Visualizza la versione completa : Da che può dipendere il ph così alto?
questi sono i valori del mio acquario appena controllati:
ph-8 kh-7 gh-8 po4-assenti no2-<0.3mg/l no3#12.5mg/l.
Mi sembra alto il ph,da che può dipendere?e gli altri valori vanno bene?
Giuseppedona
27-11-2007, 00:27
Con un tampone carbonatico (KH) di 7 è difficile far scendere il PH, poi non sò utilizzi torba o CO2 in vasca per cui il PH a 8 ti sembra alto ?
Per gli altri valori l'unico che mi salta agli occhi è quel NO2 <0,3mg/l di solito i nitriti in una vasca avviata devono stare a "0" almeno chè nella scala di valori del tuo test quello indica il valore più basso.
No non utilizzo ne torba ne CO2 ma credevo fosse da considerarsi alto un pH a 8!
Per quanto riguarda i nitriti quel valore è il più basso della scala dei test della sera.
Si abbasserà da solo il pH andando avanti col tempo o devo intervenire nel kH?
Giuseppedona
27-11-2007, 15:00
Si abbasserà da solo il pH andando avanti col tempo o devo intervenire nel kH?
Scusa ma perchè vuoi abbasarlo che pesci ospiti ?
6 sicuro che il ph sia a 8?? -05
con una durezza temporanea di 7 mi sembra molto strano, il ph dovrebbe essere sul 7.5... così non è in equilibrio l'acqua... hai la possibilità di usare un altro test (di altra marca) ?
curiosità... che test hai utilizzato (visto che io ne ho provati 3 diversi prima di trovare la "quadra") ??
Giuseppedona,vorrei abbassarlo perchè tra un paio di settimane mi arriverà una coppia di apistogramma cacatuoides e qui nel sito ho letto che dovrebbero stare in torno a pH 7.
Suiller,sabato ho fatto fare i test al negoziante(credo che abbia i tetra test) e avevo kH 6 e pH 7.7.Poi ieri sera ho comprato i sera test e fatti avevo kH7 e pH8(forse anche qualcosa più ma pochissimo).Che intendi per trovare la quadra?
con una durezza temporanea di 7 mi sembra molto strano, il ph dovrebbe essere sul 7.5... così non è in equilibrio l'acqua...
tutto dipende dalla quantità di CO2 in acqua...........
e poi equilibrio con cosa?
Quindi dovrei misurare la CO2 presente in acqua?ci sono dei test per la CO2?
Come non detto!HO appena letto il topic sopra e da una tabella tramite kH e pH ho ricavato la CO2...è bassissima appena 2!Che conseguenze può avere?
Questa è la tabella:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Giuseppedona
27-11-2007, 20:26
Allora fonch85, per cercare di abbassare il PH devi portare il KH a 5-6 e poi imettere CO2 o torba nel filtro. l'ideale nel tuo caso è arrivare a PH 6,9 con un KH di 6 per avere una concentrazione di CO2 di circa 24mg/l. ;-)
La conseguenza di avere una bassa concentrazione di CO2 è solo relativa alla vita e proliferazione delle piante.
Se hai una vasca ben piantumata cerca di avere concentrazioni di CO2 tra i 30 e i 20 mg/l, ovviamente in abbinata ad un buon piano di nutrimenti.
P.S. puoi anche abbassare il PH con il tuo KH a 7 solo che dovrai immettere molta più CO2 per portarlo a PH7
Ma per abbassare il kH a 5-6 come faccio?
Grazie mille per l'aiuto.. #22 :-))
Giuseppedona
27-11-2007, 21:10
Cambi con acqua d'osmosi ma abbasserai anche il GH degli stessi gradi del KH ;-)
Il gH della mia vasca è di 8 gradi, quindi non credo che abbassarlo di un paio provochi conseguenze gravi,anzi forse è anche meglio.. #24
Correggetemi se sbaglio!
tutto dipende dalla quantità di CO2 in acqua...........
e poi equilibrio con cosa?
appunto... la CO2
suiller, quello che volevo dire è che la tua affermazione:
con una durezza temporanea di 7 mi sembra molto strano, il ph dovrebbe essere sul 7.5... così non è in equilibrio l'acqua
non ha assolutamente senso......dov'è scritto che il ph dovrebbe essere 7,5 con un Kh 7?......in vasca lui può avere qualunque valore di kh e ph, perchè tutto è in relazione alla CO2.............dire che con quei valori l'acqua non è in equilibrio non significa nulla.
certo hai ragione... ma non sappiamo quanta CO2 c'è... o almeno non lo sapevamo :-)
Fidati che c'entra... c'entra... il kh (alcalinità stechiometrica) deriva fondamentalmente dagli ioni carbonato (CO3 2-), bicarbonato (HCO3-) e nel caso in cui il ph sia sufficientemente elevato, agli ioni ossidrile.
Possono però reagire con gli ioni H+ gli anioni di parecchi acidi deboli e guarda caso anche la nostra odiata ammoniaca... ed un cerchio si chiude così.
L'altro cerchio... ovvero il processo che vede lo scioglimento in acqua di CO2 si chiude guarda caso per mezzo di uno di quegli acidi deboli sopra citati, ovvero l'acido carbonico (H2CO3) che si forma appunto quando l' anidride carbonica (CO2) viene disciolta in acqua.
L'acqua può avere ph "basico" (ph>7) nel caso in cui in essa si siano disciolti sali che danno idrolisi basica, ad esempio bicarbonato di calcio (valore di riferimento del kh), bicarbonato di sodio, o infine sostanze basiche come l'ammoniaca (rieccola!).
Ma la reazione chimica non si ferma quando la CO2 finisce... difatti comincia a "bruciare" i carbonati di calcio (kh), che come risaputo nell'acqua fungono da tampone, neutralizzando l'acidità (ph stabile) ma fino ad un certo punto.
Per concludere con PH 8 il kh è strano che stia a 7, poichè indica un valore medio, non dico che non sia possibile, ma è alquanto strano... chimicamente parlando. tutto qui.
Saluti,
Davide
certo hai ragione... ma non sappiamo quanta CO2 c'è... o almeno non lo sapevamo
invece se partiamo dal valore di Kh e pH, ricaviamo la concentrazione di CO2 dalla tabella che mette in relazione ph/kh/Co2..............in vasca possiamo sempre sapere quanta CO2 è presente anche se in maniera orientativa, il fatto poi che ce ne sia così poca, può dipendere dal fatto che l'acqua è molto movimentata soprattutto in superficie e la CO2 tende ad abbandonare l'acqua per passare allo stato gassoso.
Si in effetti il getto della pompa è direzionato verso la superfice per rompere la patina che si era formata..Quindi se cambio direzione al getto dici che la CO2 aumenta abbassando anche il kH ed il pH?
fonch85, ti consiglio di limitare la turbolenza di superficie proprio per non disperdere CO2 ;-)
può dipendere dal fatto che l'acqua è molto movimentata
bravo!
Vi ringrazio per il consiglio!Ma mi togliereste questa curiosità:
Se cambio direzione al getto dite che la CO2 aumenta abbassando il kH ed il pH?
Ho appena fatto i test ed il kH,dagli ultimi fatti due giorni fà,è sceso di 2 gradi mentre pH e nitriti sono invariati:pH 7.5 NO2 assenti.Significa qualcosa?
emh... kh a 2° ?? gradi tedeski??
No!Scusate forse mi sono spiegato male #23 ...il kH di due giorni fà era a 7 mentre oggi è sceso di due gradi quindi è a 5! :-))
kh a 5 pero' non è al limite o mi sbaglio? mi sembra che se si abbassa troppo, si rischia di danneggiare anche le piante ..
babaferu
30-11-2007, 13:14
no, l'importante è che il kh non scenda sotto 4, a 5 va benissimo.
se si abbassa sotto 4, il ph diventa instabile e le oscillazioni possono danneggiare pesci e piante.
non so francamente risponderti se l'abbassamento del kh possa dipendere dalla diminuzione del movimento superficiale. ma sono certa che se il getto del filrto smuove troppo l'acqua il ph aumenta perchè si disperde co2, se invece si diminuisce il movimento il ph dovrebbe scendere un po', aspetta ancora qualche gg e vedi se scende...
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |