PDA

Visualizza la versione completa : problemi squame su guppy femm.

Gianjo74
13-07-2005, 14:54
ciao a tutti,
Ho una guppa che presenta un problema su un fianco ha come una striscia in verticale di 2 mm in cui non sembrano più presenti le squame e comunque la zona è molto più chiara. l'ho già isolata da 6-7 giorni nel 20 litri di cura trattandola con mycovert e bactovert all'inizio sembrava come se le squame tendessero a staccarsi ora il corpo è tornato liscio ma è come se mancassero. cosa può essere? si tratta di qualcosa di contagioso? la guppa mangia regolarmente è solo un po impaurita anche perchè magari è passata da un 96 litri piantumato ad un solitario e svuotato 20litri.

lele40
13-07-2005, 19:25
utile sapere i valori dell'acqua.a mio avviso la terapia usata e' stata corretta.il guppo puo' essersi ferito o puo' aver litigato.in ogni caso tienilo sottocontrollo e riporta eventuali altri sintomi.lele

Gianjo74
13-07-2005, 22:11
ah scusa vero i valori:
ph 8
kh 12
gh 13
no3 20
no2 0,1
po4 0,25

di prodotti particolari al momento uso solo una resina antifosfati rowa.
la guppa non ha mai dato segni di malattia tipo "non mangia" o "nuota in modo strano", c'era solo quella striscia più chiara verticale in cui si notavano piccole squame sollevate, al momento invece rimane come una piccola fossettina ma niente pezzetti che si staccano dopo 6 giorni di cura l'ho rimessa nel 96 litri e ne terrò d'occhio i comportamenti in società.

altra particolarità appena messa nella vasca di cura ha partorito ed ora mi ritrovo 5 guppini il bello è che non sembrava gravida