Entra

Visualizza la versione completa : Linea ELOS

bubba21
27-11-2007, 20:51
Ciao a tutti..
Con oggi ho iniziato a fertilizzare il mio acquario (Mirabello 30 litri netti) con la linea ELOS, quindi FASE 1, FASE 2 e K40.
Seguendo il protocollo dovrei fertilizzare con Fase 1 alternato a Fase 2 e il K40 insieme al Fase1.
L'acquario è avviato dal 2 novembre di quest'anno e il filtro già maturato.
C'è scritto di usare 1ml ogni 100 litri, quindi io dovrei usare 0,3ml in 30 litri. Per iniziare pensavo di dividere la quantità per 3, cosa ne pensate? dovrei mettere quindi 0,1ml giusto?

Preciso che ho un fondo ELOS TERRA e come illuminazione da oggi ho 2 lampadine da 18W 6500°K.

Cosa ne pensate? Come devo comportarmi?

NPS Messina
28-11-2007, 02:27
Inizia con 1/3 della dose, che le alghe sono sempre dietro l'angolo, poi pian piano aumenta, prima di farlo postaci i valori di no3, po4 e fe, così possiamo aiutarti ancora meglio.
Hai una vasca spinta, quindi il "tuning" basato su questi valori è fondamentale.
Elos.... buona linea ;-)

bubba21
28-11-2007, 03:09
Inizia con 1/3 della dose, che le alghe sono sempre dietro l'angolo, poi pian piano aumenta, prima di farlo postaci i valori di no3, po4 e fe, così possiamo aiutarti ancora meglio.
Hai una vasca spinta, quindi il "tuning" basato su questi valori è fondamentale.
Elos.... buona linea ;-)

Ok grazie!
Ho deciso di spingerla un po', sono curioso di vedere fino a che punto riesco a gestirla :-))
Devo comperare test di ferro e potassio, per il momento ho solo i cinque definiti "fondamentali". Domani penso di andare quindi, a domani per gli aggiornamenti :-))

Buona linea in che senso? Hai già avuto modo di provarla?

bubba21
02-12-2007, 15:14
Ciao, sono riuscito a comperare solo il test del potassio che è risultato essere 0,1, poi NO3 = 50.
Sto fertilizzante a giorni alterni: fase1 e k40 un giorno e fase2 l'altro giorno con dosi pari a 0,1 ml.
Cosa ne pensate? :-)

balocco
02-12-2007, 15:35
Anche io uso Elos, per ora stò finendo i prodotti della vecchia linea ma ho acquistato anche la nuova e dovrei iniziare ad utilizzarla a giorni.

Per quanto riguarda il test del ferro risparmia i soldi tanto non avresti misurazioni attendibili. A detta di Elos, il tipo di ferro utilizzato da Elos difficilmente è rilevato dai test in commercio. Il Test Sera mi da sempre 0 ma se aumento il dosaggio ottengo solo di aumentare le alghe.

Per quanto riguarda il dosaggio direi di attenerti alle istruzioni ed arrivare a regime appena le piante, dopo essersi adattata, inizieranno a crescere.

bubba21
02-12-2007, 16:42
Come crescita vedo che i nuovi germogli stanno già venendo. Purtroppo però ci sono anche delle alghette verdi qua e là, poche ma qualcuna si vede. Non vorrei che fertilizzando troppo andrei contro a un'invasione!

bubba21
11-12-2007, 20:02
Rieccomi qui..Dopo aver ristabilito dei valori normali in vasca ho riniziato a fertilizzare con dosi pari a 1/3 di quelle consigliate..

Quand'è che dovrei aumentare ancora le dosi?