Entra

Visualizza la versione completa : tagliare foglie di valliseria gigantea...trasversalmente?

Kenzo
27-11-2007, 18:20
Ho letto da qualche parte che alla valliseria gigantea si possono anche accorciare le foglie piu lunghe ma il taglio deve essere fatto in obliquo

Sto applicando questo metodo da poco e aspetto di vedere i risultati.
Come Principiante ho avuto svariati problemi su tutti i fronti, pesci malati , arresto crescita piante, alghe, cianobatteri per cui diciamo sono i fase di ripresa con nuove "tecniche"

Aspetto comunque le vostre esperienze in merito

Ciao

Dviniost
27-11-2007, 18:30
Cmq accorciare le foglie non è mai un bene con le vallisneria... meglio tagliare del tutto le foglie troppo lunghe dal colletto. Il taglio netto però trasversale è il modo di accorciare le foglie meno dannoso, cmq a lungo andare la foglia si rovinerà.

zeldina
27-11-2007, 19:55
Porto la mia esperienza personale..
Ho acquistato della Vallis da internet e mi è arrivata un pò moscia e con alcune foglie marce, ho tagliato tutto e ora a distanza di 20 gg è più bella che mai con foglie e stoloni nuovi.
sarà il c@@ della principiante :-))

Kenzo
27-11-2007, 21:54
tagliato tutto intendi dal bulbo?

Dviniost
27-11-2007, 22:55
Sì, dal colletto alla base della pianta. Così come si fa con le echinodorus. Taglia le foglie esterne per stimolare la crescita di quelle nuove. ;-)

zeldina
28-11-2007, 17:30
tagliato tutto intendi dal bulbo?

no ho tagliato le foglie giusto per lasciarne qlc cm..
ora è bella bella