PDA

Visualizza la versione completa : Un ordinario giorno di follia

Iksyos
28-11-2007, 10:38
Come si può intuire dal titolo, le mie ultime giornate da aspirante allevatore di betta sono state talmente strane da rendermi quasi pazzo. Vi spiego cosa è successo: ho prelevato maschio e femmina dalla vasca principale per passarli alla consueta vasca di riproduzione (naturalmente la vasca è divisa in due metà tramite una lastra di vetro). Appena inseriti il maschio ha fatto un nido enorme mentre la osservando bene la femmina, mi sono accorto che non era ancora pronta. Comincio la somministrazione di chironomus e riesco a prepararla dopo cinque giorni. Ora la femmina è praticamente prontissima ma il maschio non ha affatto intenzione di ricostruire il nido, come posso fare per convincerlo?

Simoncelli
28-11-2007, 11:11
A me è accaduta la stessa identica cosa circa 3 settimane fa...io ho tolto via la femmina e aspettato altre 2 settimane, studiandomi la femmina per capire quando potesse davvero essere pronta... Ho visto il suo pancino crescere un pochino, l'ovodepositore più sporgente del solito e ho riprovato... Adesso ho il 20 litri pieno di avannottini!!

fuvo86
28-11-2007, 11:18
il nido può essere costruito durante la deposizione non è necessario che ci sia prima! anche perchè spesso il maschio nell'impeto di portare la femmina sotto di esso lo danneggia seriamente!

Iksyos
30-11-2007, 22:49
ok grazie fuvo86 provo a eliminare il vetro di separazione

Tiago
30-11-2007, 22:59
Oggi due miei Half Moon sono diventati genitori di un bel mucchietto di uova :-))
All'inizio il maschio non voleva fare il nido, cosi ho lasciato libera la femmina per un oretta tenedoli d'occhi ogni tanto, poi rimessa nella bottiglia tagliata a metà, il giorno dopo lui era ingrifatissimo e ha fatto un nido enorme, quindi ho liberato di nuova la fanciulla, stamani ancora niente ma quando sono tornato dal lavoro alle 21:00 ho visto lei sgonfia e lui sotto al nido tutto preso :-D guardando bene ho visto un a macchia grigia sotto le bolle.....si erano proprio uova ed il maschio le teneva d'occhio (maschio del avatar) ho tolto la fammina ed ora incrocio le dita :-))

GreenMan
01-12-2007, 02:02
Grande Tiago!! Indovina.. Il mio avatar ha fatto lo stesso proprio oggi!! :-))

geggè n°1
01-12-2007, 02:18
il tuo avatar è un qualcosa di spettacolare

Tiago
01-12-2007, 16:13

Complimentoni ed in bocca al lupo :-))

Io non vedo più le uova percheè sono sotto una foglia di anubias che sfiora il pelo dell'acqua, speriamo che stia andando tutto bene ;-)

GreenMan
01-12-2007, 16:52

Complimentoni ed in bocca al lupo :-))

Io non vedo più le uova percheè sono sotto una foglia di anubias che sfiora il pelo dell'acqua, speriamo che stia andando tutto bene ;-)

Azz.. andava tutto bene, poi vado su e trovo il maschio stranamente cicciotto.. -28d# -28d# Ho tolto il maschio ed isolato tutto ciò ke galleggiava in una vaschetta sui 3,5 lt.. Alcune uova c'erano, ma non di certo il centinaio di ieri.. :-( Speriamo bene.. #06 #06

Vedrai ke sarà un ottimo papi, suo babbo li ha tenuti per 3 giorni sotto una foglia proprio come fa lui ora.. Posto la foto storica.. Che bei ricordi, la mia prima ripro HM.. -20 :-)

Tiago
01-12-2007, 19:47
Non ha preso una mazza dal papi, se le mangiate tutte -04
tra una settimana riprovo

GreenMan
01-12-2007, 23:29
Douh.. :-(

fuvo86
02-12-2007, 11:57
che sfiga! #07

Tiago
02-12-2007, 11:58
Douh.. :-(

Dai green non ti proccupare ;-)

Oggi ho contato 4 avannotti....il maschio li tratta bene :-D

fuvo86
02-12-2007, 12:04
beat te io per cause ancora sconosciute ho trovato morti dalla sera alla mattina 40 avanotti pk ora me ne resta 1! #07

GreenMan
02-12-2007, 13:43
Beh.. Io nella vaschetta dove ho isolato speranzoso qualche uovo vedo solo qualche uovo..marcio.. :-( Quindi non è ke sia andata meglio, anzi.. :-(

Ora aspetto qualche giorno.. ma mi sa ke sarà difficile trovare qualche CTPKino..

