Entra

Visualizza la versione completa : carbone attivo

Dedalus
13-07-2005, 14:44
vedo in diversi forum che parlate di carbone attivo.......
mi piacerebbe sapere a cosa serve esattamente e come si usa
grazie

keronea
13-07-2005, 15:09
asporta chimicamente dall'acqua pericolose tracca di inquinamento chimico, da usare sporadicamente per qualche giorno e rende cristallina l'acqua ;-)

n.b. esclusivamente da usare quello di cocco non attivato chimicamente ;-)

x l'uso in una calzetta in sump ;-)

Dedalus
13-07-2005, 16:18
asporta chimicamente dall'acqua pericolose tracca di inquinamento chimico, da usare sporadicamente per qualche giorno e rende cristallina l'acqua ;-)

n.b. esclusivamente da usare quello di cocco non attivato chimicamente ;-)

x l'uso in una calzetta in sump ;-)

ma lo trovo nei negozi specializzati?
quanto ne uso e ogni quanto?
grazie ;-)

keronea
13-07-2005, 16:25
sì, per la tua vasca circa 200 grammi al mese o a necessità per 4 o 5 giorni ;-)

asvanio
13-07-2005, 16:25
ma lo trovo nei negozi specializzati?
quanto ne uso e ogni quanto?

puo' essere tenuto anche fisso... ci sono pensieri differenti #24

comunque lo trovi sia online che nei negozi specializzati e la dose varia da acquario ad acquario.....(circa 100gr per ogni 100lt)

keronea
13-07-2005, 16:27
secondo il mio modesto parere se lo tieni fisso diventa un biologico :-))

asvanio
13-07-2005, 16:32
secondo il mio modesto parere se lo tieni fisso diventa un biologico :-))

sicuramente si... ma secondo me un biologico relativo #24

io ho provato nei due modi e se devo proprio dire mi sto trovando leggermente meglio tenendolo fisso ma puo' essere benissimo un'impressione ;-)

malpe
13-07-2005, 17:10
a mio avviso dopo aver letto vari articoli sul carbone attivo e il suo utilizzo...tenerlo fisso serve a poco....o meglio le sue proprietà si esauriscono in 4-5 giorni poi il rendimento cala drasticamente....ecco perchè tenendolo anche fisso gli animali non ne risentono perchè dopo un po' non assorbe più niente e diventa un biologico......non dimentichiamo che il carbone adsorbe sostanze dannose ma anche utili vedi lo iodio quindi se l'efficienza non diminuisse nel tempo avremmo iodio a zero in vasca con conseguenze sugli animali......

Dedalus
13-07-2005, 18:13
a mio avviso dopo aver letto vari articoli sul carbone attivo e il suo utilizzo...tenerlo fisso serve a poco....o meglio le sue proprietà si esauriscono in 4-5 giorni poi il rendimento cala drasticamente....ecco perchè tenendolo anche fisso gli animali non ne risentono perchè dopo un po' non assorbe più niente e diventa un biologico......non dimentichiamo che il carbone adsorbe sostanze dannose ma anche utili vedi lo iodio quindi se l'efficienza non diminuisse nel tempo avremmo iodio a zero in vasca con conseguenze sugli animali......

a proposio di iodio... ho comperato il test della elos e ho coperto di avere iodio a zero
ho inserito un po' di gocce di quello della elos ma non sono riuscito ad alzarlo (non vorrei fare danni) come posso aumentarlo senza combinare guai? visto questa carenza aspetto con il carbone attivo?
ciao

malpe
13-07-2005, 18:16
se stai usando il carbone è inutile inserire iodio .......

Dedalus
13-07-2005, 18:27
se stai usando il carbone è inutile inserire iodio .......

non lo sto usando il carbone.... volevo capire bene di cosa si tratta....
ma visto che devo alzare lo iodio immagino sia meglio aspettare ;-)

malpe
13-07-2005, 18:34
strano lo iodio della elos quello della linea expert è una bomba.....
gli altri valori......
che test usi????

