PDA

Visualizza la versione completa : acquario piccino...

supertoffo
27-11-2007, 10:08
Ciao a tutti... quanto tempo... sono rimasto un po' indietro...

il mio quesito è:
Devo cambiare casa e il mio acquario non ci sta più... -20
ora... rimanere proprio senza acquario (anche se esternamente avrò un laghetto/fontana da 400 litri...) mi pare molto triste... #07
avrei perciò quasi il desiderio di aquistare uno di quei mini acquari... tipo 20 litri...

ma cosa ci si può far stare dentro???

-05

ciao

Luca

mikelez
27-11-2007, 10:21
Un bel giardino acquatico #36#
Inserendo magari delle caridine o qualche neon... senza esagerare però... tranne che con le piante #22

dado.88
27-11-2007, 16:18
neon no. sono grandi nuotatori e hanno bisogno di spazio

si alle caridine, neocaridine, gasteropodi. magari un betta o (poche)rasbore.

Nalfein
27-11-2007, 17:10
Microrasbore! 4... non meno!

|GIAK|
27-11-2007, 18:44
dado.88, quoto ... i neon non avrebbero abbastanza spazio...
come già detto puoi mettere gasteropodi o crostacei, un betta... forse anche qualche guppy... che ne dite ? ;-) ;-) ;-) ;-) (naturalmente non tutto insieme! #23 ) ;-) ;-)

Nalfein
27-11-2007, 18:56
Nu in un 20 litri un betta e basta!

Oppure microrasbore... i guppini amano sguazzare ... ci sono in realtà alcune speci inselvatichite che rimangono MINUSCOLE... ma sono rare... assomigliano più agli endler come colori ma sono guppy...di quelli se ne potrebbero mettere anche 4-5

|GIAK|
27-11-2007, 19:11
Nalfein, mi riferivo a loro.... ;-)

Sun
27-11-2007, 19:38
Quoto! dado.88, e mikelez, per le piante.... tante piante #36# magari se metti cardine, gasteropodi io eviterei il Betta #24 voi che ne dite?

o al massimo metti una coppia di Betta #24 ma forse in 20l starebbero strettini.

Però un volta che lo devi comprare, lo spazio che prende un 20l ti prende un 40l. la differenza può essere minima :-)

Nalfein
27-11-2007, 19:47
Sopratutto se prendi un cubo!
Comunque una coppia di betta deve stare in minimo 60 litri piantumati strabene...

Sennò il betta maschio insegue talmente tanto la femmina (ma non per fare zun-zun, perchè è un pesce abbastanza aggressivo) che la porta all'esaurimento nervoso con catastrofiche conseguenze sulla salute della poverella...

Un betta maschio invece sta strabene nella vasca che intendi mettere... se prendi l'accorgimento di NON prendere la varietà plakat che è la più agrressiva (poi è questione di comportamento del singolo naturalmente) e prendi l'accorgimento di farglielo trovare già in vasca prima del suo arrivo... anche un paio di corydoras puoi metterceli secondo me... anche perchè betta e cory nuotano a livelli opposti come si può intuire dalla forma della loro bocca!

dado.88
27-11-2007, 20:23
#24 #24 non oserei con i cory....sono pesci di branco e il litraggio è bassino.. e poi in realtà penso che il betta vada tenuto o solo...o solo..

come dice Nalfein...le microrasbore sono una soluzione eccellente...qualche 3d piu sotto, con un litraggio pari al tuo hanno optato proprio per loro.

potresti comunque sempre scegliere per un caridinaio...o meglio ancora per le red cherry, che a mio parere sono carinissime -52

e poi...in finale...quello che dice Sun è vero...fai un piccolo sforzo e ti pigli un 40 litri ;-) ..tanto sai meglio di noi che alla fine "ce vai a rota" e 20 litri nn ti bastano più...almeno il 40 ti dura un po di piu :-D

Nalfein
27-11-2007, 20:26
Cmq... se posso... ti consiglio o un wawe box da 25...
O un mirabello 30...

Sono straottimi! e con il wawe ho visto fare delle cose che dire che sono spettacolari è dire poco!

dado.88
27-11-2007, 21:21
quoto Nalfein, gia il mirabello30 sarebbe un passo avanti -73

supertoffo
28-11-2007, 09:58
grazie a tutti...
Il fatto che dica un 20 litri è indicativo... però devo vedere se posso collocare un 40... il suo peso arriverà più o meno a 50 kg... un mobile apposito come il mio attuale non ci sta, perciò lo devo mettere su un normale mobile di cui devo verificare la stabilità sotto quel peso... #13
Avevo visto:
Box Cube 30
Box 40 sempre Wave
Cayman 40 Prof

che mi consigliate???

grazie ancora...

Ciao

Luca

ilgio
28-11-2007, 10:43
qui puoi vedere foto del mio Cubo 30: www.acquario.tk

dado.88
28-11-2007, 12:00
Box 40 sempre Wave
Cayman 40 Prof

prenderei uno dei due..

supertoffo
28-11-2007, 13:39
grazie dei consigli... ci rimugginerò un po' su... :-))

così per curiosità... c'è qualche biotopo che si possa realizzare in un acquario piccolo??? -28d#

ciao

Luca

Nalfein
28-11-2007, 16:07
Se vuoi chiamarlo Biotipo...

5 caridine japonica + betta splendens maschio....tipico ambiente asiatico!

Ladyswan
28-11-2007, 16:55
grazie a tutti...
Il fatto che dica un 20 litri è indicativo... però devo vedere se posso collocare un 40... il suo peso arriverà più o meno a 50 kg... un mobile apposito come il mio attuale non ci sta, perciò lo devo mettere su un normale mobile di cui devo verificare la stabilità sotto quel peso... #13
Avevo visto:
Box Cube 30
Box 40 sempre Wave
Cayman 40 Prof

che mi consigliate???

grazie ancora...

Ciao

Luca

beh 50 kg non sono pochi ma neppure tantissimi...
ti faccio vedere il mobiletto dove ho il l'askoll, me lo aveva costruito il falegname come portacomputer-stampante-ecc, poi io ci ho messo l'acqaurio. prima ci sono salita sopra (peso 55 kg, poco piu del mio 30 lt pieno) ci ho saltato su, dondolato, e ho stabilito che non si muoveva. mio padre ha voluto mettere un ripiano che facesse appoggiare il peso dell'acquario solo sulle due spalle laterali, in modo che non pesasse sulla mensola in mezzo che è piu debole (se lo dice lui che ha studiato... -69 -69 -69 -69 )
se vuoi ti faccio vedere una foto

supertoffo
28-11-2007, 17:03
beh 50 kg non sono pochi ma neppure tantissimi...
ti faccio vedere il mobiletto dove ho il l'askoll, me lo aveva costruito il falegname come portacomputer-stampante-ecc, poi io ci ho messo l'acqaurio. prima ci sono salita sopra (peso 55 kg, poco piu del mio 30 lt pieno) ci ho saltato su, dondolato, e ho stabilito che non si muoveva. mio padre ha voluto mettere un ripiano che facesse appoggiare il peso dell'acquario solo sulle due spalle laterali, in modo che non pesasse sulla mensola in mezzo che è piu debole (se lo dice lui che ha studiato... -69 -69 -69 -69 )
se vuoi ti faccio vedere una foto

... be... in effetti forse regge... devo fare 2 prove... più che il moblie mi preoccupa il ripiano... essendo impiallacciato (manco massiccio... con tutto quello che l'ho pagato... -04 ) ho paura me lo rovini...

bho -05

indecisione... -05

Ladyswan
28-11-2007, 17:33
infatti mia mamma mi ha fatto mettere sotto l'altro acquarietto uno scolagoccia perchè non voleva che l'acqua rovinasse il mobile... esteticamente fa schifo...
devo fare 2 prove...
se vuoi posso venire a saltarci sopra! :-D :-D :-D :-D
dovresti trovare un modo per scaricare il peso, a me è successo che le mensole si piegavano sotto il peso dei libri (il peso -e il costo - della cultura) quindi da allora metto i libri esternamente dove ci sono i reggimensola e il centro ci metto cose piu leggere. cosi vanno alla grande!

babaferu
28-11-2007, 18:47
più che biotopo, puoi metterci piante e pesci della stessa provenienza, io ho un betta con piante asiatiche, ad es, in un 20 lt.
ciao, ba

babaferu
28-11-2007, 18:51
ops, il betta l'avevate già suggerito... io ce l'ho con microsorum, muschio di giava e cardamine lyrata (quest'ultima la sconsiglio, è di difficile gestione in una vasca piccola), puoi metterci cryptocoryne.
in venti litri non mettere le caridine col betta: io ci ho provato e... una ha perso un occhio, l'altra è scomparsa.... 20 lt sono pochi e il betta è aggressivo e insofferente... poi va a carattere, ma a me è andata male.
ciao, ba

Ladyswan
28-11-2007, 19:04
in venti litri non mettere le caridine col betta: io ci ho provato e... una ha perso un occhio, l'altra è scomparsa.... 20 lt sono pochi e il betta è aggressivo e insofferente... poi va a carattere, ma a me è andata male.
ciao, ba

grazie della dritta!!!

Nalfein
28-11-2007, 20:39
No vabbè... ma a questo punto si parlava di 40 litri :-)!!!

Se si parla del solito 20 litri allora niente di niente se non li bettone!

babaferu
28-11-2007, 22:09
bene, in 40 lt c'è sicuramente più spazio x provare convivenze.
ciao, ba