Entra

Visualizza la versione completa : principiante con 380 litri a disposizione

Stinky
26-11-2007, 22:49
Tanto per cominciare salve! Questo è il mio primo post.
Vi espongo il "problema". Ero partito cercando un acquario usato grandino e molto economico per far svernare all'interno dei pesci rossi (tranquilli, sono piccoli...:-)) ) che mi sono nati nel laghetto in giardino. Per una serie di coincidenze ora mi trovo con un acquario da 380 litri per le mani. E' stato fermo un annetto. Non ho ancora provato la tenuta acqua, per ora mi sono limitato a pulire il calcare con acqua e aceto. Ci sono dei graffi, interni, purtroppo sulla parete frontale. Ho cercato nel forum informazioni su come toglierli o perlomeno renderli meno visibili... sono abbastanza evidenti. Carta vetrata MOOOOOOLTO fine? Dico una porcata?
Ma non è questa la domanda fondamentale. Quella fondamentale è: come lo allestisco? Ho a disposizione una pompa da 1000lt/h per il filtro interno (che ci metto dentro? Le mie conoscenze acquaristico-paleolitiche mi direbbero cannolicchi, lana di vetro e carbone attivo). Non ho intenzione di usare riscaldatori, vorrei acqua fredda (la stanza che lo ospiterà ha temperature dai 14 ai 25 gradi). Come piante metterei Anubias, Microsorum, Ceratophillum e Cryptocorine. Come pesci ovviamente i rossi più Gambusia. Però mi piacerebbe avere anche qualche pesce da fondo! immagino che i Cory non tollerino temperature così basse... e gli Ancistrus? Altri? Oltre a questi per tenere pulito dalle alghe pensavo anche a qualche Ampullaria. Dato lo spazio mi piacerebbe anche poter mettere qualche mollusco bivalve. Non saprei cosa prendere però... E per completare il fritto misto, dei crostacei (Red Cherry: come stanno in acqua fredda? Alternative?). Per il fondo ho già delle rocce (non calcaree) e delle radici di mongrovia, non so che ghiaia utilizzare però, nè in funzione estetica nè in base alla "popolazione". Qualche consiglio?
L'idea di allestirlo così nasce ovviamente dalla mia inesperienza quindi sparate pure a zero! Se credete ditemi anche che un acquario così è sprecato per i rossi e che si potrebbe realizzare un biotopo più "sensato"! Il dubbio è venuto anche a me ma per il momento vorrei cimentarmi con pesci "facili"...

Stinky
27-11-2007, 15:18
Nessuno ha qualche dritta da darmi? #13

suiller
27-11-2007, 15:34
Da quello che ho capito in questi 6 mesi di pesci "facili" non ne esitono ;-) poi x carità i pesci rossi sono dei muli...

Che dire spazio ne hai a volontà, xò il riscaldatore secondo me dovresti metterlo, 14° sono davvero pochini... tieni presente che il riscaldatore non sta perennemente attivo, ma si attacca solo x mantenere la temperatura, se riesci a tenere la stanza ad almeno 16° un 300watt credo che sia sufficiente. Ad esempio io ho un 100watt x 120lt con stanza durante l'inverno a circa 18° e riesco ad arrivare tranquillamente a C° 30.

Cannolicchi e lana OK, ma usa solo quella adatta x acquari, il carbone toglilo, lo devi usare solo dopo le "cure".

Per l'arredamento non sono abbastanza esperto, io ho guardato qualche foto qua e là ed ho avuto l' "ispirazione" -11

Le ampullarie sono ok, ma meglio se hai la vasca chiusa, se è aperta potrebbero uscire #18

Un bel plecostomus starebbe davvero bene in 380lt, che spasso, crescerebbe quanto un gatto -05

milly
27-11-2007, 15:37
Stinky, benvenuto :-)) per me non è affatto sprecata una vasca così grande per pesci rossi, perchè mi piacciono molto :-) per la temperatura non c'è problema dato che sono pesci d'acqua fredda, non saprei dirti per la convivenza con le gambusie ma forse li tieni già insieme nel laghetto ...
per il fondo metterei qualcosa di semplice purchè i sassetti siano arrotondati, dato che i rossi amano ravanare e potrebbero ferirsi con le varie pietruzze spigolose, le piante che hai elencato vanno bene, le ho messe anch'io nella vasca per i chicchi di riso, ma sopravviveranno finchè sono piccoli, poi è molto probabile che verranno rase al suolo #13
hai già dato uno sguardo nella sez. pesci d'acqua fredda ? puoi trovare diversi spunti a riguardo.
Invece per altre tipologie di acquario puoi guardare nella sez. allestimento e biotopi, almeno ti fai un'idea delle numerose possibilità :-))

Marvin62
27-11-2007, 16:35
380 Lt..??!!

Una stupenda vasca di Ciclidi africani...!! :-)) :-))

Sassi di fiume, sabbia da cantiere, vallisneria e tanti bei ciclidozzi colorati :-))

suiller
27-11-2007, 16:41
si si i ciclidi cominciano a piacere anche a me... non so il perchè ma i pesci rossi non mi "ispirano"... boh... de gustibus

milly ma i pesci rossi a 14° campano??

Marvin62
27-11-2007, 17:11
dipende dalle specie ma in linea di massima il carassio
più comune campa anche a temperature inferiori....

via via le specie più particolari magari hanno bisogno di qualche
grado in più, ma sempre di acqua "fredda" parliamo...

suiller
27-11-2007, 17:21
avevo letto qualcosa in merito anche al tetra nero, o tetra vedovo, o anche tetra dal gonnellino, che praticamente vive anche in comunie acqua del rubinetto e senza riscaldatore... è vero, oppure è una menata??

Marvin62
27-11-2007, 17:24
ai dont sacc :-)) ma me pare ne strunzzzzzz.....

:-))

suiller
27-11-2007, 22:10
sisisi... ma è carino #18

Stinky
28-11-2007, 02:35
Intanto grazie a tutti dei consigli!
Oggi sono stato in negozio per farmi un'idea più precisa su cosa c'è in giro... In effetti alzando la temperatura avrei molte possibilità in più. Il negoziante mi diceva che con la mia vasca per avere garanzie di stabilità della temperatura dovrei stare sui 450-500w di riscaldamento, divisi in più riscaldatori, in modo che se anche uno dovesse fare cilecca gli altri riuscirebbero a compensare la mancanza per il tempo che serve ad accorgersene. Mi ha anche sconsigliato di mettere altri pesci coi rossi perchè verrebbero disturbati, così come di mettere piante di pregio, perchè verrebbero, come mi dite anche voi, rase al suolo... Sì alle lumache, anche perchè per fortuna ho la possibilità di chiudere la vasca. Ho anche visto dei molluschi bivalvi d'acqua dolce, non ricordo il nome. Di quelli anche il negoziante non mi ha saputo dire granchè perchè a quanto pare non ne vende molti. La cosa che mi ha colpito è che nella stessa vasca dove tiene questi, insieme alle piante in vendita, c'erano anche dei... Black Molly!!!! Ok, l'acqua non è fredda come sarebbe da me, perchè comunque l'ambiente è intorno ai 20 gradi, però mi risultava che questi pesci (che tra l'altro mi piacciono parecchio) fossero abbastanza delicati in quanto a temperature! Sembravano anche abbastanza vivaci tra l'altro...
Sulla "resistenza" dei rossi posso riportare quella che è la mia esperienza di laghetto (non molta comunque, 2 anni). Svernano sotto il ghiaccio! Immagino che sotto lo strato di ghiaccio superficiale la temperatura dell'acqua sia sui 4-5 gradi, forse anche meno (il laghetto è profondo circa 80cm). La vegetazione è composta solo da Riccia Fluitans, parecchio abbondante però, percui penso che l'acqua sia abbastanza ossigenata (non molte alghe in sospensione, abbastanza sulle rocce). Non ho mai misurato i valori comunque. E' acqua piovana, se serve riporto a livello usando acqua di pozzo (quella che userei anche per riempire l'acquario, previo controllo dei valori, naturalmente... ;-) ). Inizialmente avevo inserito 7 pesci, 4 carassi e 3 carpe Koi. Si sono arrangiati ed ora ne ho più di cento, alcuni dei più giovani sono molto belli. Tutto quello che faccio io è dar da mangiare (mangime per pesci in laghetto), potare la riccia quando esagera ed aggiungere acqua quando manca. Per questo mi ero fatto l'idea che fossero parecchio robusti (cioè facili da gestire in vasca per un iper-principiante come il sottoscritto #12 ).
Scusate la digressione sui rossi, torno al punto... Oggi mi sono reso conto di quanto impegnativo (economicamente) possa diventare il mio acquario. Immaginavo che i costi fossero proporzionati alle dimensioni della vasca ma fatti due conti ci sono rimasto abbastanza male. Per quello sono molto combattuto. Se alzo la temperatura e lascio i miei pesci rossi tranquilli nel loro laghetto ho la possibilità di far venire fuori qualcosa di molto bello (che comunque non è detto che poi io riesca a gestire), se resto su rossi+acqua fredda dovrei riuscire a contenere abbastanza sia le spese di allestimento che quelle di gestione, poi. Oggi al negozio mi era anche venuta la tentazione di dare dentro la mia vasca e prendere un acquario nuovo più piccolo... -20
Domani provo a far visita ad un altro negozio...

