PDA

Visualizza la versione completa : Popondetta pancia gonfia, e squame rialzate.

Kenzo
27-11-2007, 15:12
Salve di nuovo.
Il mio Popondetta ha da un paio di giorni squame rialzate, un ben pancione, nessun appetito e nuota lentamente e disorientato prettamente sul fondo.

Ho anche un colisa che penso sia anche malato in vasca. Altri segni particolari, nessuno.

E il secondo esemplare che rischio di perdere nello stesso modo. una femmina ha fatto gia la stessa fine. Mi e venuto anche il dubbio che fosse indigestione o qualche blocco dato dall ´´avventarsi come dannati sul cibo.

Giungo a questa conclusione perche anche la femmina morta ha avuto sovente questo sintomo, ma poi spariva. Ho spesso pensato che fosse una covata in arrivo fino al giorno che ho notato le squame rialzate (si vedono solo dall´´alto, cioe quando apro il coperchio per dare da mangiare).

Potete gia leggere anche gli altri Topic in questa sezione sotto il mio nome

Aspetto con ansia suggerimenti.

Grazie

lele40
27-11-2007, 21:01
Il mio Popondetta ha da un paio di giorni squame rialzate, un ben pancione, nessun appetito e nuota lentamente e disorientato prettamente sul fondo.

potrebbe esserci una sindrome di idropisa.leggi in schede dimalattie

Kenzo
27-11-2007, 21:48
ascolta...non trovo la scheda....ha un altro nome?

lele40
28-11-2007, 00:14
purtroppo c'e' stato un problam in sched e dimalattie .l'ho reinserita

Kenzo
28-11-2007, 12:05
adesso e come se non riuscisse piu a tenersi verticale e sovente muove le pinne ma si trova a testa in giu....
Confermi la diagnosi prima che le debba forare la pancia?

Kenzo
29-11-2007, 23:36
Si e unita anche la femmina con il pancione bello rotondo...

Di nuovo il dubbio : incinta o malata?

nessuna pinna rialzata, buon appetito e nuoto frenetico insieme agli altri componenti del branco....solo un piccolo particolare per essere pignoli: la piu giovane ha una spina dorsale perfettamente diritta....la piu vecchia (pancione) all´´altezza pancione fa una gobba verso l´´alto....

lele40
30-11-2007, 00:09
Confermi la diagnosi prima che le debba forare la pancia?

alt.......c' eun topic che ti elenco sula particolaritaì' se nn la pericolosita' ed in alcuni casil'inutilita' di questa operazione
leggi in schede dimalattie alal voce idropisa e cerca di fare la cura con i medicinali.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1634302#1634302

Kenzo
30-11-2007, 20:55
Ops...scusa...Hai ragione avevo letto solo le prime parti di quel topic e non fino in fondo...

Comunque adesso la cosa e davvero strana....Per favore un consiglio:

La pancia e sempre rotondetta ma non piu eccessivamente, scaglie non sembrano piu rialzate MA girovaga sul fondo, mentre gli altri fanno gli indemoniati a pelo d´´ácqua e sovente lo trovo in posizione verticale ma a testa in giu , quasi volesse mangiare qualcosa che si trova sul fondo.....e quando dico verticale non intendo obliquo come farebbe un Colisa....Intendo perfettamente verticale, quasi come se si capovolgesse.

Come detto segni particolari nessuno...no puntini, no pustole ...no vermi (che io veda)...

Consigli?

lele40
30-11-2007, 23:15
attenziomne che nn si una infaimmazione alla vescica natatoria.in schde di dmalattie c'e' anche quetsa.

Kenzo
30-11-2007, 23:29
lo avevo gia letto...non so se potrebbe essere il caso perche normalmente se ne sta sul fondo...ma quando do da mangiare va in superfice per assaggiare qualcosa,si fa un giretto qua e la, quasi annusando il cibo e poi senza appetito se ne ritorna sul fondo.

Quindi sembrerebbe che riesche a gestire i movimementi in acqua......e solo questo problema del verticale,inappetenza e lo stare isolato dagli altri, (mi correggo: le scaglie ventrali ,diciamo sotto la pancia, si intravedono leggermente alzate, mentre negli altri esemplari e perfettamente liscia)

e da quasi una settimana che e cosi (vedi data primo messaggio) e sinceramente pensavo sarebbe morto in uno o due giorni.

lele40
30-11-2007, 23:45
potrebbe bnasconder euna pstologia grave.io persopnlamente la tratterei con del bactopur direct

Kenzo
02-12-2007, 15:52
Innanzi tutto tante tante tante grazie per la tua gentilezza e supporto...

Ieri sera ho comprato il Bactopur direct e riempito una vaschetta da 25 lit con 33% acqqua aquario 33 osmosi e 33 rubinetto trattata.

Questa mattina volevo mettere il paziente sotto cura ma.....ha resistito fin troppo ma non fino a oggi....
....
....

che posso dire....

che sul ventre mi sembra un giallo livido....ma serve a niente adesso.

Ho gia un topic aperto per un colisa con feci bianche fini e lunghissime (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=154527) ....mi hai consigliato aglio carote e piselli dei tre ho solo l´´aglio ...dal momento che ho gia comprato il bacto, non e che puo andare bene anche per l´´altro caso? (vedi topic di chi lo ha gia usato http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=154527)

Ancora una voltra grazie per il tuo aiuto e pazienza

Enzo

lele40
02-12-2007, 16:06
mi psiace che nn sei arrivato in tempo
Ho gia un topic aperto per un colisa con feci bianche fini e lunghissime (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=154527) ....mi hai consigliato aglio carote e piselli dei tre ho solo l´´aglio ...dal momento che ho gia comprato il bacto, non e che puo andare bene anche per l´´altro caso? (vedi topic di chi lo ha gia usato http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=154527)

no .