LA mamma perfortuna è stata trattata da principessa ed è in piena forma, il papi lo vedo un pò moscio, speriamo superi lo stress.. :-(

Tiago
02-12-2007, 13:52
La mamma è quela che h perso l'occhio o è un altra?

Ultimo censimento 10 avannotti, al papi sto dando da mangiare in continuazione, non voglio toglierlo ancora....

GreenMan
02-12-2007, 13:56
Se nuotano orizzonali toglilo pure.. Se dai da mangiare al papi con loro li inquini e rischi di stimolarlo a mangiarseli..

La mamma ha recuperato perfettamente e ed è priprio lei si.. Aveva fatto un numero medio di uova ma molto grosse.. Ci speravo davvero tanto.. :-(

Tiago
02-12-2007, 14:48
Se nuotano orizzonali toglilo pure.. Se dai da mangiare al papi con loro li inquini e rischi di stimolarlo a mangiarseli..:-(

Sono ancora attaccati al nido...cmq domani sposto il maschio che per ora sembra voler fare il proprio dovere.

La mamma ha recuperato perfettamente e ed è priprio lei si.. Aveva fatto un numero medio di uova ma molto grosse.. Ci speravo davvero tanto..

Sono contento che si sia ripresa, al limite ci riproverai ;-)

GreenMan
02-12-2007, 14:59
Sono contento che si sia ripresa, al limite ci riproverai

Se il babbo tiene si.. LA separazione dalle uova per loro è spesso uno stress drammatico.. :-( MA che dovevo fare.. le aveva mangiate quasi tutte.. :-(

Cmq ora parte una settimana di riposo per entrambi, poi si vedrà..

Tiago
02-12-2007, 19:33
Addirittura potrebbe rimanerci secco? -05 questo vale per tutti i betta o solo per i show?

GreenMan
02-12-2007, 20:49
Più sono selezionati più sono a rischio..
Ma non è la regola..

fuvo86
02-12-2007, 23:00
-05 nemeno io lo sapevo!

GreenMan
03-12-2007, 09:14
Beh.. allora vi dico anche che Capita che un pesce che abbia eseguito più freghe abbia la vita molto più breve di uno ke è sempre stato tranquillo per i fatti suoi..

Poi ovviamente c'è sempre l'importantissimo fattore "carattere del singolo pesce".

Federico Sibona
03-12-2007, 09:45
Sì, ma Iksyos, che ha aperto il topic, che fine ha fatto? Long weekend o ciucca epica? :-D :-D :-D

GreenMan
03-12-2007, 09:54
Sì, ma Iksyos, che ha aperto il topic, che fine ha fatto? Long weekend o ciucca epica?

:-D :-D :-D

Simoncelli
03-12-2007, 11:12
Scusatemi se inquino questo 3d... ma vorrei agire nel modo giusto e non fare casini. I miei bettini hanno oggi 9 giorni e li sto nutrendo con infusori. Quando è il momento di passare ad altri cibi? E poi...sono stata costretta da subito a spegnere il filtro..(quindi addio batteri) e faccio cambi d'acqua: ma qual'è la frequenza giusta? La vaschetta è da 20 litri..quanta acqua dovrei cambiare secondo voi? I piccoletti sembrano stare bene..ora nuoticchiano per tutta la vasca e sono almeno una cinquantina... :-)

GreenMan
03-12-2007, 12:46
Vai di artemia prima ke puoi!! Io la uso dal 3° giorno! Quantità colossali mi raccomando!

I cambi li faccio del 10% tutti i giorni o al max ogni 2