Stinky
28-11-2007, 02:46
Un bel plecostomus starebbe davvero bene in 380lt, che spasso, crescerebbe quanto un gatto -05

E' tipo l'Ancistrus, giusto? Bello! Acqua calda comunque, no?

Marvin62
28-11-2007, 10:23
ripeto

Malawi....

Allestimento a costo rasente lo zero

Ti fai qualche scampagnata e raccogli ciottoli di fiume (gratis)
o al limite in un vivaio che con 40 euro di seppelliscono.

Vai al castorama e prendi 40 kg di sabbia silicea per cantiere
10 euro

Qualche vallisneria/anubias se vuoi 20 euro

Stop.

suiller
28-11-2007, 14:01
E' tipo l'Ancistrus, giusto? Bello! Acqua calda comunque?

Si è simile ma mentre l'ancistrus resta "piccolo", diciamo intorno ai 10/12cm il plecostomus, se si adatta bene, può raggiungere anche i 35/40cm (al max ovviamente). In un aquario di 450lt ne ho visto uno che sarà stato senza esagerare almeno 30/35cm, aveva la testa grossa quanto quella di un gatto.

Ma a me fa un pò senso #06 , quindi ho optato per dei pulitori dall'aspetto + gradevole alla vista... poi sai de gustibus

suiller
28-11-2007, 14:03
Allestimento a costo rasente lo zero ...

niente riscaldamento?

Marvin62
28-11-2007, 14:31
ovviamente filtraggio/riscaldamento esclusi.....

Stinky
28-11-2007, 15:26
Il motivo della mia perplessità infatti sono proprio i costi di gestione, al di là di quelli per allestire l'acquario. Tanti litri significa tanti watt... Stamattina mi sono fatto fare un paio di preventivi (acqua fredda/acqua calda) ed il grosso della differenza sta nei pesci stessi (a livello di allestimento). Il problema viene dopo, quando si tratterà di portare la temperatura dell'acqua da 15 a 25 gradi (anche per i Ciclidi africani la temperatura giusta è questa, no?)

Marvin62
28-11-2007, 15:48
più o meno.... 23°/24°

Una volta stabilizzata la temperatura non è che il termostato
va 24h su 24....

Se poi ne metti 2 ancora meglio.....

Non so che specie di pesci tropicali vorrai allevare
ma se vorrai fare una bella vasca plantimata con scalari ad esempio
preparati a:

Fondo fertilizzato 15/20 kg.
Ghiaino sterile/sabbia 35/40 kg.
Co2 con atomizzatore + bombola ricaricabile
Illuminazione adeguata alle piante che metterai
Piante, piante, piante e ancora piante.
Fertilizzazione
ecc. ecc. ecc.

Se ne fai un discorso prettamente economico.......... con ciò che risparmi
in allestimento paghi il consumo del termoriscaldatore da quì al 2025

suiller
28-11-2007, 17:37
in effetti...

gioga77
28-11-2007, 19:41
giusto 2 parole da profano sulla temperatura:

ho l'acquario da piu di un anno in appartamento e io il riscaldatore non l'ho mai neanche messo (anzi, a dire il vero non l'ho neanche comprato...)

qua d'estate siamo sui 25#28 gradi e attualmente di giorno sui 21, per scendere di notte sui 19

i pesci stanno benissimo (poecillidi+ampullarie)
le lumache hanno pure deposto recentemente (milly remember???)
al momento non si sono ancora schiuse.

ah, comq i miei oranda resistono SENZA PROBLEMI anche all'aperto, tutto l'anno.
ho detto tutto. #36#

suiller
29-11-2007, 00:54
si si... i carassius in genere sn decisamente resistenti... ma con pesci tropicali o ciclidi nn si può scendere sotto certi limiti

Stinky
29-11-2007, 20:07
Dunque... ho iniziato a trasferire alcuni pesci dal laghetto ad una vasca di plastica che tengo nella stessa stanza in cui andrà l'acquario. Lo faccio per abituarli gradualmente alle temperature, prima che l'acqua da cui li prelevo sia veramente troppo fredda. Faccio bene? Tra l'altro per ora la stanza in cui li inserisco non è per niente riscaldata. Oggi, per dire, era a 13 gradi.
Ho qualche problema a "pescarli" perchè quelli più belli sono guardacaso anche quelli che si mimetizzano meglio con il fondo, quindi per ora ho solo pesci molto chiari. Qualche consiglio? Attirarli col cibo non funziona, fa troppo freddo e non lo degnano di attenzione...
Domani vado in cerca di ghiaia da fondo e piante.

Mi sono informato un po' di più! E' molto bello (almeno, per i miei gusti...) ma ha il vizio di ciucciare tutto quello che trova (sul fondo). I rossi se non sbaglio dormono vicini al fondo... su youtube poi c'è un filmato di un pleco in una vasca di piranha: è da vedere la reazione del pleco quando i piranha cercano di portargli via il cibo!

-05

Come pesci da fondo (pulitori) dei cobiti nostrani potrebbero andare bene? Ho letto che si trovano nei negozi di articoli da pesca come esche vive. Considerate che in ogni caso ci saranno anche delle lumache e forse qualche gambero...

Stinky
29-11-2007, 20:18
Ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=bFXGRVVQ6x4
Guardando altri filmati ho notato che qualcuno nutre i piranha coi pesci rossi... #07

suiller
30-11-2007, 11:20
si... è normale, chi ha i piranha, non può sempre nutrirli con cibo congelato, deve dargli anche del vivo, poi ci sono modi e modi, chi mette i topini è un sadico...

Stinky
04-12-2007, 14:11
Aggiornamenti... ho provato a togliere i graffi dalla vasca con il perossido (senza risultato), ho ripulito (di nuovo, mannaggia!) con aceto. Ho preso 4 piante grandicelle (Anubias, Echinodurus, Microsorum) che ora sono in una vasca di plastica in attesa di essere messe a dimora. Come fondo ho preso 25kg di ghiaia (per acquari) granulometria media, senza spigoli vivi. Lo sfondo sarà "roccia", quindi dal punto di vista estetico poche piante e molte rocce ci dovrebbero stare. Dal punto di vista biologico però... come la mettiamo con l'ossigenazione? Considerate che quando entreranno i pesci metterò anche un po' della Riccia che sono abituati ad avere (ed a mangiare) nel laghetto. Basterà?
Altra cosa: leggendo in giro ho visto che sarebbe utile creare delle correnti dal fondo. Io avrei già un cavetto riscaldatore. Lo metto? Sempre parlando di fondo pensavo di mettere, più che altro per le piante, del lapillo (ovviamente sotto lo strato di ghiaia). Idea buona o da scartare?
Per il filtro ho preso cannolicchi, visto quanto sporcano i pesci rossi, pensando che se mettessi la classica spugna si intaserebbe subito. Che altro ci devo mettere?

