PDA

Visualizza la versione completa : Delucidazioni su test PO4 della Sera...

Pasto69
27-11-2007, 23:06
Come da oggetto, ho una valigetta di test della sera con cui controllo lo stato del mio acquario dolce e grossolanamente anche del picoreef che ho in maturazione...

Il dubbio è il seguente:

Tutti i test partono dal "trasparente" con valori a zero, colorandosi sempre di più aumentando il valore in test...

...mentre il test dei fosfati, secondo la scala colorimetrica della valigia, dovrebbe indicare blu per fosfati zero mentre trasparente per fosfati al valore max della scala, mentre se il valore è fuori scala il colore è blu scuro...

Ho l'impressione che il tutto funzioni esattamente al contrario di quello mostrato nella scala colorimetrica...

nessuno ha notato la stessa cosa??

Grazie

#17 #17 #17 #17 #17 #17 #17

alexx80
28-11-2007, 11:07
ho lo stesso test.
le mie istruzioni dicono trasparente valore zero, mentre verso il blu il valore aumenta...

Pasto69
28-11-2007, 22:24
ah! vedi che ho ragione!!! -28d#

cribbio! nella mia scala trasparente è il valore max e blu è zero!!!!

che testine di rapa!!!!

beh, grazie... ;-)

bracco0
02-12-2007, 11:57
Scusate se mi intrometto; ho la stessa valigetta-test, e un problema: nella misurazione dei nitrati (NO3) si legge nelle istruzioni, al punto 4, che occorre aggiungere un cucchiaino rosso di reagente 3 (vale a dire una polverina grigia). Di quale cucchiaino si parla? Ho provato a utilizzare lo stesso tappo del reagente, ma non mi pare funzioni (troppo grande). C'era nella confezione un cucchiaino a parte che ho perso? #23
Grazie

TuKo
02-12-2007, 17:35
bracco0, il quantitativo dei sali che devi mettere è ,circa, come la testa di un fiammifero.

bracco0
02-12-2007, 18:34
Grazie molte, gentilissimo ;-)