Visualizza la versione completa : puntini bianchi
vale2077
28-11-2007, 00:05
ciao a tutti ho 1 problema in vasca, 1 pagliaccio e 1 flavisc hanno da un paio di giorni dei puntini bianchi, visto che ho molti coralli non volevo introdurre medicinali, esiste un altra cura? p.s. non ci sono sbalzi di temperatura superiori al mezzo grado.
ale_nars
28-11-2007, 00:18
vale2077, se non hai una quarantena per curarli hai poche possibilità,a volte guariscono spontaneamente su vasche mature,con buona acqua se gli somministri cibo vario,buono e vitamine...ma non capita spesso.
***dani***
28-11-2007, 10:05
Segui i consigli di questo post: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679
Se si tratta di parassiti, microfiltro da 5micron x 1mesetto e passa la paura!! se puoi fai anche un ciclo di RX-P che è un medicinale di estratti naturali, il risultato arriva più velocemente. :-))
ale_nars
28-11-2007, 11:51
***dani***, posso farti una domanda?(che spero possa aiutare)
settimana scorsa il mio leucosternon aveva 10-15 puntini bianchi abbastanza grandicelli,poco meno di un mm,gli ho somministrato il cibo 3 volte,al mattino alga liofilizzata con 2 gocce di idroplurivit,il pomeriggio normale mangime in scaglie ocean nutrition,la sera granulare xaqua imbevuto di idroplurivit (ho 3 chirurghi e volevo essere sicuro che toccasse anche a lui),ho messo 7-8 granelli in una siringa,un goccio d'acqua e 3 gocce di idroplurivit,poi ho tappato con il dito l'estremità della siringa e ho tirato lo stantuffo,creando sottovuoto e facendo inzuppare benissimo il granulare.
in un giorno è sparito tutto...come è possibile? io mi aspettavo una battaglia epica,visto che l'anno scorso,appena inserito aveva avuto lo stesso problema ed è stato incredibile curarlo,ci ho messo 2 mesi tra riacutizzazioni varie.
forse non era oodinum?sono 3-4gg che non vedo puntini,li ho visti solo per un giorno.
***dani***
28-11-2007, 12:10
Allora. Il Cryptocarions irritans è una malattia ciclica. Le cisti dal pesce cadono e dopo un ciclo di qualche giorno tornano. Se il pesce è sano e l'ambiente e sano possono durare un solo ciclo o pochi cicli.
Nel tuo caso probabilmente il crypto è stato dovuto ad un causa passeggera, ed il pesce se lo è scrollato di dosso con poco. Magari qualche puntino lo vedrai tra qualche giorno, ma se come mi pare di intuire la vasca è sana, non vi saranno problemi nella gestione di quella che secondo me non è una malattia, ma un fastidio
ale_nars
28-11-2007, 12:44
speriamo...se mi muore il capo della vasca butto via tutto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |