Entra

Visualizza la versione completa : Chi mi può aiutare?

OroFra
13-07-2005, 15:44
Da una settimana ho fatto partire il mio acquario, ho inserito in tutto 6 piante due Egeria Densa e 4 Anubias, ho una vasca da 50 litri e 75watt di luce, nn ho dentro pesci...

Le piante xò si sono inbruttite, le foglie (delle Anubias) sono diventate ondulate e alcune sono diventate gialle e ho dovuto rimuoverle...

Ho come fondo del terriccio preconcimato della Tetra e sopra del ghiaietto normale...

dopo aver fatto un test per verificare quanto Fe ci fosse i risultati sono stati di 0,025mg/l ho cominciato a trattare con Fe liquido il primo giorno 12ml e poi dopo due giorni sono passato a una razione giornaliera di 1,2ml... inoltre ho cominciata a immettere durante il giorno della CO2 (a lievito) ora sono tre giorni che sto facendo questo trattamento... Dimenticavo, l'illuminazione e impostata a 8 h al giorno,
I miei valori sono:
PH 7,5 (oggi ho rifatto il test e è sceso a 7 probabilmente a causa dell'immissione della CO2)
il Fe era a 0,05mg/l (vorrei portarlo a 0,1)
il KH è 4
il GH è 3
e c'è una leggera presenza di Nitriti

Inoltre sto inserendo da 4 giorni un attivatore biologico ...(secondo Istruzioni)

Vedete qlk errore in tutto ciò?
Per le piante continuo così o devo cambiare qlk?
La mia intenzione è di inserire come pesci (prob tra 2 settimane) guppy e uno o due pulitori da fondo...

milly
13-07-2005, 23:57
le piante devono avere il tempo x acclimatarsi e a volte all'inizio soffrono un pò, poi se le condizioni sono adatte a loro si riprendono bene. Quando ho allestito la mia lo scorso settembre, la prima settimana è stata un disastro, perfino le anubias nane hanno sofferto e hanno perso diverse foglie.
Di solito si tende a non fertilizzare per almeno 2-3 settimane dall'allestimento, tanto più che hai anche il fondo fertile.
Come inizio credo che 8 ore di luce vadano bene, ma poi gradualmente aumenterei a 10, la presenza di nitriti può essere normale. Io andrei avanti così per almeno un paio di settimane, poi se vedi che non ci sono miglioramenti bisognerà cambiare qualcosa nella gestione. ;-)

Geodud_Pego
14-07-2005, 11:00
Ma le Anubias le hai piantate su un tronco o su una roccia o direttamente nel fondo? Sai che le Anubias sono epifite, e quindi non vivono a loro agio nel ghiaino.
Comunque anche le mie Cryptocorine hanno perso completamente tutte le foglie a 3-4 giorni dall'inserimento, mntre c'erano tutte le altre piante che andavano alla grande. Si sono liquefatte! Poi hanno rigettato e ora sono enormi! :-))

OroFra
15-07-2005, 15:17
No le anubias sono nel ghiaietto...dopo qlk giorno di somminitrazione di Co2 qlk sembra cambiare ma ancora non mi convincono....una credo che nn tiri avanti ancora molto...ogni giorno per foglie ( si sciolgono) e ora è rimasta con 3-4 foglie...le altre sono li...anche se nn donna ancora un'impressione di piante sane...vediamo...
ho ricontrollato il valore del Fe con un nuovo Test della Sera (prima usavo uno della prodac... è uno schifo segnava sempre 0,025mg/l) con questo nuovo test la presenza di Fe era a 0,1mg/l se non me ne fossi accorto sarei andato avanti a metter ferro!!! ora il valore è fermo a 0,07mg/l e vorrei cercare di tenerlo intorno a questo valore...
il ph è 7
Kh 4 Gh 3
continuerò senza toccare niente per un po' tenendo sotto controllo il valore del Fe e inserendo solo l'attivatore Biologico come da istruzioni...