Entra

Visualizza la versione completa : PROBLEMA EVAPORAZIONE ACQUA!!

emanuel77
28-11-2007, 12:11
Premetto che per me è il primo inverno con una vasca aperta, da un pò ho notato che nella stanza dove ho la vasca si forma sempre molta condensa sui vetri e sul muro dietro la vasca e sul soffitto invece si stà formando della muffa verdina...Prima il problema non si era mai verificato, ora in primavera ridipingerò con della pittura antimuffa ma esiste qualche rimedio o espediente per ridurre l'evaporazione e la relativa umidità nella stanza??
Grazie mille a tutti.

stefanin
28-11-2007, 12:41
l'evaporazione dipende molto malla differenza tra la temperatura dell acqua con quella della stanza. se l 'acqua è a 25° e nella stanza ci sono 15° avrai tanta evaporazione. più le temperature si avvicinano e meno evaporazione c'è

Supercicci
28-11-2007, 16:26
emanuel77,
devi far circolare l'aria, se avvessi una parete confinante con l'esterno, ti conviene mettere un'areatore (anche a bassa velocità) che ti favorisca il ricambio e l'espulsione dell'umidità, tieni le porte aperte in maniera da eliminare il ristagno di umido in quella stanza.
Ciao
LUCA

emanuel77
28-11-2007, 18:21
Luca ma l'areatore lo posso mettere anche in sump??Per le pareti si purtroppo 2 su 4 sono esterne e la porta la tengo chiusa visto che l'appartamento non è grandissimo e il rumore dello schiumatoio e della risalita un po si sente...

Supercicci
28-11-2007, 22:38
emanuel77,
Una ventola in sump ti serve solo per evitare la condensa nel mobile.
ma il problema lo hai nella stanza, alle pareti, devi scambiare aria umida con l'esterno, o per lo meno cercare di distribuire l'umidità in modo da attenuarne gli effetti, in quella stanza potresti coltivare le orchidee (scherzo :-)) :-)) ).
Non importa che l'areatore sia sempre acceso basterebbe ad intermittenza anche un'ora al gg con interventi di 5 -10 min (di quelli tipo vortice).
Ciao
LUCA

emanuel77
29-11-2007, 17:45
Capisco grazie mille, vedrò che posso e riesco a fare...Al massimo avendo il riscaldamento centralizzatto metto una stufetta in quella stanza... :-D :-D

Supercicci
29-11-2007, 19:23
no un deumidificatore, scaldare la stanza serve solo a far depositare l'umido sulle pareti + fredde, che magari sono quelle già verdoline... :-))
il ricambio d'aria èla soluzione meno costosa
Ciao
LUCA