PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOOO! INVASIONE DI AIPTASIA!

fedeami
28-11-2007, 09:52
CIAO A TUTTI.. torno a scrivere perchè, dopo avere quasi totalmente debellato i ciano con la nuova gestione della vasca, sono stracolmo di aiptasie... ho comprato 3 wurdemanni, ne vedo solo 1, forse xkè nella vasca ho un pesce falco che (non lo sapevo) adora i piccoli gamberetti... Ho comprato un chelmon rostratus la sett scorsa ma il mio dolce japuconis (nn so se si scrive così) lo ha sfondato di botte... Sono quasi tentato a comprare un chetodon dal mio negoziante che ho visto mangiare nella sua vasca le aiptasie.. ma dei miei tanti bei coralli? ne farà una strage? datemi qlk consiglio... di siringarle nn se ne parla xkè ne ho tipo 200...
grazie

Pfft
28-11-2007, 10:03
fedeami, prova a cercare questo pesce : Acreichthys tomentosus .
Non è delicato come il Chelmon , non è pericoloso per i coralli quanto un Chaetodon (un po' lo può essere ma puoi rischiare perchè è semplice eventualmente da ripescare) , ed è molto propenso a mangiare Aiptasie e Mayano.

fedeami
28-11-2007, 12:08
ok.. ti ringrazio, qualcuno sa se online lo ha qualcuno? grazie!

fedeami
28-11-2007, 12:09
ma secondo voi è normale ke lo japuconis è così aggressivo verso le new entry?

Pfft
28-11-2007, 12:16
qualcuno sa se online lo ha qualcuno?

non lo so mi spiace.

ma secondo voi è normale ke lo japuconis è così aggressivo verso le new entry?

Sì.. sono pesci aggressivi , soprattutto per i pesci che hanno forma , colorazione simile.

fedeami
28-11-2007, 12:48
ho capito.. cmq il pesce che mi hai indicato non l'ho mai visto in giro.. segno che sarà difficilissimo da trovare.. Io ho pensato addirittura di introdurre un chaetodon, col rischio che si magni anke invertebrati, ma secondo voi non preferirà prima le aiptasie? magari a lavoro finito potrei ripescarlo e portarlo indietro.. che ne dite? io soluzioni nn ne vedo...

Pfft
28-11-2007, 12:56
Io ho pensato addirittura di introdurre un chaetodon, col rischio che si magni anke invertebrati, ma secondo voi non preferirà prima le aiptasie?

Non è detto... dipende da pesce a pesce e non tutti i Chaetodon le mangiano le aiptasie.

magari a lavoro finito potrei ripescarlo e portarlo indietro.. che ne dite?

Non è proprio semplice ripescarlo.. inoltre il japonicus te lo massacrerebbe..

io soluzioni nn ne vedo...

Vai in un buon negozio e fatti ordinare quel pesce .. la soluzione è questa.

<Giotto>
29-05-2008, 20:27
Ciao, mi chiedevo, il Acreichthys tomentosus mangia anche i mayano ???

e le catalaphylie ?? ho un invasione di mayano solo che non vorrei rischiare la mia Caty che è una tra le più belle che ho mai trovato (verde fluo intenso a punte rosa) ed è presente in vasca da ormai 2 anni e mezzo ...

Grazie

Lorenzo Viganò
29-05-2008, 21:40
fedeami, la soluzione definitiva sono i berghia, nudibranchi che si cibano proprio di aiptasie, purtroppo finite le aiptasie muoiono di fame.
ciao, lorenzo