PDA

Visualizza la versione completa : Colisa nuova con feci lunche bianche e filamentose

Kenzo
27-11-2007, 15:06
Salve a tutti

Da una settimana ho comprato un colisa maschio "sunset" (gli altri sono passati a miglior vita subito dopo una grossa covata...puo capitare?)

Da 2 giorni ho notato che le sue feci sono lunghe bianche e filamentose....quasi come un insaccato senza il ripieno....salciccia per intenderci.

Ieri ho fatto un giro nel centro dove l´´ho comprato e ho notato che nella vasca dove si trovava vi e un altro esemplare con lo stesso problema.

Diciamo che mangia normalmente, non ha strane macchie/batuffoli/pustole, ma sta gran parte del tempo nascosto dietro le piante o staziona in angolini tranquilli.

Mi devo preoccupare? ne ho gia persi 2 e non vorrei essere considerato un Colisa-Massacratore.

Il 12/11 ho gia cambiato 30% di acqua e filtrato 24 ore con carbone attivo dopo una cura con General Tonic per salvare il colisa defunto N°2 (vedi altro mio topic) che, essendo definito tale, si puo intuire quanto ah giovato la cura.

Quindi diciamo che la botta antibatterica non e molto che c´´e stata.

Sempre da non molto ho notato un popondetta furcata con una bella pancia rotonda e squame rialzate, nuota disorientato come insicuro dove dirigersi e se ne sta in disparte. Puo avere qualcosa in comune?

In merito apro a parte un altro Topic.

Suggerimenti in merito? che posso fare prima che passiamo al terzo funerale?

lele40
27-11-2007, 21:03
potrebbe essere un probkema di verminosi o falgellati.per il momento il mio ocnsilgio e di somministrare zucchine episelli sbollentati con aggiunta di algio tritato finemente crudo.questo per un paio di giorni

Kenzo
27-11-2007, 21:33
intendi dire che i colisa mangiano anche le zucchine e i PISELLI?algio intendi AGLIO?

Aglio tritato nell´´acqua dell´´acquario?????????

lele40
28-11-2007, 00:19
algio=aglio
esattamente triti dell'aglio e lo mischi ala pstone di zucchine episelli,importante e' il succo.

Kenzo
29-11-2007, 23:33
e non andrebbe bene solo "succo di aglio" in una vaschetta da quarantena?

Dici "pastone"....io pensovo rondella di zucchina e un paio di piselli messi a bollire e poi dai al pesce....

Per pastone inizio gia amensare ad una amalgama dei due ingredienti....sbaglio?

lele40
29-11-2007, 23:52
gli ingredeienti vanno miscelati tutti.

Kenzo
02-12-2007, 21:13
ciao, il colisa e in una piccola vaschetta, ho tritato l´aglio e l´´ho miscelato con mangime in fiocchi (non ho verdure a casa) e attaccato un aereatore, il pesce non tocca cibo gia da quando era nell´´acquario di comunita.

x adesso mi puzza terribilmente la stanza di aglio (tra l´´altro io lo ODIO)

Non c´´e un´´altra soluzione? o meglio non posso miscelarlo con qualcosaltro per attemuarne il puzzo...

A propo...l´´acqua puzza terribilmente, puo per il pesce bastare dal momento che non mangia?

lele40
02-12-2007, 22:43
in camera da letto ????!!!!!! -05 #06
scusa kenzo ma nn ti invidio neanche un po',potevi dirmelo ti avrei avvisato proma dell'odore che avresti avuto...mi spiace.

inoltre c'e un errore di fondo se nn lo mischi ad altro il pesce e' raro che lo tocchi,cmq e' sufficewnte che ne mangi anche solo un po' e questo avviene anche se a rte nn sembra...

Kenzo
02-12-2007, 22:51
ti dico....non tocca cibo.e il pastone non ho niente da mischiarlo se non cibo in scaglie.

ma dico: st´´acqua puzza terribilmente che io, gia non essendo un verme, sto male, e LUI ci e immerso dentro...e mi dici che non basta (se ho capito giusto)

Che faccio adesso? di nuovo la fetida miscela?

