Visualizza la versione completa : Ho finito il mio reattore di zeolite
tecnopuma
27-11-2007, 20:46
Come vi sembra??
Ha solu un problemino, quando tiro su e giu per smuovere la zeolite, nel tornare giù si fa una fatica enorme, è normale??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_021_156.jpg
metti del grasso siliconico
tecnopuma
28-11-2007, 10:24
del grasso siliconico??? Ma dove???
Non è che và in pressione perchè non riesce a sfiatare l'aria?
Se sopra non è forato, mi sà che ti gorgoglia dallo scarico...
alfio lavazza
28-11-2007, 23:30
se hai messo un'oring,
potrebbe essere secco e ti da' problemi.
verivica anche che non sia il disco che va su e giu'
che non sia troppo preciso, basta un minimo di disassamento e ti si blocca :-)
....la chiusura superiore è assolutamente inutile....e forse il problema è quello.....tu ci hai messo addirittura i galletti.....avevi paura che la zeolite scappasse ?............leva quel tappo e riprova...............
...la pompa la potevi montare in basso....
tecnopuma
29-11-2007, 20:38
secondo me, il problema è l'attrito che si crea tra i sassi e il tubo che li contiene o no??? cosa c'entra il tappo??? cmq dopo provo a toglierlo.
Per la cronaca non l'ho messo perchè avevo paura che scappasse la zeolite, ma perchè in quel modo il tubo che porta i sassi su e giù scorresse in modo perfettamente verticale di modo che i dischi che tengono in basso la zeolite non urtino il tubo esterno.
....leggo una nota di irritazione nel tuo scritto........
..se chiedi "comevi sembra"....poi devi anche accettare qualche critica, che se giusta e motivata, ti potra' servire a migliorare quello che hai costruito.....non ti pare ?
....comunque........
...l'attrito è occasionale...dipende dalla posizione che assumono i sassi....non è sempre lo stesso..............io lascio una certa tolleranza tra il cilindro ed il disco (e faccio i buchi un pochetto piu' larghi ) per far cadere
i frammenti di zeolite che incastrandosi possono dare fastidio allo scorrimento verticale del tutto..
.... il problema per me è proprio il tappo....quando il piattello con la zeolite scende, se sopra è tutto chiuso, tende ad aspirare dallo scarico che è l'unica via di comunicazione con l'esterno........
....capisco il motivo per il quale lo hai tappato.....ma è comunque inutile....sempre che il disco inferiore (ne bastava solo uno) sia abbastanza preciso.....
...il mio (che sopra è completamente aperto) non ha guide ne superiori ne inferiori di alcun tipo, in pratica il disco guida se stesso.....funziona perfettamente.......
tecnopuma
30-11-2007, 10:36
no, non è irritazione, come hai ben detto tu ho messo le foto per sentire le critiche e miglirare ilmio prodotto, è solo che ho provato afare quello che mi avete detto voi, cioè a togliere il tappo, ma faccio ancora più fatica. Forse il problema sono i fori del disco che son troppo sottili o troppo pochi e fan fatica a far passare l'acqua e quindi crea pressione.
Dici che ho sbagliato a fare 3 dischi???
......prova a confrontare quello che hai fatto tu (che è anche esteticamente carino) con uno di quelli che i negozi on-line vendono...oppure confrontalo con la foto che c'è sulla sacra guida zeovit..............
...si...direi che tre dischi sono decisamente troppi.....io ne ho messo uno solo.....
....poi non capisco perche' fai fare quel giro all'acqua in entrata....
tecnopuma
01-12-2007, 10:11
faccio fare quel giro semplicemente xè non riesco ad incastrare il tubo in sump, non ci stà più nulla!! quindi....
Per quanto riguarda il disco ora provo a farlo con un solo disco e con dei fori più grossi, tipo 5 mm o sono ancora troppo piccoli??
ciao tecnopuma
il tuo progetto e' molto buono
ne ho realizzato uno anchio prossimamemte vi postero qualche foto
il problema non sono i fori ....e non allargarli perche' se no poi ti si tappano con i pezzi piccoli di zeolite
il problema e' l'attrito che ti si forma tra lo stantuffo e il tubo esterno
io l'ho eliminato saldando un tubo leggermente piu' piccolo allo stantuffo
ma di conseguenza dovrai eliminare il coperchio e il tubo di scarico
ecco il mio
lo vendono a coralfarm.net http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1150_197.jpg
....i fori, se li ingrandisci, si tappano perche' ci vanno i pezzi piccoli di zeolite..............bah.......
...comunque...diciamo che si puo' fare in vari modi..qualcuno piu' macchinoso, qualcuno piu' semplice....il principio è lo stesso....io ho cercato di semplificare copiando (con qualche piccola miglioria) quello della guida.....per la pompa io ho messo una maxijet da 400 con il beccuccio incastrato (con un giro di teflon) in un passaparete (il piu' piccolo che ho trovato) montato direttamente alla base del cilindro (non sotto ma di lato)......la base l'ho realizzata incollando un semplice quadrato di plexi (di dimensioni giuste) al cilindro....nulla di piu'.....quello di xenia è molto ben fatto ...onore al merito....ma per i miei gusti troppo inutilmente complicato......basta molto...molto meno.....il disco interno io l'ho tagliato con il traforo...eppure funziona perfettamente...........
.....quello di xenia è molto ben fatto ...onore al merito....
grazie emio per i complimenti :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |