Entra

Visualizza la versione completa : test ph per dolce per uscita reattore, va bene?

k2ride
27-11-2007, 11:38
Ciao, l'altro giorno ho deciso di provare i test elos: ho bisogno di misurare il ph in uscita dal reattore di Calcio, e siccome il test per marino parte da oltre 7 il negoziante mi ha dato il test ph per il dolce siccome ha una scala più bassa..... mi è venuto poi il dubbio..... andrà bene ugualmente o sballerà perchè studiato per acqua dolce? io ho fatto la prova e mi dava un valore di 7 e mezzo, strano, visto che il Ca in uscita risultava oltre 500...

***dani***
27-11-2007, 12:06
Ciao k2ride2

La differenziazione dei test pH dolce e marino è solo relativo alla scala di valori che misurano, più alta per il marino e più bassa per il dolce, e questo è vero per qualsiasi marca di test, o almeno questo è quello che so io prescindendo da ogni discorso relativo ad Elos.

In effetti 7,5 è altino, quanto misuri di kH in uscita?

Hai provato a testare l'acqua dell'acquario la mattina presto, momento in cui il pH è più basso?

Ed infine, perché misurare il pH in uscita dal reattore? Non ti basta sapere kH e Ca in uscita?

k2ride
27-11-2007, 12:50
Dunque.. ho visto che ho un consumo di calcio molto alto in vasca, percui stò tarando il reattore a 2 litri/ora...misuro il ph in uscita perchè non vorrei fosse troppo basso e mi abbassasse il ph già troppo basso in vasca (sono sugli 8 e un paio di volte ho misurato 7.7...)... se butto 2 litri/ora di acqua a ph 5 ho paura di fare disastri!

in vasca in kh è sempre attorno ai 10, non ho ancora provato dal reattore.... lo faccio e ti faccio sapere!

Resta che tu mi confermi che quindi anche se per dolce il test del ph può andar bene anche per acque marine acide, giusto?!

Ciao, Grazie!

***dani***
27-11-2007, 13:11
Dunque.. ho visto che ho un consumo di calcio molto alto in vasca, percui stò tarando il reattore a 2 litri/ora...misuro il ph in uscita perchè non vorrei fosse troppo basso e mi abbassasse il ph già troppo basso in vasca (sono sugli 8 e un paio di volte ho misurato 7.7...)... se butto 2 litri/ora di acqua a ph 5 ho paura di fare disastri!

bhè ok... ma che reattore di calcio hai? Quello che ho io non mi butta co2 in vasca :-)
Cmq devi prima portare il valore del calcio a regime in vasca, e poi agire sul reattore.

Per altro il reattore per funzionare al meglio deve essere pieno di materiale per 3/4 almeno

in vasca in kh è sempre attorno ai 10, non ho ancora provato dal reattore.... lo faccio e ti faccio sapere!

io il reattore lo taro principalmente con il Kh, che facendo da tampone sul pH mi garantisce anche sull'uscita.

Resta che tu mi confermi che quindi anche se per dolce il test del ph può andar bene anche per acque marine acide, giusto?!
Ciao, Grazie!

secondo me si... ho sempre saputo che la differenza fosse data dalla scala di misurazioni, in fondo il pH è sempre il logaritmo della concentrazione di ioni H+, e quindi passare da 7 ad 8 significa avere una concentrazione diversa di un paio di ordini di grandezza se non erro.

k2ride
27-11-2007, 15:09
il reattore come ti dicevo è un lgs 1400, il calcio in vasca è 440 perciò è ok, la mia paura non è che butti direttamente co2 in vasca, la mia paura è che buttando 2 litri/ora di acqua a ph 6 o meno si abbassi il ph della vasca!

Stasera comunque controllo il kh di uscita!