Pensa, in questo momento a stoccarda e prevista una bufera, nonostante questo dalla disperazione sono andato fuori a buttare la spazzatura dove c´´era l´´altra meta dello spicchio d´´aglio perche se apro di nuovo quel bidoncino vomito.

quindi.....TI PREGO,...dimmi che va bene...!!

lele40
02-12-2007, 22:58
allora ti spiego kenzo....l'algio naturlamwente e' un ottimo antibiotico ed un ottimo anti vermi..ora se tu mi dici che i pesce gia' prima nn mangiava (cowsa che nn mi pare di averl etto prima) la cosa e' da curare diversamente.se in vece mangia ,ma ora nn ha toccato cibo eperche' il solo algio sicuramente nn gli gusta e se lo mischiavoi a nche a delle scaglie avresti per lo meno tentato positivamente i risolvewre il problmea.resto in attesa.

Kenzo
02-12-2007, 23:09
prima ha solo mangiato qualcosina...sin dall´´inizio MAI con appetito

Da ieri ho notato che mentre gli altri mangiano, non fa neanche piu il tentativo di assaggiarlo....e per dirti tutta la verita. dato che era nella vasca grande con il popondetta che oggi e morto (mio altro topic), ho pensato insieme all´´aglio di aggiungere mezza pastiglia di Bactopur diret, nel caso che avesse qualche infezione batterica (1 pastiglia 50 lit, vaschetta 25 lit.).

Giusto adesso ho provato anche con uova di artemia decapsulate che per gli altri e una leccornia (sembrano Pirahna)...ma niente ...le fissa, va quasi a pelo d´´acqua ("ecco...adesso le mangia" penso io)...ma poi se ne ritorna giu.

lele40
03-12-2007, 23:23
noti un'inascurimwento della livrea?

Kenzo
03-12-2007, 23:41
no...al contrario...i colori non sono molto vivaci....sto valutando se domani converrebbe comprare qualcosa contro vermicosi....

che ne pensi?....anche perche continuo a mettere un po´di mangiare di tanto in tanto...ma sembra che faccia il possibile x schivarlo mentre va in superficie per respirare

lele40
04-12-2007, 00:15
purtroppo in questi casi bisogna andare a tentativi a meno di analisi specifiche.io inizierei ocn una cura antivermi a base tremazol...e' un medicnale della sera ed e' per uso proffessionale per cui il costo e' elevato,nn so dirti quanto,oppure camcel

Kenzo
04-12-2007, 19:11
quindi interrompo con bactopur direct...?
(e il secondo giorno oggi di cura)

lele40
04-12-2007, 22:38
ormai terminalo

Kenzo
05-12-2007, 00:00
ok, grazie...ti faro sapere anche perche non mangia proprio niente e ho grosse preoccupazioni

Kenzo
05-12-2007, 20:55
allora....sono adesso tornato dal centro dove hanno anche prodotti acquaristici e hanno:

gyrodol JBL a circa 6 euro gegen Wurminfektionen: Praziquantel. (contro infezioni di vermi o forse intende vermicosi con quel nome Prazi......
Bekämpft nicht nur Kiemen- und Hautsaugwürmer (Trematoda), sondern auch Bandwürmer (Cestoda)! (Combatte non solo vermi delle branchie e della pelle (Trematoda) , ma anchevermi intestinali (Cestoda))

HexaEx della TETRA a 9 euro....contro Hexamita, Spironucleus per flagellanti intestinali (ma si parla spesso di feci come mucillagine...ma a me non sembra siano cosi...)

Che ne pensi?
Li conosci, quale ti sembra migliore? non volendo fare un secondo errore ho aspettato a comprarli

Kenzo
06-12-2007, 18:56
domani ho tempo di comprarli....consigli?

lele40
06-12-2007, 22:48
Kenzo, VEDIAMO PRIMA GLI EFFETTI DEL BACTOPUR anche se temo che debiliteranno molto il pesce e penso che nn lo guariranno pioche il problema solitamente ,in questi casi e senzaq ulteriori sinotmi nn e' batterico,ma o verminotico o da flagellati.

perzequintal.!

Kenzo
08-12-2007, 13:23
aggiornamento situazione:

Domenica sera scadono i 7 giorni di cura.
Oggi ho cambiato il 50%acqua e aggiunto 1/4 di pastiglia Bactopur direct (1 past ogni 50 lit, la mia vaschetta ne ha 25.)

Condizioni malato: le feci sono solide ma marroncine chiare, ho notato che ha gli occhi incavati (non saprei dire se fossero cosi dal principio o la natura lo ha voluto fare specialmente "bello"....magari e la malattia) e visto dall´´alto lungo tutto il corpo ha le scaglie leggermente rialzate.

raramente accetta cibo in superficie, ma lo vedo sovente brucare sul fondo assaggiando e poi risputando quello che trova.

Oggi vorrei provare a dare larvette rotte di zanzara (ho anche i Tubiflex ma ho notate che solo i Neon ne vanno pazzi,....cattivo acquisto) magari, se li accetta, brevementi immerse nel limone.

lele40
09-12-2007, 02:00
brevementi immerse nel limone.

Kenzo
09-12-2007, 21:41
non e ne un "buona idea!!"...e neanche "NOOOO, non farlo!!"

Kenzo
11-12-2007, 21:59
Il colisa e tornato nella vasca:

Feci in ordine, pinne dorsali ben erette e gira mangiucchiando qua e la.
In questi giorni e in osservazione, ma se procede cosi posso dire che tutto e finito bene.

Un ringraziamento speciale a LELE 32 (vedi messaggi) che con la sua costante e UNICA presenza mi e stato molto d´´áiuto e specialmente non mi ha lasciato da solo con la mia inesperienza ma ho potuto sempre contare in un consiglio.

GRAZIE di NUOVO!!!

angeldavid
12-12-2007, 17:55
se le feci sono lunghe bianche e filamentose significa ke il problema e a livello intestinale o dello stomaco...puo dipendere dall'acqua ma il piu delle volte dal cibo...puo anke essere pero ke il pesce,dotato di labirinto,abbia respirato dell'aria troppo fredda in superficie e ke gli abbia fatto del male,per questo e sempre opportuno tenere un coperchio ke mantenga la cappa per questi pesci

Kenzo
12-12-2007, 19:06
i volta a sett do anche larve rosse di zanzare surgelate....Pensi che possano portare malattie o infezioni?

lele40
13-12-2007, 00:41
Pensi che possano portare malattie o infezioni?

in questi tipi di pesci il cui ventre e gia particolrmanete grosso puo' causare quella che normalmente viene definita bloat.cioa' un rigonfiamento.ora se ben conservate nn fanno male anzi sono un ottimo e salutare cibo ,a patto della loro corretta conservazione o allavamento.cio' nonostante per la particolarita' dei pesci allevati vanno cmq somministrati con cautela.

sono contento che il tuo ospite si sia ripreso ,mi congratulo ocn te per al tua corretta somministrazioni della cura consilgiata,nn da tutti ,e siceramente spero di rileggerti nel forum ,ma nn in questa sezione o perlo meno come aiuto e nn per cercalo!in bocca la lupo lele ;-) :-)

Kenzo
13-12-2007, 18:06
troppo tardi...non so se hai notato, ma ho gia aperto un altro topic , sulla sua Compagna questa volta.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=150695

Non posso piu aspettare x consigli...sta sera agisco perche la carne bianca si e allargata enormemente.....quasi come il maschio morto........

A Propo....ora che ricordo...non mi hai piu detto cosa ne pensi della mia idea "insalata vermi al limone"...(che poi ,tra l´´altro, non ho fatto)