PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 24L Euraquarium

carlone74
28-11-2007, 14:13
Ciao a tutti!

Mi sono avvicinato a questa bellissima passione
grazie ad un conoscente che mi ha praticamente regalato una
vasca di qualche anno fa ma praticamente nuova,mai adoperata,
sui 40l circa marca Euraquarium con coperchio e un neon credo da 8w.
vorrei creare un piccolo acquario di acqua dolce con abbastanza piante
(mi piacerebbe bello pieno)e qualche pesce tropicale
di piccole dimensioni.

Scusate ma premetto che sono abbastanza nuovo del mestiere,
e per partire inizialmente mi piacerebbe:

1) Poter mettere un buon filtro (interno o esterno?) che sia silenzioso
(l'acquario e' in camera da letto e ci dormo vicino) e che la manutenzione
non crei troppi allagamenti.

2) l'impianto luce mi sembra un po' scarso...come lo posso migliorare e che wattaggio

dovrei raggiungere piu' o meno per avere un risultato accettabile?

Vi ringrazio tutti anticipatamente e se per aiutarmi sono necessari altri dettagli

chiedetemi pure!

filippo66
28-11-2007, 14:51
Ciao e benvenuto.
Per rispondere brevemente alle tue domande. ti dico che per il filtro ti conviene un filtro esterno. Guadagni spazio nell'acquario e la manutenzione e decisamente piu semplice che in un filtro interno.
Per aumentare il vattaggio devi vedere se c'e la possibilita di aggiungere in altro neon facendo qualche piccola modifica. Il vattaggio da raggiungere dipende dalle piante che vuoi mettere. Per alcune piante anche 0,2 w/l puo andare bene. Altre piante hanno bisogno di 1 w/l.
Ti allego questa tabella per farti un'idea.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

carlone74
28-11-2007, 19:25
Grazie Filippo66
Ottima la tabella sulla luce..e' un gran bel sito e da un sacco di informazioni utili! Mettere un altro neon e' dura,ci guardero'.

Ho commesso un errore non da poco...scusate la disattenzione ed inesperienza, la vasca e' da 24 litri!!!
Come posso rimediare al dato inesatto nel titolo?

Nonostante il litraggio piu' basso opterei per un filtro esterno,piu' pratico e che mi lascia spazio in vasca.
Considerando le esigenze della prima mail,cioe' che sia silenzioso
(l'acquario e' in camera da letto e ci dormo vicino).
Quale o fra quali modelli poter scegliere? (':-)')

Ryan Atwood
28-11-2007, 19:35
potresti prendere il pratiko 100 come filtro esterno .......se vuoi metterci molte piante io ti consiglio di aggiungere un neon............per il titolo lo puoi modificare cliccando sul topic e poi su modifica......cmq x il filtro senti anke gli altri ke sn d sicuro + esperti d me.....xò fai come credi l'acquario è tuo e sei tu ke devi scegliere nn è obbligatorio seguirci alla lettera.

marcoilmace
28-11-2007, 19:38
Per aumentare sia l'illuminazione che guadagnare spazio in vasca con poca spesa potresti togliere il coperchio e mettere una plafoniera pl da 18w, ci sono tanti modelli in commercio e il prezzo è sotto i 20 euro e un filtro a zainetto che, per esperienza personale, è silenzioso.