come se infiammata e le pinne sembrano sanguinolente ma non rovinate..
Aggiornerò presto il profilo cmq:
Vasca 80 litri netti,
5 guppy, 4 platy, 5 neon, 1 betta "combattente" e 4 pulitori (non ricordo ora la specie), la vasca è ben piantumata, impianto di co2 e filtro pratiko 200.
I valori sono: PH 7,8 GH: 11 KH: 11 nitrati e nitriti assenti.
ciao,
vari il cibo? o gli dai sempre lo stesso?
oppure, magari hai usato un cibo per accentuare la colorazione per caso?
vasca direi di nuovo allestimento.
io personalmente fare un cambio di acqua e addizionarei attivatori batterici successivamente vedremio il dafarsi.nutrilo ocn mangimi vari e con ,di tanto ij tanto ,alimentazione vitaminica
Ehm... ma a che valori tieni quei pesci?
Sbaglio o quello sulla sinistra è un neon?
Se è adatta per il platy non è adatta per il neon l'acqua...e viceversa!
tinolupin
03-12-2007, 16:37
grazie per i consigli.. Farò poi sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |