Visualizza la versione completa : Branchie rosse....
Aiuto!!!!
Ho una “Guppa” ed una “Plata”con le branchie rosse!!!!! Addirittura alla guppa si è formata una specie di gobba laterale, è diventata storta. Ieri sera ho messo nell’acquario un po’ di Costawert della Sera, avrò fatto bene? Stanno male? Come mi devo comportare? Dall’alto della vostra esperienza, attendo utilissimi consigli!
Ciao….
Ieri sera, guardando a fondo gli altri peci, mi sono accorto che un pò tutti avevano le branchie leggermente arrossate. Leggendo i vari post ho preso la decisione di cambiare l'acqua al 50%. Oggi mi sembra che, mentra la guppa sembra ormai irrecuperabile, i rimanenti piccoli esseri viventi che ogni giorno mi tengono compagnia si stiano riprendendo. Vi tengo aggiornati con gli eventuali sviluppi affinchè nessun lettore possa incappare nei miei stessi errori.......
babaferu
30-11-2007, 10:32
controlla i valori e descrivi la vasca: non va mai messo il medicinale prima di aver controllato che nitriti siano assenti e i nitrati in limiti accettabili perchè rischi di avvelenare i pesci!
ciao, ba
controlla i valori e descrivi la vasca: non va mai messo il medicinale prima di aver controllato che nitriti siano assenti e i nitrati in limiti accettabili perchè rischi di avvelenare i pesci!
ciao, ba
Ciao,
acquario 50 lt., ph 8, kh 12, nitriti 0,5, temp. 25°.Ho questi valori da sempre (ho l'acquario da circa 3 mesi).
Grazie per linteressamento, ciao!
babaferu
30-11-2007, 11:31
nitriti 0,5: che test usi? è il valore più basso della scala (mi sembra strano) o è un valore che indica presenza di nitriti? nel secondo caso, hai il filtro non ancora ben maturo e rischi che i pesci si ammalino per via della presenza di nitriti.
quanti pesci hai in vasca?
ciao, ba
nitriti 0,5: che test usi? è il valore più basso della scala (mi sembra strano) o è un valore che indica presenza di nitriti? nel secondo caso, hai il filtro non ancora ben maturo e rischi che i pesci si ammalino per via della presenza di nitriti.
quanti pesci hai in vasca?
ciao, ba
Adesso sono fuori casa e non ricordo la marca del prodotto chu utilizzo per i test ma credo che l'NO2 0,5 sia comunque non pericolosa. Non escluderei l'ipotesi di ricordare male, forse il valore è 0,05. Ricordo comunque che le istruzioni del test mi danno i valori nella media. Più cerco di ricordare, più sono convinto che l'NO2 è 0,05. Tenendo per buono lo 0,05, cosa mi consigli? Aggiungo che da qualche giorno ho notato della specie di muco attorno alla sala parto (ho 5 avannotti nati da una settimana). Scusami per le tante imprecisioni ma sono molto inesperto e grazie a voi vorrei fare meno errori possibili.
Grazie per la pazienza.
Ciao
babaferu
30-11-2007, 13:56
la presenza di no2 anche in piccole quantità è pericolosa, soprattutto se prolungata.
se è 0,05 cambia un bel po' (in genere è il valore più basso della scala e i tests danno risultato >0,05); ma non si può ipotizzare nulla senza sapere esattamente quel valore.
inoltre non hai scritto quanti e quali pesci hai in quel litraggio.... mi dispiace ma devi darci più elementi. hai misurato anche i nitrati? sarebbero importanti, visto che i sintomi interessano le branchie e farebbero pensare a un inquinamento dell'acqua.
se come "specie di muco" intendi una sostanza gelatinosa, è muffetta e non fa danno, ma i piccini dovresti liberarli dalla sala parto perchè non è adatta alla loro crescita, se hai piante vere e fitte in vasca si salveranno (a meno che tu abbia dei predatori, ma non hai scritto che pesci ci sono).
(in ogni caso, hai fatto bene a cambiare l'acqua: va fatto con acqua lasciata decantare 24h e con l'aggiunta di biocondizionatore, alla stessa t. dell'acqua in vasca).
ciao, ba
la presenza di no2 anche in piccole quantità è pericolosa, soprattutto se prolungata.
se è 0,05 cambia un bel po' (in genere è il valore più basso della scala e i tests danno risultato >0,05); ma non si può ipotizzare nulla senza sapere esattamente quel valore.
inoltre non hai scritto quanti e quali pesci hai in quel litraggio.... mi dispiace ma devi darci più elementi. hai misurato anche i nitrati? sarebbero importanti, visto che i sintomi interessano le branchie e farebbero pensare a un inquinamento dell'acqua.
se come "specie di muco" intendi una sostanza gelatinosa, è muffetta e non fa danno, ma i piccini dovresti liberarli dalla sala parto perchè non è adatta alla loro crescita, se hai piante vere e fitte in vasca si salveranno (a meno che tu abbia dei predatori, ma non hai scritto che pesci ci sono).
(in ogni caso, hai fatto bene a cambiare l'acqua: va fatto con acqua lasciata decantare 24h e con l'aggiunta di biocondizionatore, alla stessa t. dell'acqua in vasca).
ciao, ba
Ciao e grazie ancora per tutto il tempo che stai spendendo per me.
Purtroppo ieri sera mi è morta la guppa che stava male.
Speriamo che gli altri pesci non prendano la stessa malattia. Probabilmente sarà stata la preoccupazione per la guppa ma ho notato che un pò tutti hanno leggermente le branchie rosse (soprattutto quando li vedo con la luce accesa). Ma, forse sono stati sempre così..... Forse è normale. Comunque li sto monitorando.
Scusandomi per non averlo fatto prima, ti racconto la situazione del mio acquario: 50 litri, 4 piante finte, 2 tronchi di manila, 1 anfora, una finta stella marina, ghiaietto bianco (materiale acquistato rigorosamente da un negoziante di acquari); riscaldatore, filtro con pompa 400 l/h, spugna, ovatta, cilindretti, da ieri sera (per 10 giorni) gli ho messo i carboni attivi; nella pompa gli ho messo un tubicino che aspira aria ed ossigena abbondantemente tutto l'acquario (così compenso la mancanza di piante vere). Credo di averti detto tutto. L'acquario non è tanto illuminato naturalmente e questo ha fatto si di non aver preso piante acquatiche vere, anche perchè ho l'acqua molto dura (Kh 12) e ho letto che potrebbero morire.
Popolazione: guppy (1m+2f), platy (1m+2f) e 5 piccoli (1 guppy, 4 - forse - platy). Il problema della sala parto è stato che non mi sono accorto di nessun parto, mi son trovato 2 piccoli guppy nell'acquario, l'acquario era ancora poco allestito, il giorno dopo ho trovato solo un guppy ed ho deciso di acquistare ed inserire la sala parto dove ho rifugiato il guppino. Lo stesso giorno ho trovato 2 platini e li ho messi assieme al guppino, il giono seguente ho trovato altri 2 platini e li ho aggiunti ai precedenti. Adesso che ho l'acquario ben allestito, con tantissimi rifugi, al prossimo parto non interverrò. Mentre mettere "in libertà" i 5 avannotti mi sembra pericoloso perchè ormai si sono abituati alla tranquillità della sala parto. Aspetterò che diventino + grandini e li inserirò liberi nell'acquario.
Scusami per essermi dilungato ma, credo, di averti raccontato tutto e rimango in attesa di alteriori e preziosi consigli.
Ciao.
N.B. Confermo che il No2 è 0,05!
.... mi dispiace ma devi darci più elementi.
Scusami ancora.... ho messo la foto con la descrizione nel mio profilo.
Grazie. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |