PDA

Visualizza la versione completa : betta scemens

geggè n°1
26-11-2007, 20:08
ho un betta crown tail ke appena lo ho comprato mi ha portato avanti due riproduzioni alla grande e in pokissimo tempo.praticamente questo betta ha mangiato solo il primo giorno ed ora è a digiuno da una quindicina di giorni circa e nn ne vuole sapere di mangiare, nn fa altro che nuotare freneticamente contro il vetro dalla mattina alla sera come un cretino.cmq sembra in gran forma,le pinne sono in perfetto stato e il pesce nn è dimagrito.sta da solo nell'acquario,l'ho separato dalla femmina perchè volevano riprodursi di nuovo e glielo ho impedito xevitare di stressarlo.ma è normale questo comportamento?nn vorrei che morisse,è ancora un buon riproduttore.

p.s.ho provato anke cn il cibo vivo e i piselli di cui gli altri vanno pazzi ma niente da fare

Tiago
27-11-2007, 11:48
In genere i betta maschi durante il periodo di riproduzione mangiano poco o niente, per poi riprendere al termine di questa (a volte fanno la fine di Crono e si pappano i figli).
Nel tuo caso si vede che non gli sarà ancora passata la trans-passionale, tu continua a fornirgli cibo, speriamo che lo mangi al più presto, perchè se è vero che possono resistere lunghi periodi a stecchetto è anche vero che di sola acqua non può vivere.

babaferu
27-11-2007, 14:15
hai controllato i valori?
ciao, ba

fuvo86
27-11-2007, 18:41
hai provato a stuzzicarlo con qualche bocconcino prelibato?

geggè n°1
28-11-2007, 01:35
i valori sn ok,oggi il pesce ha mangiato un paio di pezzetti di seppiolina ma ho dovuto capire quando somministrarglielo xchè mentre è impegnato a nuotare contro le pareti nn fa pr caso al cibo.tutti i betta nuotano cn la faccia contro la parete ma questo lo fa in continuazione,anke la notte se ha un minimo di luce.ma xchè assumono questo comportamento?

fuvo86
28-11-2007, 11:32
quanti litri è la vasca? con chi vive? com'è sistemato l'acquario? dal comportamento che ha sembrerebbe che la vasca sia troppo piccola!

geggè n°1
28-11-2007, 20:01
la vasca è 70l ed attualmente è divisa in due da un plexiglass nero,lui sta da solo in una delle due metà.la vasca nn ha fondo ma è piena di piante galleggianti(riccia,pistia,lemna,salvinia)e due anubias barteri attaccate a legni.

babaferu
28-11-2007, 22:18
a me è successo con un betta appena acquistato, è andato avanti così per un paio di settimane, era solo in un 35 lt piantumato, andava avanti e indietro senza sosta anche la notte, era una delle mie prime esperienze e mi stava facendo impazzire, era veramente inquietante, soprattutto perchè era in camera da letto: tu ti svegliavi la notte e lo vedevi andare su e giù, su e giù....
ho provato a cambiare disposizione in vasca, aggiungere piante, coprire le pareti della vasca ma lui niente, su e giù sempre con lo stesso ritmo e sullo stesso vetro.... alla fine prima di uscire matta pure io ho concluso che era un betta esaurito e l'ho riportato al negoziante #24 .
devo dire che allora non sapevo molto e non ho controllato i valori, ma ho provato a cambiare acqua, a fare tutto ciò che mi sembrava potesse alleviare il suo nervosismo ma niente....
deo dire che il mio almeno qualcosa mangiava....
credo che si esauriscano anche i betta....
ciao, ba

geggè n°1
29-11-2007, 01:24
:-) ecco, -sgraat- inquietante è l'aggettivo giusto -sgraat- #77

fuvo86
29-11-2007, 11:26
mi sono spiegato male sopri non intendevo dire vasca piccola! ma bensi che non si trovi a suo agio e cerchi di scappare!
dall'altra parte che hai? altri maschi?

geggè n°1
29-11-2007, 21:13
alcuni betta giovani maschi e femmina,ma nn li pensa pr.continua a mangiare al massimo 2bocconi al giorni e il cibo secco nn lo c..a nemmeno di striscio

fuvo86
29-11-2007, 21:51
prova a isolarlo completamente potrebbero essere gli ormoni degli altri che lo fanno sentire minacciato!

babaferu
30-11-2007, 18:23
...facci sapere se si ferma....

geggè n°1
01-12-2007, 02:25
ho tolto i giovani ma continua farlo,ogni tanto si mette anche in parata.in compenso mangia sempre un po' di più.tra quattro o cinque giorni lo rimetto a contatto cn la femmina che sta piena di uova e sn troppo tentato di farli riprodurre di nuovo

fuvo86
01-12-2007, 21:39
ma sei sicuro che non si rispecchia nel vetro o che non ci sia qualcosa oltre ilvetro che attira la sua attenzione? generalmente non vanno in parata per nulla!

geggè n°1
02-12-2007, 02:29
l'ho pensato anke io,allora ho messo dei fogli di carta sulle pareti ma nn è cambiato nulla.a questo punto faccia quello che vuole #09

fuvo86
02-12-2007, 11:56
scusa e invece che spostare gli altri se provi a spostare lui non sei anche più comodo?
comunque rinuncio a capirlo!
green tu che sei lo psicologo dei pesci! help we!

GreenMan
02-12-2007, 13:53
...mmmh..

SE lui continua a "grattugiarsi" contro al vetro vuol dire ke vede qualcosa, se mettendo un foglio dietro al vetro continua vuol dire ke gli fa da specchio, devi essere sicuro ke non si possa vedere riflesso, l'orientamento della luce è modificabile? Hai un pezzo di plexiglass opaco da mettere dentro apooggiato al vetro contro il quale si struscia? Se cambia vetro hai la certezza ke si tratta di qualcosa di visivo.

Il punto dove razzola centra qualcosa con tubo di entrata od uscita del filtro?

Farsi domande e rispondersi col cervello di un betta.. Per me è facilissimo la grandezza è la stessa!! :-D

geggè n°1
02-12-2007, 19:00
il punto dv andava di solito è la parete opposta al filtro(ricordo il topic dove dicesti ke i betta in genere sui dirigono verso i flussi di acqua cm per raggiungere pozze d'acqua più ampie).
cmq lo ho messo in una vaschetta a galleggiare,il comportamento è lo stesso ma mangià un po' di più xchè la vaschetta è meno dispersiva

fuvo86
02-12-2007, 19:04
...
Farsi domande e rispondersi col cervello di un betta.. Per me è facilissimo la grandezza è la stessa!! :-D

mamma non cosi tanta autostima! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

GreenMan
03-12-2007, 09:09
...

mamma non cosi tanta autostima! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

:-D #17 #19 :-))