PDA

Visualizza la versione completa : muoiono solo i pesci

dadofranc
26-11-2007, 23:46
salve volevo sapere ( da parte di un amico ) se e possibile e come mai muoiono solo i pesci
cioe dentro ci sono una anemone magnifica di 20cm(in piena salute e sempre ancorata ad una roccia )una sinularia e degli zoantus un Rhynchocinetes Uritai e un Stenopus hispidus
tutti questi sono vivi e vegeti ma quando si mette un pesce dopo il secondo giorno incomincia a non mangiare gli vengono puntini bianchi e alcuni neri gli vengono gli occhi opachi e sembra che si formi uno spece di velo in alcune parti del corpo e gli vengono macchiette rosse(mi sembra sotto pelle)e respiro affannato e scolorimento(poco) poi piano piano muore nell'arco delle 24#48h
subito pensavo che ci fosse troppa corrente pero
leggendo qua nel forum sembra giusta cioe piu omeno 5000l-6000lamezz'acquameta davanti meta dietro larocciata e 2000l 3000l in superfice
la vasca e 120x40x50h
vi chiedo se e possibile chemuoiano solo i pesci e gli invertebrati no?i pesci a malincuore caduti sono 2 ocellaris un frenatus unflavescence piccolo e un dottre tutti convivevano da un paio di mesi e poi uno scopasdopo tutti erano sani prima e da diversi venditori
che ne pensate?

fappio
27-11-2007, 00:09
dadofranc, allevare pesci non è semplice ..... in una vasca matura gestita correttamente con attrezzature adeguate , è un grado di ospitare qualsiasi corallo ,puoi riempirla completamente di coralli in ogni più piccolo anfratto ed essi viveranno tranquillamente perchè quello che necessita loro è : luce temperatura , ph , acqua pulita ,corrente salinità oligoelementi , tutti questi parametri sono facilmente raggiungibili se si segue il metodo giusto e si comprano le giuste attrezzature . per i pesci e diverso , loro in più hanno bisogno di nuotare , di convivere serenamente con i coabitanti , nutrirsi liberamente secondo le loro necessità ....che pesci hai in vasca ?

dadofranc
27-11-2007, 00:54
ma scusa hai lettobene cosa ho scritto
forse mi sono spiegato male
non voglio che analizzate le caratteristiche tecniche della vasca!cioe non voglio ripiegare l'argomento parlando delle attrezzaturein vasca anche perche non e mia
lo schiumatoio e uno dei piu buoni appeso con due pompe centrifughe e due bicchieri,il movimento c'e' le rocce ci sono(di ottima qualita e beleincrostate di rosa) l'illuminazione e a posto il movimento c'e' e i valori sono buoni
lo spazio per il nuoto c'e' ne a sufficenza e i coralli e gaberetti sono in ottima salute
lamia domanda era come mai i pesci muoiono in quelmodo (ora non c'e'ne sono piu dentro)invece i coralli tra cui un anemone magnifica (che cmq e delicata percio se le condizioni non erano favorevoli moriva o si spostava spessoalmeno da quello che si dice qua nelforum)e i gamberetti sono in ottima salute??
non sono un esperto ma neanche un neofita e ho letto a lungoi forum xcio penso di sapere comedeve essere allestita una vascamarina di barriera o tropicale
lamia e solo una domanda xche e molto strano xchein teoria dovrebbero essere piu delicati i coralli e gli invertebrati che i pesci(lo scopas era stato iserito dopo xcio era da solo in vasca ed era abb. piccolo main salute)
chi ha capito piu o meno spero mi potra dire qualcosa
vi ringrazio

dadofranc
27-11-2007, 00:55
in concusione vorrei sapere se ha qualcuno gli emai capitato e se riesce a dirmi di che malattia ocos'altro si tratti e la cura
grazie

***dani***
27-11-2007, 12:08
Problemi di adattamento, vasca non idonea per qualche parametro fisico-biologico.

Come fa l'adattamento e come si procura i pesci?

fappio
27-11-2007, 13:17
dadofranc, infatti , se leggi attentamente io non ho messo in dubbio la qualità dell'acqua ma l'adattamento dei pesci in vasca . il fatto che ti siano morti tutti è un po' anomalo , ma può succedere...in 240l lordi lo spazio è veramente poco ... i pesci a differenza dei coralli hanno esigenze molto diverse , hanno un carattere , difendono il loro territorio ... la prima causa di morte è data dallo stress in fase di adattamento che abbatte le difese immunitarie e rende il pesce vulnerabile alle malattie .in una vasca come la tua , basterebbero , 3 pomacentridi , per non poter permettere più l'inserimento di nessun altro pesce . personalmente ho visto un pomacentride di 3 cm , rincorrere e stressare fino alla morte un acanturide di 8 appena inserito .... poi si deve guardare la compatibilità di ogni individuo , un pesce lento non potrà mai vivere con uno veloce ,uno timido con uno aggressivo , nessun pesce è disposto a dividere il proprio buco e territorio con altri .... non conosco sinceramente schiumatoi con 2 bicchieri efficienti

