PDA

Visualizza la versione completa : aiuto nella scelta dei pesci

ziopedro
27-11-2007, 19:47
salve a tutti!
dopo avere esplorato x giorni il vostro forum(e letto molte cose interessanti) ho deciso di iscrivermi anche perchè vorrei usufruire della vostra famosa saggezza :-))
infatti mi è stato regalato da poco un acquario da 50 litri,che ho già avviato,a acqua dolce, e in cui ho messo delle piante poco esigenti(anubis e microsorum...o qualcosa del genere ;-) )
ora ho il problema della scelta dei pesci e siccome non voglio ripetere le stragi di cui ho letto in qualche post vorei qualche consiglio su i pesci da metterci
Non vorrei dei pesci troppo esigenti perchè purtroppo non ho a disposizione molto tempo x la cura,e vorrei sapere quanti e quali pesci possono convivere in un 50 litri...
grazie x le vostre riposte(che probabilmente avete già dato milioni di volte su questo tema..grazie anche x la pazienza :-) )

Nalfein
27-11-2007, 19:52
Posso darti un consiglio? dato che non intendi passarci troppo tempo... prima ti conviene comprare dei test a reagente liquido almeno per i valori principali...ovvero:

Ph, Gh,Kh,No2 e No3, quindi ci posti i valori della tua acqua da rubinetto fatta decantare... a meno che tu non viva in posti con acqua particolarmente morbida... puoi allevare poecilidi (guppy,endler,molly...portaspada...) senza sforzo di miscelamenti vari tra acqua di Ro e acqua di rubinetto... se poi invece intendi passarci tempo in un 50 litri qualcosa di più complesso si può fare...

Comunque innanzitutto prima di fantasticare... fai sti test dell'acqua!

ziopedro
27-11-2007, 20:01
Posso darti un consiglio? dato che non intendi passarci troppo tempo... prima ti conviene comprare dei test a reagente liquido almeno per i valori principali...ovvero:

Ph, Gh,Kh,No2 e No3, quindi ci posti i valori della tua acqua da rubinetto fatta decantare... a meno che tu non viva in posti con acqua particolarmente morbida... puoi allevare poecilidi (guppy,endler,molly...portaspada...) senza sforzo di miscelamenti vari tra acqua di Ro e acqua di rubinetto... se poi invece intendi passarci tempo in un 50 litri qualcosa di più complesso si può fare...

Comunque innanzitutto prima di fantasticare... fai sti test dell'acqua!

ph 7 - no2 0,01mg/l - no3 6mg/l - kh 4 - gh 7
comunque quando dicevo che non intendevo passarci molto tempo volevo dire che non volevo pesci che necessitino di eccessiva attenzione.....

Nalfein
27-11-2007, 20:13
Ma guarda con i tuoi valori... puoi fare un po' di cose... nel senso che se non fosse per la vaschetta che è piccolina potresti prendere anche scalari... (magari ammorbidendo leggermente l'acqua...) il fatto è un altro !

Non so proprio cosa consigliarti in un acquario così piccolino e con dei valori così intermedi... nè buoni per i classici poecilidi da principianti... nè (cause dimensioni limitate vasca) per cose più da esperti...

Attendi! sicuramente c'è qualcuno che può suggerirti adeguatamente...

Mi sembra che un betta splendens ci va di comodo nella tua acquetta!
E magari anche una femminuccia... ma solo se lo piantumi benissimo fornendole molti nascondigli!

dado.88
27-11-2007, 21:28
Nalfein, nn so...50 litri non sono un po sprecati per un betta...?(come avrai capito non è che mi faccia impazzire :-D :-D :-D :-D )

ziopedro, i valori che hai postato sono dell'acqua di rubinetto o di quella che hai in vasca...? te lo chiedo perchè, dopo la maturazione, generalmente, l'acqua tende ad avvicinarsi a livelli acidi del ph e a valori di kh e gh piu morbidi (decalcificazione biogena)...
se sono quelli della vasca sicuramente la tua acqua di rubinetto è ottima per i poecilidi...

Nalfein
27-11-2007, 21:43
Hummmmmm dadoooo Ci sono certi betta splendens varietà crown tail che dire che sono belli è poco!

50 litri ci sta un betta con relativa moglie più 4 corydoras aeneus!

Insisto che i poecilidi non vivono bene in quelle acque :-P
Guppy in particolar modo!

Poi i modi per far innalzare kh e gh sono molteplici e stupidi...tipo rabboccare con acqua da rubinetto! :-))

ziopedro
27-11-2007, 21:54
Nalfein, nn so...50 litri non sono un po sprecati per un betta...?(come avrai capito non è che mi faccia impazzire :-D :-D :-D :-D )

ziopedro, i valori che hai postato sono dell'acqua di rubinetto o di quella che hai in vasca...? te lo chiedo perchè, dopo la maturazione, generalmente, l'acqua tende ad avvicinarsi a livelli acidi del ph e a valori di kh e gh piu morbidi (decalcificazione biogena)...
se sono quelli della vasca sicuramente la tua acqua di rubinetto è ottima per i poecilidi...
i valori sono quelli della vasca dopo 12 gg di "maturazione"

Nalfein
27-11-2007, 21:56
Uhm... allora la decalcificazione per quanto avviata potrebbe non essere completa... continuo a sostenere la mia tesi dell'impossibilità di allevare poecilidi in quest'acqua!

dado.88
27-11-2007, 23:45
allora hai acqua del rubinetto tenera...

niente poecilidi...devi aggiustare i valori...aspettiamo pero la fine della maturazione...

Nalfein
27-11-2007, 23:51
Si infatti...paolo piccinelli e federico sibona... mi dissero di non fidarmi mai dei valori pre-maturazione in quanto possono variare!

E infatti... l'acqua che ho ora in vasca è più dura di 2 punti gh e kh rispetto all'inizio :-)!

dado.88
28-11-2007, 00:00
a me parlarono (non ricordo chi #12 ) direttamente della decalcificazione...
...e ovviamente, dopo il tempo della maturazione, era avvenuta..cambiandomi i valori in vasca...
#25 #25 #25 #25 un applauso al forum :-)) :-)) :-))

fraciccio
28-11-2007, 04:28
Ma abbassando un po' ph e dgh in 50litri non andrebbero bene una coppia di ramirezi con un po' di cardinali o petitelle?
Son nuovo eh,scusatemi se mi sbaglio #12 #12 !

comunque quando dicevo che non intendevo passarci molto tempo volevo dire che non volevo pesci che necessitino di eccessiva attenzione.....

anche se i ram son delicatucci per quanto ho letto!

Federico Sibona
28-11-2007, 08:34
Per quel che ne so la decalcificazione biogena non credo sia un fenomeno che possa avvenire nei tempi della maturazione, ma ben più avanti e non è neanche detto che debba avvenire, sono necessarie condizioni particolari.
ziopedro, comunque aspettiamo altre due settimane senza fare niente e poi vedremo valori e fauna. Se ti va, nel frattempo, posta una foto della tua vasca, così ti possiamo consigliare su piante ed allestimento.

Nalfein
28-11-2007, 16:09
Si andrebbe bene... se sei disposto ad aspettare a mettere i ramirezi 4 mesetti...

Se li metti prima rischi di accopparli da quel che ho letto!

fraciccio
30-11-2007, 15:13
Si andrebbe bene... se sei disposto ad aspettare a mettere i ramirezi 4 mesetti...

Se li metti prima rischi di accopparli da quel che ho letto!

In che senso?

Paolo Piccinelli
30-11-2007, 15:42
Con quei valori io ci metterei 4-5 cory paleatus per il fondo, 7-8 rasbora heteromorpha come pesci gregari e poi una coppia di pelvicachromis pulcher, oppure di apistogramma cacatuoides.

ziopedro, i pesci proposti sopra sono un puro stimolo ad andarti a studiare le schede in giro in rete.
Prima di metterli in vasca, attendi per bene la maturazione... fai i test e risentiamoci :-)) :-))

fraciccio
30-11-2007, 18:07
ma son proprio belli i colori dei Pelvicachromis pulcher se è vero che son così :-)) :-)) http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.ohiocichlid.com/images_2/gallerypics/africa/ppulcher.jpg&imgrefurl=http://www.ohiocichlid.com/gallery.html&h=398&w=546&sz=42&hl=it&start=11&um=1&tbnid=IHF-0_NkmnI2tM:&tbnh=97&tbnw=133&prev=

Sarà mica ritoccato al computer? #13 #13

Paolo Piccinelli
30-11-2007, 18:13
questo qui è un pò artificiale, ma se guardi la scheda su AP è proprio un pescetto bello colorato #36# #36#