Entra

Visualizza la versione completa : Discus litigiosi

elenapech
28-11-2007, 02:21
Ciao a tutti!Propongo questo forum causa miei Discus:è da due mesi che li ho (sono in tutto 3),ma tra una cosa e l'altra se non passano almeno mezza giornata a corrersi dietro,litigare e mordersi non sono contenti!!Ho parlato col mio negoziante e mi ha detto che potrei provare a inserirne un altro della stessa taglia del più piccolo dei tre che immancabilmente le prende dagli altri,ma non mi assicura il successo della cosa.Voi cosa dite??Ah,cosa importante:i due più grandi sono uno Spotted red e un Pigeon taglia XL e il più piccolo è un Pigeon taglia L.
Attendo Notizie!! Grazie anche da "schizzo" (il più piccolo) :-)

aquariumambience
28-11-2007, 10:03
il negoziante consiglierà sempre sull'acquisto di un'altro pesce ma se c'è gia territorialità le cose non cambiano anzi peggiorano perchè il nuovo sarà cacciato piu dell'altro.
cerca di fregarli fai un cambio massiccio di acqua anche piu della metà contestualmente modifica lo scenario della vasca creando un paio di zone in punti lontani una dall'altra e tieni spenta la luce per un paio di giorni vedi un po potrebbe cambiare la situazione.
ovviamente è un tentativo non ti assicuro che risolvi il problema ma tentando non si sa mai ;-)

_Sandro_
28-11-2007, 16:15
inserendo un nuovo Discus..perlopiù+piccolo di alcuni nn hai ftto 1bel passo...quando inserisci nuovi pesci in vasca devi metterli sempre d taglia uguale o maggiore del+grande della vasca...dandogli modo di ambientarsi e nn farsi mettere i piedi in testa...

Ute1
28-11-2007, 16:30
in una vasca di 130 litri nn stanno proprio benissimo , cmq dovresti postare i valori , come dico sempre . Puo' essere un problema di qualita' dell'acqua .

_Sandro_
28-11-2007, 16:44
elenapech scusami ma quanti discus..in quanti litri?

michele
28-11-2007, 19:34
In che negozio ti servi? Quando parli di Discus XL intendi dire un discus di 17#18 cm? La vasca è di soli 130 litri?

_Sandro_
28-11-2007, 19:40
elenapech hai la fortuna d stare nella stessa città di michele... :-))
fatti dare qualche consiglio su qualke negozio buono nei paraggi... :-)

michele
28-11-2007, 19:55
Se hai bisogo non farti scrupoli... ho fatto giusto qualche nuova "scoperta" ultimamente :-D

elenapech
28-11-2007, 20:45
Che scoperte hai fatto Michele??Dimmi tutto!!!Riguardo alle misure dei miei "Dischetti" sono i due grandi=15 cm e il piccolino 12 cm.Riguardo invece ai valori dell'acqua sono sempre stati a posto.Comunque se non ti fidi Scarlet,domani faccio i test e te li posto....Ma hanno comunque sempre fatto così. N.b Ricordo sempre che il mio acquario è da 130l.

elenapech
28-11-2007, 20:47
Michele!Una cosa:dove mi consigli di andare per acquistare un Discus??Io conosco qualche negozio buono ma magari puoi darmi una dritta!!

michele
28-11-2007, 20:48
Ora dove vai?

Ute1
29-11-2007, 11:12
elenapech
nn è questione di fiducia nei tuoi confronti .... è buona norma postare i valori visto che devi risolvere un problema e devi esporre un po tutto , valori , grandezza vasca , compagni etc .... cmq io credo che aggiungendo un altro esemplare nn risolverai nulla , anzi .

michele
29-11-2007, 11:18
Anche perché se la vasca è 130 litri 4 discus medio-grandi sono molto stretti. Comunque se mi dici dove ti servi ti posso dare due dritte.

_Sandro_
29-11-2007, 16:01
elenapech, se vuoi un consiglio..tanto x iniziare leva un Discus(che nn è poco,visto le dimensioni) ;-)

elenapech
02-12-2007, 21:09
Allora:riguardo ai test,i valori sono
Ph:7; NO2:0; Gh:9; Kh:4; Fe:0,5 ; °C:27
Riguardo a cosa ho in acquario,potete vedere la sezione 'mio acquario' qui sotto;
Riguardo invece a dove mi servo:OBIETTIVO GARDEN,alle porte di Milano,vicino ad Opera dove mi sono sempre trovata bene,perchè hanno grande esperienza in fattore di animali e in particolare di pesci..Se non fosse stato per il ragazzo dell'acquariologia i miei Discus non sarebbero mai vissuti,erano arrivati in condizioni disperate...Per ogni cosa sono qui.

michele
02-12-2007, 22:18
Però se ti ha consigliato di inserire un quarto discus non penso sia una buona mossa, in 130 litri 4 discus medi di taglia compresa tra i 10 e i 15 cm sono davvero sacrificati. Il garden lo conosco ma non ho mai visto discus belli anche perché in realtà non è che ne tengano molti.

Ute1
03-12-2007, 00:15
si quoto . io credo che sostanzialmente sia una gia' mancanza di spazio ... i due discus , probabile coppia o cmq esemplari dominanti , tendono ad essere territoriali e quindi attaccano il piu' timido o pikkolo . aggiungere un quarto sarebbe disastroso a mio avviso .

michele
03-12-2007, 11:25
La soluzione che farebbe felici tutti penso che sia quella di togliere il più piccolo e sperare che gli altri due siano una coppia. 15 cm dovrebbero essere ancora discus giovani, una taglia media e potrebbero essere giusto pronti per la riproduzione... non ricordo se avevi messo le foto. :-))

elenapech
03-12-2007, 22:44
ragazzi,il problema non si pone più,ne sono morti 2... :-( :-( :-( :-( Causa una malattia che si è manifestata dal nulla.. -20 -20

michele
04-12-2007, 00:41
Mi spiace... però le malattie non si manifestano dal nulla... prova a esaminare attentamente la situzaione, i sintomi ecc... magari riesci ad arrivare a qualche risposta in modo da non ripetere l'esperienza. P.S. se vuoi continuare con i discus io ti consiglio di cambiare negozio.

Ute1
04-12-2007, 11:36
perchè parli di malattia , cosa te lo fa pensare ???

michele
04-12-2007, 11:59
Ma che sintomi avevano i pesci in definitiva? Magri riusciamo a capirci qualcosa anche se ormai è tardi. :-(