Pfft
27-11-2007, 13:24
dadofranc, in caso di parassitosi presenti in vasca , in questo caso molto violenta , probabilmente Uronema , è consigliabile non continuare ad inserire pesci , ma lasciare la vasca senza pinnuti per almeno 6 settimane , in modo da decimare o far scomparire la presenza di questi parassiti dalla tua vasca.
Se i pesci li prendi dallo stesso negozio magari la malattia la prendono da lui , prova a cambiare negozio.

dadofranc
27-11-2007, 13:31
ciao
i pesci li prendeva in negozio alcuni appena arrivati altri arrivati da qualche settimana
poi li mette dentro la vasca col sacchetto chiuso per 10min poi lo apre 20minuti poi ogni dieci minuti aggiunge un bicchiere d'acqua dell'aquario poi dopo mezzora lo prende col retino e lo mette in vasca(purtroppo e anche capitato che il retino si era rotto e la dovuto mettere con un po d'acqua del saccheto ma solo uno o due pesci non ricordo bene)
cmq secondo te essendo che i valori sono buoni e che i coralli e gamberetti sopravvivonono ci sia la possibilita che i pesci sono morti pre troppo stress o sbagliato adattamento?i pesci erano stati presi in due diversi posti
poi non so se puo e importante ma prima ha iniziato uno e poi gli altri tranne lo scopas che era da solo (ed era da una settimana dal negoziante pero in una vasca piccola e con altri pesci perche le vacshe grosse le stava mettendo a posto)

dadofranc
27-11-2007, 13:58
fappio ok grazie gli diro di valutare bene le scelte pero lui e un po fissato su ocellaris e flavescece e simili provero a fargli cambiare idea anche se essendo abb lunga spazio xilnuoto c'e' ne pero so bene che li farebbe soffrire.grazie

pfft grazie anche a te .mi potresti dare qualche info in piu su questa malattia o dove posso trovare info per ilmio caso?hauna lampada uv-h11 dellajebo potrebbe servire o rovinerebbe l'anemone?

Pfft
27-11-2007, 14:01
dadofranc, guarda gli articoli su acquaportal sulle malattie , in uno ci sono i sintomi di molte parassitosi marine.
Io non sono un amante delle lampade UV perchè uccidono batteri in maniera indiscriminata , sicuramente in caso di infezioni pesanti aiutano , ma la cosa migliore è risolverle preventivamente (lasciando la vasca senza pesci , non comprando da negozi "dubbi" ecc.).

dadofranc
27-11-2007, 14:08
ok allora niente uv e niente pesci per un po
quali sono i pesci piu resistenti hai putini bianchi e a questa malattia poi per provare a inserirli?
gli ocellaris per es?

Pfft
27-11-2007, 14:11
dadofranc, i pomacentridi in generale sono molto robusti .. quindi anche i pagliacci.

dadofranc
27-11-2007, 14:21
ok grazie
invece di pesci un po grossini come semicirculatus zebrasoma lineatus hepatus balestra pomacantidi in futuro allo stabilimento della vasca neanche uno puo tenerlo anche perche con tanto movimento in vasca si stresserebbero troppo vero (o gli piace la corrente)?
allora lo indirizzo su pesci piccoli e resistenti al max 4 o 5

Pfft
27-11-2007, 14:27
dadofranc, per me la vasca è al limite per uno Zebrasoma flavescens o xanthurum (non altri) , mettili più avanti.
La maggioranza dei pesci hanno pochi problemi con la corrente .. prima metti 5-6 piccolini e poi al limite uno medio .

dadofranc
27-11-2007, 14:39
ok
visto che ci siamo ti chieo anche una cosa per me
un bremnas puo convivere con un paio di ocellaris gia da tempo in vasca 300l?
poi magari chiudi il post o aspettiamo che qualcun'altro dica la sua diquesta malattia
grazie
davide

Pfft
27-11-2007, 14:41
dadofranc, è quasi sempre un rischio mischiare varie specie di pagliacci nella stessa vasca (soprattutto non grandi) , il Premnas proprio poi è terribilmente aggressivo e rischi solo che ti ammazzi gli altri due , anche se già residenti.

dadofranc
27-11-2007, 14:47
e un pesce carino che sta bene con gli ocellaris o che giochino insieme?o due diverse razze che pero giochino e si divertano insieme esistono?

Pfft
27-11-2007, 14:56
dadofranc, no.. i pesci non giocano assieme ;-) si parla di convivenza pacifica..

dadofranc
27-11-2007, 15:30
si era solo una curiosita :-))