Stinky
08-01-2008, 19:51
Dunque, a distanza di un mese... l'acquario è stato avviato come dicevo qui sopra, solo il ghiaino non bastava. Ho inserito 35 pesci rossi, tutto medio-piccoli. Per ora tutto bene, nel senso che non ho avuto decessi nè comportamenti "strani" dei pesci. Li alimento con mangime in scaglie ed hanno una buona dose di Riccia sempre disponibile. Ciò nonostante si stanno mangiando le Anubias! Che in teoria dovevano essere le piante più coriacee disponibili... -28d#
Altro problema è che scavano l'impossibile percui in più punti hanno scoperto il cavetto riscaldante. Immagino che per questo non si possa fare nulla, se non alzare lo strato di ghiaino da fondo... per le piante invece? C'è modo di "distoglierli"? Un mio amico acquariofilo mi dice che li sto già alimentando troppo, quindi non credo che si accaniscano sulle Anubias per fame, ma semplicemente perchè a qualcuno di loro piacciono... :-(

milly
08-01-2008, 23:09
Stinky, va bene che la vasca è grande ma 35 pesci rossi sono decisamente troppi! considera che devono anche crescere (e parecchio).
Hanno una predilezione per quasi tutte le piante quindi non credo si possa fare molto per distoglierli, prova a somministrare verdure bollite.

islasoilime
08-01-2008, 23:27
Ho letto il tuo topic ed ho visto che alla fine hai optato per i rossi!
Avendo il laghetto a disposizione per cambiare sede ai più grandi, lasciando solo i più piccolini, forse potresti risolvere il problema delle piante.

Poi tornando al discorso del riscaldatore, secondo me, bisognerebbe distinguere dai casi; infatti se la stanza a volte sta a 14 gradi scaldare il vascone a 29#30 gradi è effettivamente dispendioso. Ma a parte i discus, la maggior parte dei pesci tropicali sono tenuti a 25 gradi, ed inoltre molti pesci in commercio che vengono tenuti a quelle temperature, in realtà provengono da zone dove almeno per parte dell'anno, in realtà stanno a temperature anche intorno ai 20 gradi. I guppy, per esempio, vivono addirittura più a lungo se la temperatura segue le naturali oscillazioni stagionali e viene gradualmente portata sui 20 gradi d'inverno.
Insomma, alzare la temperatura di 5 gradi non è come alzarla di 15..

Di solito coi rossi non si tiene altro, però tenuto conto che puoi mettere nel laghetto gli esemplari più cresciuti, penso che potresti provare qualche altro pesce d'acqua "fredda"(fra virgolette perchè come i rossi che sopravvivono sotto il ghiaccio non ce n'è in un negozio di acquariofilia) magari facendo intanto anche la prova con 2 riscaldatori non eccessivi, magari cercando anche qui nel mercatino, giusto per arginare i 14 gradi e vedere se riesci a portarli almeno a 18.
Specie come i Tannictis albonubes, ma anche corydoras paleatus, se abituati in modo graduale dovrebbero reggere queste temperature nella stagione invernale. ovviamente sarebbe consigliabile metterli dopo l'inverno perchè normalmente nei negozi sono mantenuti a temperature più alte e il cambio sarebbe troppo repentino.Anche il macropodus opercularis è un bellissimo pesce d'acqua fredda
A quel punto il problema sarebbe più che altro la convivenza coi pesci rossi, possibile solo con le taglie più piccole.

Ti scrivo questo perchè in realtà una vasca come la tua, abbinata poi allo stagno, offre molte possibilità davvero interessanti, anche se non proprio canoniche. Certo i 14 gradi sono un pò limitanti ma l'innalzamento di 3-4 gradi farebbe già molto a mio avviso.
Su acquaportal c'è anche un'articolo su uno stupendo ciclide d'acqua fredda, il pesce sole, leggendolo potresti incuriosirti ;-)

Lssah
09-01-2008, 15:38
al massimo puoi coibentare con il polistirolo 3 lati della vasca.

dipende tantissimo dalla stanza in cui tieni l acquario.
il mio che ho nel profilo è perennemente sui 23#24 gradi SENZA riscaldatore.