Dedalus
13-07-2005, 18:43
strano lo iodio della elos quello della linea expert è una bomba.....
gli altri valori......
che test usi????
il test che ho usato e della eleo
gli altri valori a parte i nitrati che sono alti (10/20 test elos) sono tutti ok
purtroppo i nitrati sono alti xche' ho troppi pesci (errore di inesperienza) e non riesco a darli via (ci sono affezionto) sto cercando di abbassarli con il nitratesponge della kent inseito da pochi giorni ma per ora risultati pochi.
lo iodio non l'avevo mai controllato perche' non sapevo che esistessse il test. aggiungevo le goccine della elos tutte le settimane e basta ora pero' che ho trovato il test mi sono accorto che e' a zero e ho quasi triplicato la dose di goccine ma risultati zero e quindi non vorrei esagerare.....
po4 0.1 salifert ca 480 jbl mg 1100 jbl no2 0 sera kh 8 sera ph 8.3 elos
ciaao

malpe
13-07-2005, 18:50
....
Hai il magnesio basso e se hai molti pesci avrai nitrati alti e come vedo 0,1 di fosfati che sono altissimi io ho 0,03.......
prima di tutto avere tanti pesci non significa dover per forza avere nitrati e fosfati alti occorre un ottimo schiumatoio anche sovradimensionato......inoltre ti conviene usare subito un filtro a letto fluido caricato con resine tipo rowa o quelle della ruwal per abbassare i fosfati altrimenti son dolori......per lo iodio prova il test salifert.....

Dedalus
13-07-2005, 18:57
....
Hai il magnesio basso e se hai molti pesci avrai nitrati alti e come vedo 0,1 di fosfati che sono altissimi io ho 0,03.......
prima di tutto avere tanti pesci non significa dover per forza avere nitrati e fosfati alti occorre un ottimo schiumatoio anche sovradimensionato......inoltre ti conviene usare subito un filtro a letto fluido caricato con resine tipo rowa o quelle della ruwal per abbassare i fosfati altrimenti son dolori......per lo iodio prova il test salifert.....

scusa ho sbagliato... i po4 sono piu' bassi ( sto andando a memoria ) sono la seconda tacchetta della scala cromatica del test salifert. il filtro a letto fluido con le rowa l'ho gia inserito circa 2 settimane fa e li ho visti scendere.
i nitratii sono tra 10 e 20 test elos lo schiumatoio adesso he l'ho pulito lavora molto bene...
Lo conosci il nitratesponge della kent? cosa ne pensi? per ora l'ho messo in una calza nella sump ma pensavo che forse in un filtro a letto fluido come quello che uso per le resine funzionerebbero meglio
ciao grazie
il problema e' che faccio fatica a tenere i duri tipo(acropore)

Dedalus
13-07-2005, 19:01
....

lo schiumatoio e' un TF 1000 E ANCHE QUI ALCUNI MI HANNO DETTO CHE VA BENE ALTRI INVECE CHE E' TROPPO POCO, comunque da quando l'ho pulito (circa 1 mese fa) lavora molto bene... devo svuotare il bicchiere ogni 3 giorni circa mentro prima si riempiva molto + lentamente.
per il magnesio lo so che e' basso ma lo integro 1 volta la settimana circa
ciao

takash
13-07-2005, 20:04
Andiamo per ordine:

1. Penso che lo iodio della elos sia il più efficace di tutti....è fantastico......oltre ad aumentare la dose aumenta anche la frequenza delle somministrazioni.....anche 3 volte a settimana.

2. Kent Nitrate sponge è una zeolite molto porosa che al suo interno crea delle zone anaerobiche in modo da "consumare" i nitrati. Questo processo è dovuto a dei batteri quindi devi aspettare che questo materiale venga da loro colonizzato....nel giro di 3 mesi dovresti iniziare a vedere i risultati sui nitrati.

3. Il test della elos dello iodio nn lo conosco perchè è uscito da poco comunque reputo ottimi tutti i test elos a parte quello per il magnesio che fa veramente........ :-D :-D :-D La salifert fa un ottimo test per lo iodio ma ti ci vuole un quarto d'ora per farlo.....è un po palloso....decidi te!

Dedalus
14-07-2005, 10:02
Andiamo per ordine:

1. Penso che lo iodio della elos sia il più efficace di tutti....è fantastico......oltre ad aumentare la dose aumenta anche la frequenza delle somministrazioni.....anche 3 volte a settimana.

2. Kent Nitrate sponge è una zeolite molto porosa che al suo interno crea delle zone anaerobiche in modo da "consumare" i nitrati. Questo processo è dovuto a dei batteri quindi devi aspettare che questo materiale venga da loro colonizzato....nel giro di 3 mesi dovresti iniziare a vedere i risultati sui nitrati.

3. Il test della elos dello iodio nn lo conosco perchè è uscito da poco comunque reputo ottimi tutti i test elos a parte quello per il magnesio che fa veramente........ :-D :-D :-D La salifert fa un ottimo test per lo iodio
ma ti ci vuole un quarto d'ora per farlo.....è un po palloso....decidi te!

anche io penso che i test della elos siano buoni (che prezzi pero!!!!!!!!!!!!!!)
grazie per le dritte ma ho ancora dei dubbi.
- mi hanno detto di cambiare il nitratesponge ogni mese (ma tu parli di almeno 3perche' si creino i batteri)
- il carbone lo metto o no ? (visto i probliemi di iodio)
- il fatto che lo iodio sia cosi' basso e' grave?
- il nitrate sponge lo lascio nella calza o lo metto in un filtro?

grazie #17

malpe
14-07-2005, 10:04
....

lo schiumatoio e' un TF 1000 E ANCHE QUI ALCUNI MI HANNO DETTO CHE VA BENE ALTRI INVECE CHE E' TROPPO POCO, comunque da quando l'ho pulito (circa 1 mese fa) lavora molto bene... devo svuotare il bicchiere ogni 3 giorni circa mentro prima si riempiva molto + lentamente.
ciao

il TF1000 è un ottimo schiumatoio ma per acquari fino a 200l io infatti l'ho utilizzato proprio per il mio primo marino da 200l lordi......ora che ho un 300l netti ho messo un LGS600C.....consiglio sincero vendilo come ho fatto io ho un ottimo mercato e ti prendi un bel LGS600 che per il tuo 400l
è l'ideale.......cos' avrai un'ottimo strumento per abbassare nitrati e fosfati....
per le acropore i valori ottimali per la loro crescita e mantenimento sono fosfati bassi il più possibile ottimo 0,01 per me <0,05 e nitrati <10...

Non mettere schifezze in acquario.......tipo le resine per i nitrati hai già le rocce......cambia schiumatoio.......

takash
14-07-2005, 10:22
Andiamo per ordine:

3. Il test della elos dello iodio nn lo conosco perchè è uscito da poco comunque reputo ottimi tutti i test elos a parte quello per il magnesio che fa veramente........ :-D :-D :-D La salifert fa un ottimo test per lo iodio

anche io penso che i test della elos siano buoni (che prezzi pero!!!!!!!!!!!!!!)
- mi hanno detto di cambiare il nitratesponge ogni mese (ma tu parli di almeno 3perche' si creino i batteri)

grazie #17

Confermo quello che ti ho detto sul nitrate sponge. Tale materiale è preferibile tenerlo in un filtro a flusso lento; va bene anche dentro ad una garza basta che sia a maglie sufficientemente grandi in modo da far passare bene l'acqua.
Se hai necessità del carbone attivo mettilo per 3 giorni e dopo riinizi a integrare extra iodine.
Ah...un ultima cosa: l'extra iodine dopo 6 mesi diventa acqua sporca.......te da quanto tempo lo hai aperto? Posso dirti qcon certezza questa cosa poichè l'ho riscontrato con i test. Lo stesso vale anche per lo stronzio e in generale per tutti i prodotti liquidi.
Se lo hai da molto tempo comprane uno nuovo e vedrai la differenza
Ciao

Dedalus
14-07-2005, 13:12
Andiamo per ordine:

grazie #17

Confermo quello che ti ho detto sul nitrate sponge. Tale materiale è preferibile tenerlo in un filtro a flusso lento; va bene anche dentro ad una garza basta che sia a maglie sufficientemente grandi in modo da far passare bene l'acqua.
Se hai necessità del carbone attivo mettilo per 3 giorni e dopo riinizi a integrare extra iodine.
Ah...un ultima cosa: l'extra iodine dopo 6 mesi diventa acqua sporca.......te da quanto tempo lo hai aperto? Posso dirti qcon certezza questa cosa poichè l'ho riscontrato con i test. Lo stesso vale anche per lo stronzio e in generale per tutti i prodotti liquidi.
Se lo hai da molto tempo comprane uno nuovo e vedrai la differenza
Ciao

scoperto l'arcano.... i miai liquidi sono vecchiotti..... li cambio subito...
il filtro a letto lento e' come quello delle resine?
il nitratesponge lo cambio ogni mese o ogni tre?
ciao

Dedalus
14-07-2005, 13:14
....

ciao

il TF1000 è un ottimo schiumatoio ma per acquari fino a 200l io infatti l'ho utilizzato proprio per il mio primo marino da 200l lordi......ora che ho un 300l netti ho messo un LGS600C.....consiglio sincero vendilo come ho fatto io ho un ottimo mercato e ti prendi un bel LGS600 che per il tuo 400l
è l'ideale.......cos' avrai un'ottimo strumento per abbassare nitrati e fosfati....
per le acropore i valori ottimali per la loro crescita e mantenimento sono fosfati bassi il più possibile ottimo 0,01 per me <0,05 e nitrati <10...

Non mettere schifezze in acquario.......tipo le resine per i nitrati hai già le rocce......cambia schiumatoio.......

come faccio a venderlo?? e se ne aggiungessi uno magari costruito da me?? due insieme non fanno la forza di uno grande???
ciao

grazie

ps leggi la risposta all'e-mail privato che ti ho mandato e fammi sapere

ciao

malpe
14-07-2005, 13:20
visto l'MP e ti ho risposto....

io venderei il TF1000 io l'ho venduto nel giro di due giorni sul forum....
e mi prenderei un bel LGS600......due piccoli.....meglio uno giusto per il tuo acquario.....

Dedalus
14-07-2005, 13:30
visto l'MP e ti ho risposto....

io venderei il TF1000 io l'ho venduto nel giro di due giorni sul forum....
e mi prenderei un bel LGS600......due piccoli.....meglio uno giusto per il tuo acquario.....

ma a che prezzo potrei venderlo???
e quanto costa l'altro??
ciao

malpe
14-07-2005, 13:38
398 da thereefer.it l'LGS600
oppure H&S A150 F2001 358 euro ottimo anche lui però è alto 67 cm
il TF1000 l'ho venduto a 150 spese di spedizione escluse......
quindi io investirei sti 200#250 euro e prenderei lo schiumatoio nuovo che in un marino che funziona è lo strumento più importante.....

takash
14-07-2005, 13:47
manuele,

il nitrate sponge andrebbe rinnovato come tutti i materiali filtranti superporosi cioè ogni uno o massimo due anni (vedi anche le istruzioni del sera siporax, dennerle turbo-filter-perlen ecc...)
Non è una vera e propria resina....è una zeolite che in parte assorbe l'ammoniaca come tutte le zeoliti, ed al suo interno, in carenza di ossigeno svolge la funzione denitrificante.
Per svolgere questa funzione occorrono i batteri anaerobici, i quali ci mettono da un mese a tre mesi per colonizzare il materiale. Dopo questi tre mesi inizi a vedere i risultati.
(Ovviamente non è una bomba.......questo metodo serve solamente per tenere sotto controllo i nitrati che giornalmente si formano.
Se vuoi un rapido abbassamento dei nitrati devi procedere con grossi cambi d'acqua....è l'unica soluzione).
Più tempo lo tieni in acqua e meglio svolge la sua funzione denitrificante.
Questo materiale lo puoi mettere in qualsiasi posto dove scorra l'acqua.......solamente credo che se l'acqua scorra piano le cose vanno meglio poichè i batteri hanno meno ossigeno e pertanto possono colonizzare il materiale anche nella zona più esterna.

Spero di essere stato chiaro

Dedalus
14-07-2005, 14:01
manuele,

il nitrate sponge andrebbe rinnovato come tutti i materiali filtranti superporosi cioè ogni uno o massimo due anni (vedi anche le istruzioni del sera siporax, dennerle turbo-filter-perlen ecc...)
Non è una vera e propria resina....è una zeolite che in parte assorbe l'ammoniaca come tutte le zeoliti, ed al suo interno, in carenza di ossigeno svolge la funzione denitrificante.
Per svolgere questa funzione occorrono i batteri anaerobici, i quali ci mettono da un mese a tre mesi per colonizzare il materiale. Dopo questi tre mesi inizi a vedere i risultati.
(Ovviamente non è una bomba.......questo metodo serve solamente per tenere sotto controllo i nitrati che giornalmente si formano.
Se vuoi un rapido abbassamento dei nitrati devi procedere con grossi cambi d'acqua....è l'unica soluzione).
Più tempo lo tieni in acqua e meglio svolge la sua funzione denitrificante.
Questo materiale lo puoi mettere in qualsiasi posto dove scorra l'acqua.......solamente credo che se l'acqua scorra piano le cose vanno meglio poichè i batteri hanno meno ossigeno e pertanto possono colonizzare il materiale anche nella zona più esterna.

CHIARISSIMO , QUINDI NON DEVO CAMBIARLO OGNI MESE.
PER QUANTO RIGUARDA IL CAMBIONE D'ACQUA L'HO GIA FATTO 150LITRI
MA ZERO RISULTATI
CIAO
Spero di essere stato chiaro

Dedalus
19-07-2005, 16:33
Ciao Malpe
volevo chiederti se sai se, a parte le dimensioni esistono delle sostanziali differenze tra lg600 e lg 600c
Tu mi hai consigliato di sostituire il mio tf 100 con un lg 600 ma ho vistoche e' troppo alto per me... mentre lg 600c che e' 50cm di altezza farebbe proprio al caso mio
ciao
grazie

malpe
19-07-2005, 16:41
non ci sono almeno non così visibili, Geppy dice che il 600c è leggermente meno prestante del 600 ma roba da misurare con il contagocce.......la differenza è che per compensare la perdita di altezza è stato aumentato il diametro che da 15cm è passato a 17cm se non sbaglio.....io c'è l'ho e mi trovo molto bene......quindi è più basso ma è più largo e quindi più ingombrante in sump......

***dani***
20-07-2005, 10:08
tornando al carbone attivo...

se il carbone attivo è buono, come dupla ad esempio, ma anche koralen zucht mi sta dando delle soddisfazioni ultimamente, un mese lo fa tranquillamente... anzi...
inoltre non fa in tempo a colonizzarsi in un mese...

malpe
20-07-2005, 10:20
ciao Danilo ma tu lo usi per un mese perchè utilizzi zeovit????

***dani***
20-07-2005, 10:37
non ho zeovit :-)

Secondo me il carbone attivo è fondamentale perché schiarendo l'acqua massimizza la quantità di luce che arriva agli animali.
Inoltre è IMPRESCINDIBILE quando in vasca si hanno mix di coralli duri (sps o lps) e molli, in quanto i secondi attuano una guerra chimica, rilasciando terpeni (soprattutto sarco, actinodiscus, lobo etc) che riescono ad uccidere facilmente i duri che hai in vasca...

capitolo iodio... a parte che preferisco usare la soluzione LUGOL FORTE che costa una cippa... e si trova in farmacia... ma il problema è che lo iodio viene consumato molto velocemente dallo schiumatoio prima che dai carboni attivi

malpe
20-07-2005, 10:41
A questo non avevo pensato.......quindi carbone della korallen-zucht provo......
e presumo continui a dosare lo iodio normalmente????

***dani***
20-07-2005, 10:45
e presumo continui a dosare lo iodio normalmente????

in verità sono invaso dalla xenia, e fino a quando non riesco ad ucciderla e debellarla completamente ho deciso di non integrare più iodio...

DECASEI
20-07-2005, 13:33
A me cresce anche senza iodio.... #17 .... a dire la verità non lo uso mai...