Entra

Visualizza la versione completa : consigli sul mio primo marino

Paolomis
27-11-2007, 02:03
ciao a tutti..sto riattivando il mio vecchio vogue da 120 lt per avere un piccolo acquario di barriera. Premetto che sono assolutamente neofita in materia e mi segue un mio amico da sempre appassionato. Per prima cosa ho cambiato le pompa e poi aggiunto quella di movimento. Poi ho messo 4 neon t5 3bianchi e 1 blu. Poi ho aggiunto nel filtro cannolichi ,conchiglie spezzate e la lana. Fatto girare per una settimana poi ho aggiunto la corallina e i primi 3 kg di roccia viva...ho fatto girare un mese eaggiungendo settimanalmente batteri per avviare i filtri. I valori si sono stabilizzati e oggi ho aggiunto altri 4 kg di roccia... Vorrei arrivare a 25 kg di pietre e poi a fine dicembre iniziare il popolamento. Mi chiedevo se fin ora ho fatto bene e poi capire qualcosa in merito agli schumatoi . Il mio amico mi suggerisce di usare solo un demitratore ma molti di voi usano solo schiumatoi...potreste darmi qualche dritta e suggerìrmi qualche prodotto. Grazie a tutti. Scusate errori di grammatica ma scrivo dal mio cell. A presto

barbapa
27-11-2007, 08:18
Ciao. Io ti consiglierei di leggere prima di tutto un libro, tipo l'ABC dell'acquario marino di barriera di Rovero, da lì vedrai l'importanza dello schiumatoio e capirari meglio il discorso del filtro (che toglierei subito).

FIAT600
27-11-2007, 08:21
Paolomis, stai iniziando un'avventura bellissima ma che vuole enorme pasienza...per prima cosa ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca" in alto. li se inserisci paroline chiave ti viene tutto ma tutto ciò che ti serve per iniziare la tua avventura.
nell'acquario marino non viene utilizzato filtro biologico ma il tutto è affidato alle rocce vive che con il giusto periodo di maturazione ti consentiranno l'inserimento dei futuri animali. già dall'inizio la corallina #07 non va messa poichè in maturazione e non diverrebbe altro che un ammasso di fanghiglia che non ti farebbe ottimizzare i valori per tanti motivi che poi scoprirai. il tuo amico sbaglia a dirti che ci vuole solo un denitratore. lo schiumatoio è il cuore dell'aquario e specialmente all'inizio(e anche dopo almeno per la maggior parte) lo devi utilizzare 24/24.

adesso riceverari tanti altri consigli #36# :-)) .

V.Liguori
27-11-2007, 10:01
Il denitratore non va messo, neanche il filtro e la corallina, metti solo 1Kg di rocce x ogni 5 lt d'acqua (nel tuo caso 25 Kg c/ca) ed uno schiumatoio (per un esterno ti consiglio il deltec MCE 300), metti delle pompe di movimento adeguate, termoriscaldatore e lascia girare il tutto per almeno 1 mese senza accendere le luci (per l'illuminazione poi ci si pensa a renderla adeguata. -28

PS Quoto chi prima di me ti ha consigliato di leggere il libro di rovero e ti invito a sfruttare la funzione cerca per farti un'idea di tutto quello che è stato detto a chi ha cominciato un'avventura col marino. ;-)

Paolomis
27-11-2007, 14:04
grazie per i consigli... tuttavia mi chiedevo l'esigenza di effettuare la maturazione a luci spente.... sia la corallina che le rocce sono gia mature in quanto il mio negoziante esegue direttamente tutto il processo prima della vendita... infatti io ho gia microorganismi sulle roccie e la base sotto la corallina è assolutamente priva di residui fangosi. nelle mie roccie erano presenti diversi spirografi, dei piccoli vermi, ( da quello che ho visto sul forum non mi sembrano di natura infestante) lumache e diversi microorganismi gialli, rossi .... nelle nuove ci sono gia dei coralli... potete vedere le foto dell'acquario sul mio blog... la rocciata è ancora povera e non compatta e va sviluppata sui lati e in altezza....

http://www.flickr.com/photos/21131038@N07/2066677022/

per lo schiumatoio credo proprio che lo prendero.... magari a natale... quanto costa il modello da voi consigliatomi?

grazie a tutti

andreaross
27-11-2007, 16:16
Paolomis, togli il biologico. con la giusta quantità di rocce vive (che dovresti inserire subito) e skimmer (deltec mce300 circa 180€) non ti serve.
ciao
andrea

V.Liguori
27-11-2007, 16:47
Paolomis, togli il biologico. con la giusta quantità di rocce vive (che dovresti inserire subito) e skimmer (deltec mce300 circa 180€) non ti serve.
ciao
andrea #70

Paolomis
27-11-2007, 17:33
purtroppo non ho la disponibilità economica per affrontare una spesa cosi ingente tutta insieme.....dovrei inserire 18kg di pietre ancora ossia 250 euro di materiale.... non posso farlo....devo farlo lentamente... forse a natale prendo lo skimmer....su ebay l'ho visto a meno di 150... vediamo un po....per il momento dovro continuare cosi.... per quanto riguarda il filtro perche va rimosso?

andreaross
27-11-2007, 17:57
Paolomis, il filtro va rimosso perchè in parole semplici trasforma le sostenza organiche in nitrati (che sono dannosi) e con il tempo si accumulano, lo skimmer le elimina prima che si trasformino in nitrati.

Paolomis
27-11-2007, 18:09
il mio amico ha una configurazione simile a quella mia ... in piu ha rimosso lo schiumatoio e tiene solo un denitratore sovradimensionato.... tuttavia in quell'acquario regna una armonia impressionante... cmq appena posso prendero lo skimmer...

andreaross
27-11-2007, 18:35
il mio amico ha una configurazione simile a quella mia ... in piu ha rimosso lo schiumatoio e tiene solo un denitratore sovradimensionato.... tuttavia in quell'acquario regna una armonia impressionante... cmq appena posso prendero lo skimmer...

non condivido tale metodo di gestione e dipende anche da cosa si alleva. il tuo amico ha sps o lps? o solo pesci e qualche molle? #24

Paolomis
27-11-2007, 19:12
onestamente nn so dirvi....ha molti invertebrati delicatissimi...eppure vivono molto bene.... se andate nel mio blog indicato sopra trovate la foto del suo acquario.... dimenticavo di dirvi che sono di palermo, e conosco molto bene emilio... chiaramente vado da acquario club....

FIAT600
27-11-2007, 23:49
Paolomis,il tuo amico non usa schiumatoio e alleva coralli delicatissimi? #24
usa filtro biologico? -28d#

anch'io vado all'acquario club. chiedi a Salvo(e competente e ti può dare una mano).

Paolomis
28-11-2007, 02:35
si infatti mi serve sempre lui... mi sceglie le roccie e tutti i componenti me li ha calibrati lui.... non so se prendere lo schiumatoio da lui oppure prenderlo online.... non so se li ha i deltec... guardate la foto sul mio blog

http://www.flickr.com/photos/21131038@N07/

sia del mio acquario... che quello del mio amico...cosi vi fate un idea e mi aiutate meglio....

cmq grande forum!!!! mi piace molto l'ambiente che avete... anzicche attaccare un neofita , come molti altri forum sono soliti fare, invece avete pasienza e aiutate....bravi... e grazie soprattutto