PDA

Visualizza la versione completa : Otocinclus malato, SANGUE!

CiccioZig
26-11-2007, 22:42
Mi sono accorto di avere un otocinclus malato. Nella zona delle pinne (ventrali?) (quelle sopra la pancia) presenta delle macchie di sangue che appena mi sarà possibile (domani spero) fotograferò.
I valori dell'acqua sono normali e non saprei di che malattia si possa trattare.
Non so se si possa trattare di un'infezione batterica perchè ho appena trattato la vasca con eritromicina per eliminare i cianobatteri (scomparsi).
ph 6.5
gh 10
kh 6
no2 non misurabile
no3 assente
po4 0.25
7 corydoras agassizi, 6 otocynclus, 2 baryancistrus, 1 L272, 2 Discus adulti in una vascsa da 160 litri netti.
Se qualcuno sapesse di che malattia si possa trattare mi farebbe un favore.
Mi interessa in particolar modo sapere se si tratta di una malattia contagiosa perchè in vasca ho pesci di un certo valore e difficili da reperire (non che sia contento se muore l'oto =D ).
grazie e saluti!
Appena riesco a fotografarlo posto una foto.

lele40
26-11-2007, 23:36
intanto isola il colpito e trattalo e osserva se mettendola in acqua diversa da quella della vsca il pesce milgiora ovvimanete inserendo del bioncdizionatore.se milgiora allora l'eritromicina nn e' sta completamente debbellata dal avsca.diversamente e' probabile che ci sia un attacco batterico percio' sdarebbe opportuno inserire del bactowert in 40ena

CiccioZig
27-11-2007, 00:26
Purtroppo non ho una vasca di quarantena, quindi non ho la possibilità di isolare il colpito e curarlo a parte.
Come mi consigli di intervenire? L'unico medicinale che ho in casa attualmente è:Esha2000 che però non credo sia utile in caso di infezione batterica.
Tratto tutta la vasca col bactowert? posso usarlo per trattamenti in un secchio e poi liberare il pesce in vasca?
PS: sarà complicatissimo catturarlo =D

lele40
27-11-2007, 20:53
esha 2000 e bactowert sono antibatterici.

per il momento fai un coprposo cambio di acqua aggiungendo biocondizionatore a attivatori batterico.valuta la situazione