Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto morte melanotenie inspiegabile

thulasa
27-11-2007, 18:15
Scusatemi ma sono disperato... cerco aiuto anche morale per capire cosa sta succedendo ai miei pesci.

Dopo la presenza di Ittio da Stress guarito in 4 giorni con MELAFIX e PIMAFIX le Melanotenie hanno iniziato a nuotare in superficie.
Apparente problema di ossigenazione anche se i valori erano corretti.
O2 a 7 di giorno ed a 5 poco prima di accendere le luci, cosa che io faccio alle 12, per poi spegnerle alle 20.

Accendo l'ossigenatore ma le melanotenie continuano a stazionare in superficie. Quando raramente si abbassano hanno un nuoto dondolante.

La CO2 non l'ho ancora riattivata.

Penso ai nitriti. Effettuo un controllo ma sono assenti... come è assente l'NH4 verificato per scrupolo.

Strato oleoso in superficie assente.
Movimento dell'acqua discreto con due pompe una da 400 l/h e l'altra da 300 l/h.

Non so più che fare... ne ho già perse 3 su 4.
Ne ho messa un'altra in vasca per capire se tutto procedeva al meglio, visto che la 4° rimasta non presentava i sintomi... ma oggi entrambe sono nelle stesse condizioni.

A centro vasca l'acqua è sensibilmente opaca... ma direi che è il filtro biologico che si sta ripristinando dopo la cura.

Cosa può essere?
Grazie sincero per il vostro aiuto!

Ah... gli altri ospiti non hanno niente di tutto questo.

Inoltre quando muoiono inarcano il corpo, muoiono a bocca aperta e con le branchie apertissime.

lele40
27-11-2007, 20:59
Penso ai nitriti. Effettuo un controllo ma sono assenti... come è assente l'NH4 verificato per scrupolo

i valori andrebbero misurati il giorno dopo o per lomeno dopo 3 4 ore
hai filtrato a crbone quando ahi finito la terapia?

thulasa
28-11-2007, 11:06
Penso ai nitriti. Effettuo un controllo ma sono assenti... come è assente l'NH4 verificato per scrupolo

i valori andrebbero misurati il giorno dopo o per lomeno dopo 3 4 ore
hai filtrato a crbone quando ahi finito la terapia?

Ciao Lele, ho rifatto i test ed è tutto a posto.
Dopo la terapia (il giorno dopo) ho rimesso i filtri al carbone nei due filtri.